Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Grub rescue - non trovo partizione di boot
Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum, quindi mi scuso in anticipo per eventuali offese del regolamento. Dovrei leggerlo meglio, ma... capitemi, è una mattina che litigo con un pc moribondo.

Problema: non trovo la partizione di boot da settare da grub rescue.

Alcuni dettagli:
Il pc è appena stato riformattato e ripartizionato. Ho installato ubuntu 15.10 e Windows 7 qualche giorno fa, tradotto ho fatto a tempo ad usarli entrambi per quasi una settimana. Il pc lo uso da un paio di anni.
Dopo la reinstallazione avevo notato problemi in windows update, tendeva a bloccarsi, ma ogni tanto qualche segnale di vita lo dava (la copia di win si è attivata, alcuni aggiornamenti riuscivo ad farli, altri no, ecc...).
Ieri sera decido di lasciare il pc, con win, acceso, lanciando il commando di aggiornamento e lasciando al buon windows la notte per pensare al da farsi.

Sta mattina sono entrato in ufficio e ho trovato il portatile spento.

Accendo e... grub rescue. Disperato

Seguendo le indicazioni di molte guide, ho iniziato con il classico ls.
Appare
(hd0) (hd0,msdos1).
Ovviamente non ricordo dove ho messo la partizione di boot, quindi ho provato a cercarla.
Niente niente. Ho provato ls (hd0,x)/ con molti valori di x da 0 a tanto. Stessa cosa con (hd0,msdos1,x)/.

Altra cosa anomala è che non riesco in nessun modo a far partire il pc da live (ho usato tre dvd diversi per sicurezza), ne riesco a far partire la schermata di configurazione di bios.

Sono a corto di idee...
Cita messaggio
Grazie da:
Benvenuto!
Se non riesci a far partire una live ne entrare nel bios la vedo dura.
Cita messaggio
Grazie da: