Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Guida] Applicazioni grafiche root Ubuntu17.10
Con l'arrivo di wayland, sessione predefinita di Ubuntu, non funzionano più applicazioni che hanno bisogno dei privilegi di root, come synaptic (gestore pacchetti) o Gparted, Nautilus root o gedit come root, si può utilizzare un workaorund per poter riutilizzare detti software anche sulla sessione predefinita di Ubuntu 17.10.

Per Synaptic e Gparted, mettere in avvio con il sistema il comando
Codice:
xhost +SI:localuser:root

Cercare nella dash "Applicazioni d'avvio" e aggiungere alla voce Comando
Codice:
xhost +SI:localuser:root
e alla voce Nome quello che si vuole, io per esempio ho messo wayland root e riavviare.

Per Nautilus e Gedit, installare il pacchetto nautilus-admin
Codice:
sudo apt install nautilus-admin
che fornisce il menu contestuale "apri come amministratore e il supporto a pkexec (gksu non è più supportato).

Io ho incontrato un problema all'avvio di nautilus da root, il messaggio che manca il file /root/.gtk-bookmarks e nautilus root non si avviava da terminale, risolto creando il file
Codice:
sudo touch /root/.gtk-bookmarks

Quindi si può avviare Nautilus da root dal menù contestuale o con
Codice:
pkexec nautilus /
e Gedit con
Codice:
pkexec gedit /percorso/del/file
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da: eu66
Scusa, vuol dire che senza questo workaround potrei usare Synaptic o Gparted solo accedendo come utente root (quando si riavvia o si cambia utente) e non come normale utente?

Allegati
.jpg   root.jpg (Dimensione: 33,02 KB / Download: 14)
Cita messaggio
Grazie da:
Se usi la sessione di default di Ubuntu 17.10 che è wayland credo nemmeno come root, il problema è wayland che blocca le applicazioni grafiche che hanno bisogno dei privilegi di root.

Quindi sulla sessione Ubuntu GNOME di default devi usare il warkaround, oppure al login manager scegli la sessione (ancora disponibile) Ubuntu su xorg e li funziona tutto normalmente.

Comunque quello della tua foto non mi pare Ubuntu 17.10 perché hai lightdm come display manager e quella mi pare la sessione unity, mentre 17.10 ha gdm3 è solo le 2 sessioni Ubuntu GNOME.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)