Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Grub non riconsoce Windows Xp??
Buon giorno,
innanzi tutto complimenti per il forum che ho spesso consultato e che ora, con il problema seguente,avrei bisogno di un aiuto per poter gestire il bootloader Grub2. Nella sostanza ho due dischi in cui in uno è installato Debian e WXp, tutti e due perfettamente funzionanti, nel secondo disco ho installato un'altra copia di Xp che mi serve per attività ludiche.

Il problema nasce che Grub pur riconoscendo le due installazioni di Xp quando scelgo la seconda copia mi apre sempre la prima installazione di Xp.
Ho provato a cambiare il boot.ini di windows xp della seconda copia come suggerito sul Forum1 da Beta, fatto l'upgrade di Grub, ma senza risultati.
Non so se debbo anche modificare il file Grub.cfg, ma non avendo grande dimestichezza del linguaggio di Grub non mi arrischio.
C'è una via per poter risolvere l'arcano?

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
allega il tuo grub.cfg o copiane il contenuto qui
Cita messaggio
Grazie da:
(26-07-2016,09:15 )patel Ha scritto: allega il tuo grub.cfg o copiane il contenuto qui

Grazie della rapida risposta. Allego il file

PS. ho dovuto rinominarlo in .txt perché il .cfg non mi veniva accettato dal sistema del forum.

Allegati
.txt   grub.txt (Dimensione: 8,19 KB / Download: 4)
Cita messaggio
Grazie da:
se osservi bene le due sezioni relative a xp fanno riferimento allo stesso UUID 5E70A7E470A7C0DF, probabilmente devi risolvere direttamente da xp impostando un dual boot su xp, quindi da grub scegli tra debian e xp, da xp scegli quale dei 2.
Un tentativo da grub potrebbe essere tentato modificando manualmente il grub.cfg inserendo l'UUID corretto ricavabile dal comando
sudo blkid
Cita messaggio
Grazie da:
Intendi dire che i due UID sono uguali (m n'ero accorto) anche se pero nel Grub.cfg i dischi sono indicati su posizioni diverse.
Allora da Linux con il comando 'blkid' ho uanto segue:
Codice:
user@debian:~$ sudo blkid
/dev/sda1: UUID="C0A4B867A4B86218" TYPE="ntfs" PARTUUID="eaaeeaae-01"
/dev/sda5: LABEL="Volume" UUID="46AC1227AC1211D3" TYPE="ntfs" PARTUUID="eaaeeaae-05"
/dev/sdc1: LABEL="WxP" UUID="5E70A7E470A7C0DF" TYPE="ntfs" PARTUUID="4b879f19-01"
/dev/sdb1: UUID="5E70A7E470A7C0DF" TYPE="ntfs" PARTUUID="000b3f5d-01"
/dev/sdb2: UUID="4204D9FA58C1A2DD" TYPE="ntfs" PARTUUID="000b3f5d-02"
/dev/sdb3: UUID="b708d2a5-7eb3-4f29-becd-610515c79754" TYPE="ext3" PARTUUID="000b3f5d-03"
/dev/sdb5: LABEL="Volume" UUID="64AC138AAC1355C0" TYPE="ntfs" PARTUUID="000b3f5d-05"
e come vedi i due dischi sono riconosciuti con lo stesso UID, mentre si Fstab, trovo la situazione diversa:
Codice:
#/dev/sdb1    /media/C0A4B867A4B86218
#Entry for /dev/sdc1 :
#UUID=5E70A7E470A7C0DF
Forse dovrei cambiare l'Uid realtivo.
Oppure fare un aggiornamento di grub staccando il disco con la seconda installazione e quindi riattaccarlo e rifare l'aggiornamento di grub.
Che dici?
Cita messaggio
Grazie da:
devi andare a tentativi.
come facevi prima di installare linux ?
Cita messaggio
Grazie da:
Prima di installare Linux avevo solo una installazione di Xp.
Ora ho fatto quello che avevo scritto sopra, ma Grub da sempre il solito UUID 5E70A7E470A7C0DF sia per il disco in 'sdb1' che in quello (della seconda installazione di Xp) di sbc1.
Quello che non capisco è dove GRUB vada a leggere l'UUID, ovvero perché in fstab i due codici sono diversi e in grub sono uguali?
Cita messaggio
Grazie da:
da quello che dice blkid i dischi smbrano 3 e non 2 , hai sda, sdb e sdc....boh, comunque puoi provare a creare una entry per grub per il secondo xp, quello su sdc1, non ho debian, ma dovrebbe avere gli stessi script di configurazione di grub ,verifica se in /etc/grub.d hai il file 40_custom e in caso prova questo editalo con privilegi di amministratore, con il tuo editor di testo e sotto a queste

Codice:
#!/bin/sh
exec tail -n +3 $0
# This file provides an easy way to add custom menu entries.  Simply type the
# menu entries you want to add after this comment.  Be careful not to change
# the 'exec tail' line above.
incolla queste

Codice:
menuentry "Windows XP2" {
   insmod ntfs
   set root='(hd2,1)'
chainloader +1
}
fatta la modifica, salva il file e chiudilo e fai un update di grub

Codice:
sudo update-grub
e riavvia e vedi se hai la nuova voce in grub e prova ad avviarlo da lì

se hai solo 2 HD , la situazione, mi pare abbastanza anomala, che blkid ne veda 3, comunque prova e vedi , al limite riediti il file e cancelli la parte aggiunta riferita al secondo xp
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
se tu stacchi il disco con linux e xp il pc si avvia ?
posta le schermate di gparted ed anche
sudo fdisk -l
Cita messaggio
Grazie da:
@tuxino
Ho 3 HD 2 con SO ed uno come magazzino. Poi provo a vedere quello che mi hai suggerito tu.
Mi chiedevo: è possibile creare un sub-menu in Grub? Ovvero se nell'installazione principale di XP (quella che funziona) edito il boot.ini (il multi_boot) aggiungendo la riga per il secondo HD dovrei avere nel menù di GRUB tre righe: una con Linux, la seconda il rescue per linux e la terza con Xp sotto la quale scegliere se accedere alla prima installazione di Xp o a quella ludica.
E' possibile?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)