Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Grub di /boot/efi. Errori: vbe.mod, biosdisk.mod not found
Salve a tutti.
Nella macchina partizionata GPT ho una partizione /boot/efi e plurimi sistemi operativi.
Accade che all' avvio ho avuto il seguente messaggio:
error: file '/boot/grub/x86_64-efi/vbe.mod' not found
error: file '/boot/grub/x86_64-efi/biosdisk.mod' not found.
Posso quindi accedere solo mediante sistemi operativi su penna usb.
Per questo tramite ho provato a reinstallare il grub nella partizione efi, seguendo - credo correttamente - le indicazioni trovate qui (1), ma il risultato all' avvio non è cambiato.
Qualche dritta?
Grazie.

(1) http://www.edmondweblog.com/index.php/20...-su-debian
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, se ho capito bene, hai più sistemi operativi,giusto? Il sistema operativo che gestisce il grub qual' è?
Cosa molto importante, i sistemi operativi sono stati installati tramite modalità uefi o modalità legacy?
Potresti postare una schemata del bios nella finestra "boot"? Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
intanto inizia a scaricarti:
supergrubdisk
con lui potrai avviare il tuo computer ed accedere ai vari sistemi avviando quello che gestisce il grub. poi da lui vedi cosa puoi fare. ( che sistemi hai installato? magari una immagine fatta da gparted aiuterebbe )
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille delle risposte.
Avevo modalità UEFI+Legacy. Nella partizione boot per quanto vedevo nel set-up vi erano più grub, io avviavo di default da quello del Sistema in sda2.
Ora settando su UEFI riesco ad accedere con una chiavetta USB ed avviare.
Purtroppo nè SuperGrub2Disk nè rEFInd, montati regolarmente su una chiavetta con Multisystem Live USB, si avviano. Magari posso provare a metterli in chiavette con Unetbootin ...
Allego la schermata di Gparted. Nel tentativo di "forzare" l'installazione di un grub funzionante nella partizione di boot ho "incasinato" la situazione dei sistemi montati.
Per quanto riguarda postare l' immagine del bios nella finestra boot puoi guidarmi in modo da ottenere quello che mi chiedi?  Sleepy

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Ok, a mio avviso sarà stato un sistema operativo installato di recente ( in modalità legacy) che avrà compromesso il grub già esistente.
L' ultimo sistema operativo che ha installato qual' è stato?
Per il bios.., non so con quale tasto lei acceda, ma basta fare una foto (tramite cellulare o qualsiasi dispositivo) sulla sezione boot, per capire come sono settate le impostazioni.
Ps: Provato con Rufus per le iso su chiavetta?
Cita messaggio
Grazie da:
Bene. Con rEFInd riesco ad entrare nei vari sistemi operativi installati nel disco fisso. Ora si tratta di ripristinare quello che e' nella partizione boot.
Avete per caso qualche suggerimento a riguardo o qualche link per una dritta vincente?
Grazie per la vostra cortesia.
Cita messaggio
Grazie da:
Sono ancora a chiedere il vostro aiuto.
Non riesco a venire fuori da questa questione, per la mia (modesta) preparazione temo troppo complicata.
Ho utilizzato Boot Repair Disk senza fortuna: la "riparazione del boot" dopo un avvio confortante si blocca inesorabilmente).
Ho quindi provato con Rescatux, e delle operazioni effettuate allego i relativi file log ed una immagine ... Il tutto mi appare inquietante. Infatti quest'ultima asserisce che non è stata trovata la partizione bios_grub, al pari della verifica di cui a gpt-check-bios-grub_log.
Grato a chi avrà la pazienza di dare un'occhiata.

Allegati Anteprime

.txt   update-grub_log.txt (Dimensione: 27,69 KB / Download: 0)
.txt   gpt-check-bios-grub_log.txt (Dimensione: 3,49 KB / Download: 0)
.txt   grub-install_log.txt (Dimensione: 29,1 KB / Download: 0)
Cita messaggio
Grazie da:
hai un sistema gpt (non so se con secure boot attivato oppure no), dovresti riuscire a risolvere con boot repair; la posizione efi è in sda1. prova a seguire questo (pag 14 e segg): http://www.istitutomajorana.it/scarica2/...t_ver2.pdf
ricordati che nelle partizioni efi-gpt, grub andrebbe installato sulla stessa partizione del sistema operativo (e non su efi) o su apposita partizione /boot (comunque separata da efi).
male che vada, salva i dati che ti interessano, elimina tutte le partizioni, rifai la tabella di partizionamento (gpt), crea la partizione efi e poi inizia a creare le partizioni per i sistemi operativi che vuoi installare, ricordandoti di installare grub sulla partizione "/" e di indicare la partizione efi SENZA formattarla.
ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Gius.
Purtroppo il problema che Boot Disk Repair (che pure mi ha salvato qualche volta in passato) stavolta parte allegramente ma ... ad un certo punto si ferma senza avanzare.
In realtà non ho windows installato, solo sistemi Linux, quindi no secure boot.
Approfitto della tua cortesia, in vista di "smontare" tutto e ripartire: l' ottima guida che mi suggerisci mi consente di studiare la possibilità di avere elementi per capire come formattare il tutto, partizionare con GPT installando /efi/boot, senza - al momento - prevedere windows?
Grazie in anticipo per qualche dritta nel senso, fino ad ora mi sono scontrato solo con MBR, e fino a lì ci arrivavo .....
Cita messaggio
Grazie da:
una volta che il disco è totalmente non allocato, con gparted devi creare la nuova tabella gpt dal menu dispositivo>crea tabella partizioni; una volta creata la tabella se non ti crea già all'inizio la partizione efi, sarai tu a crearla quale prima partizione del disco in fat32; dopo puoi fare tutte le partizioni primarie che vuoi (fino a 128 mi pare).
quando installi un nuovo sist op, grub andrebbe nella stessa partizione del sistema (o in partizione /boot a parte, ma onestamente non ne vedo l'utilità), mentre va indicata SENZA formattarla la partizione efi così che il sistema operativo possa "presentarsi" al bios; in modo molto semplificato il bios-efi si trasforma in un boot manager (hai mai usato gag?) e lancia il grub della partizione/sist op che gli indichi.
ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)