Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Guida] Firefox: Leggi ad alta voce una pagina web (text to speech)
Star 
Ciao,
Nelle ultime versioni di Moz://a Firefox è stata inserita una funzione di lettura ad alta voce (text to speech). In pratica il browser può leggere ad alta voce il testo di una pagina web. Funzione utile in chiave di accessibilità ma comoda anche per un uso più generico (mi faccio leggere l'articolo mentre continuo a navigare o a fare altro...). La funzione si appoggia alla sintesi vocale del sistema operativo per cui è necessaria la presenza di almeno una voce SAPI.

Breve guida per illustrare il funzionamento:
1. Apriamo con Firefox la pagina web che vogliamo leggere ad alta voce
2. Nella barra degli indirizzi di Firefox attiviamo la Modalità lettura (icona del libro aperto)
3. Nella Modalità lettura clicchiamo su Leggi ad alta voce (icona dell'onda sonora)
4. Clicchiamo su Avvia (freccia a destra) per avviare la lettura.
5. Spostiamo il cursore Velocità verso la tartaruga (lettura più lenta) o verso la lepre (lettura più veloce).
6. Nuovo click su Leggi ad alta voce per fermare la riproduzione.

[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...?aid=10137]

nota: io ho usato Firefox 52 su Windows 10 con la voce predefinita in Italiano Microsoft Elsa già inclusa nel sistema operativo. Non ho ancora avuto il tempo di testare la funzione su altri sistemi.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Confermo che funziona su Ubuntu Mate 16.04.2 32bit, quindi immagino che non ci saranno problemi di sorta anche su Mint.
Insomma tutto sommato va bene, magari ( forse perchè è un computer adolescente, ha più anni dei nipoti ) al momento sembra di sentire Stanlio&Ollio.
Cita messaggio
Grazie da:
Più che dal computer potrebbe dipendere dalla voce utilizzata che è in inglese. Purtroppo non ci sono molte voci in italiano disponibili come software libero e quelle che ci sono sono di qualità modesta.
Con Elsa debbo dire che la lettura è molto naturale.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)