Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gli aggiornamenti di Linux
Salve, mi piacerebbe iniziare ad usare Linux e prima installarlo in un datato computer, desidero sapere se le versioni che non hanno più gli aggiornamenti sono comunque sicure, oppure è necessario ogni volta passare ad una nuova versione (sempre se esiste) ? Grazie se vorrete togliermi questo dubbio.
Cita messaggio
Grazie da:
Dipende da che versione. Dipende da che Linux. È troppo generico.
Se scegli Ubuntu o una sua derivata, scegli sempre una versione LTS il cui supporto è di 5 anni.
Ci sono distribuzioni cosiddette Rolling il cui aggiornamento è continuo.
Ci sono distribuzioni più o meno "leggere" adatte anche a PC datati ma comunque attuali.
Fornisci i dati hardware del PC su cui vorresti installare e ti sapremo indicare cosa installare.

p.s. sposto la discussione al Bar così si può spaziare ovunque.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la risposta velocissima.
I dati del PC -> Asus EeePC 900
Riesco a vedere che vi sono due dischi, uno 4GB ed uno 16GB.
(Non so però come, ma lo farei volentieri, fornire altri dati).
Cita messaggio
Grazie da:
Considera anche che le versioni non più aggiornate, parlando di ubuntu e derivate, non solo sono meno sicure ma non ci puoi installare nulla.
Cita messaggio
Grazie da: Fiore82 , Fiore82
Dovrebbe essere questo il tuo pc, la versione nata con xp: http://punto-informatico.it/2258601/PI/N...ciali.aspx

È buona cosa avere un SSD, ma 4gb sono veramente pochi. Sempre se li non vi si possa installare solo il boot loader.

Per farti un idea, sempre al bar c'è una discussione simile, cosi vedi le distro consigliate su pc poco potenti.
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...e-esigenze

@esabatad
Ma le derivate di ubuntu lts non hanno supporto per 2 anni?
Cita messaggio
Grazie da: Fiore82
No dalla versione 12.04 il supporto è passato da 3 a 5 anni. Solo le versioni lxde e xfce hanno un supporto di 3 anni, ma solo per quanto riguarda la grafica, mentre per quello che riguarda il software gli aggiornameti seguono la distro madre (5 anni).
Ps.: ogni due anni esce una nuova LTS con supporto quinquennale.
Cita messaggio
Grazie da: marym
xubuntu ha supporto per tre ani ( la parte relativa a XFCE ). le altre non ricordo più
Cita messaggio
Grazie da:
Ringrazio Marym per l'indicazione che mi ha fornito e gli altri che mi danno suggerimenti.
Avevo dimenticato di indicare la mia decisione di formattare entrambi i dischi (cosa che ho già fatto) ed ora ho 2 dischi liberi per l'installazione di Linux.
Risulta quindi SDA=4GB SDB=16GB
RAM= 1GB
Attendo ancora altre indicazioni perchè vedo che siete veramente gentili.
Cita messaggio
Grazie da:
se posso un consiglio, installa con la home separata. metti la root ( / )sul disco da 4GB, su quello da 16 fai la home ( /home ) e la partizione di swap, 1GB va bene.
purtroppo molto spazio non lo hai, vuol dire che se sarai contento userai penne usb per archiviare. oggi ne fanno di veramente capienti.
Cita messaggio
Grazie da: Fiore82 , Fiore82
Of topic ma non troppo
Ma com è la storia che le derivate di ubuntu durano 3 anni "nooooo" mi crolla anche xubuntu.(qui la conferma 2016-2019)tutte le derivate hanno supporto per 3 anni anche ubuntu mate. kubuntu lubuntu.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)