SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guarda chi si vede
#11
(25-06-2017,15:32 )supertuxkart Ha scritto: A me sembrava che se uno andava a piedi, faceva prima di quel coso robotico.
Non credo comunque che lo vedremo tanto presto sulle strade di tutti i giorni.

Non è detto .. poco tempo fà si è tenuto un summit con le più grandi case automobilistiche e proprio per sapere lo stato dell'arte di questi "cosi" robotici . Bene tecnicamente ci sono 5 step o problemi che devono essere risolti prima che si possano utilizzare e per ora sembra che si sia superato lo stadio 3 quindi manca il 4 e il 5 . Volkswagen tanto per non fare nomi ha assicurato che entro 8 anni ( quindi 2025 ) sarà pronta a mettere sul mercato i primi 100000 modelli di serie ( certo non molti ma credo costeranno alquanto ) . Quindi immaginatevi come cambierà la nostra vita ... entri in auto e potrai continuare a lavorare , leggere il giornale o riposarti insomma impiegare meglio il tuo tempo senza lo stress della guida ... Smile
Cita messaggio
Grazie da:
#12
Ciao Ste74,
Dubito fortemente che il comunicato della WV sia aderente alla realtà.

La tecnologia consentirebbe certamente la cosa visto la sovrabbondante potenza di calcolo da quando si è cominciato con i dual-quad-otto cores, ma poi entra in ballo il fattore umano e soprattutto economico.

Il software deve essere a prova di bomba in ogni situazione ( cioè il programmatore deve poter scrivere delle routines che affrontino qualsiasi problema che si possa presentare d'estate e d'inverno, con la pioggia e la neve, traffico etc) non hackerabile facilmente, abbastanza economico per poterlo vendere su larga scala, che non si guasti facilmente, con un sistema di guida doppio o triplo che possa prendere il posto di quello eventualmente si guasta ( negli aerei esiste, ma non ha impedito molti incidenti ) che abbia quasi la medesima sicurezza anche in caso di piccoli urti, duri nel tempo e questo potrebbe significare anche 20 anni prima di rimetterci mano etc etc.

Altrimenti la ditta che lo produce chiuderebbe in un batter occhio subissata dalle richieste di risarcimento, insomma quando uscirà dovrà essere sufficientemente maturo per garantire una buona redditività all'azienda.

Attualmente è come le auto elettriche che costituiscono per tutta una serie di ragioni una quota marginale del totale venduta, quindi ci sarà solo un timidissimo inizio ammesso ce mantengano quanto promesso, dato che la cosa non mi pare facile per niente.
Cita messaggio
Grazie da:
#13
Non dimentichiamoci delle questioni etiche. Chi comprerebbe una macchina che autonomamente deciderebbe la morte del conducente piuttosto che la morte di alcuni pedoni?
Cita messaggio
Grazie da:
#14
Però se questo diminuirebbe significativamente gli incidenti, che non dimentichiamolo mai oggi sono a livello altissimo, sarebbe una buona cosa.
Le persone oggi si preoccupano di più degli attentati ad esempio che a incidenti stradali, ma se andiamo a guardare le percentuali delle statistiche le probabilità in occidente di restare vittime di un'attentato sono bassissime, al contrario sono altissime quelle di restare vittime in un incidente stradale. Ciao
Acer aspire M5500 Desktop AMD - OpenSuse Leap 15 (KDE Plasma5)
Acer aspire E1-522 AMD - OpenSuse Tumbleweed (KDE Plasma5)
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: