Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Grub: programma di installazione non riconosce windows xp
Stranamente non sono riuscito a trovare alcuna discussione che già ne parlasse.

Comunque, ho xp già installato. Formatto le partizioni di / e /home dal cd minimale e mi reinstallo linux minimale. Ma il programma di installazione non riconosce più windows e mi fa installare il grub come se xp non esistesse.

Avevo intuito ci fosse qualche magagna nella mia configurazione precedente. ora vi descrivo il partizionamento:

disco1: partizione /home
partizione ntfs per accumulo dati

disco2: partizione ntfs con windows xp
partizione swap
partizione ext4 con /
partizione ntfs per accumulo dati

prima che formattassi anche le due partizioni di accumulo dati, c'erano all'interno strane directory che mi facevano sospettare avessero qualche ruolo nel funzionamento di windows. ma io windows l'avevo installato nella sua partizione, quindi non saprei che macello ho fatto.

Esiste un modo di riconfigurare il grub senza reinstallare xp?
grazie mille
Cita messaggio
Grazie da:
Lancia Ubuntu da DVD o da pendrive (in modalità live - inserisci il DVD o la chiavetta e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti gp trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni). Lancialo e vedrai le partizioni del disco, fai una schermata usando il catturatore di immagini. Per aprirlo procedi come prima, ma nella casella del cerca digita sch e sotto trovi schermata.

Salva la schermata sulla scrivania, poi fai una schermata anche al disco 2 (in alto a destra trovi il bottone per passare dal disco 1 al disco 2). Adesso salva le due schermate in una pen-drive o nell’HD (altrimenti uscendo perdi le immagini) e poi allega le immagini a questa discussione.
Cita messaggio
Grazie da:
Quelle directory a cui accennavi, avevano nomi inconsueti o caratteri strani all'interno del nome dei files o directory ?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)