Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Guida] Ho dimenticato di creare la Swap ....
Wink 
Come da titolo come possiamo risolvere , velocemente e senza pasticciare , il fatto che o non ho creato oppure l'ho creata troppo piccola  quando ho installato ?

Bhe la soluzione più banale è andare in live e ridimensionare le partizioni e quindi o crearla o espanderla però è una perdita di tempo e magari si rischia di creare disastri .

Bhe in Linux come in Windows si può creare della swap ( memoria virtuale in win ) come un normalissimo file quindi senza spegnere il pc andiamo nel terminale e creiamola ..

Per prima cosa creiamo il file

Codice:
sudo dd if=/dev/zero of=/nuova_swap bs=1M count=1000

dove nuova_swap è il nome del file quindi mettete quello che vi pare io ora nei comandi userò questo termine ..
count=1000 creo un file di 1gb quindi modificate il mille per la quantità di swap che vi occorre ...

ATTENZIONE
col comando sopra creerete il file nella vostra partizione radice ( punto di mount / ) se avete questa partizione non eccessivamente grande ( 15/20 gb ) come naturale se non avete intenzione di installare grossi file è consigliabile creare il file in una partizione più grande ( chessò /home o /dati ) questo perchè nella partizione di root vengono installati i vs. programmi e dove risiedono le cache dei vari aggiornamenti oltre ai file di log del sistema quindi tendenzialmente è una partizione che nel tempo potrebbe aumentare di dimensioni ( in un sistema "sano" non vi preoccupate che questa crescita rimane controllata senza fare molto da parte vostra ) .
Per essere più chiari creerò il file nella mia home :

Codice:
sudo dd if=/dev/zero of=/home/$USER/nuova_swap bs=1M count=1000
oppure in una partizione dati

Codice:
sudo dd if=/dev/zero of=/dati/nuova_swap bs=1M count=1000

quindi i comandi sotto andranno modificati con il nuovo percorso

Ora dovremo formattarlo
Codice:
sudo mkswap /nuova_swap
e se ci serve temporaneamente attivarla subito
Codice:
sudo swapon /nuova_swap
Ora la swap è attiva ma solo per questa sessione .. se la vogliamo sempre attiva aggiungiamola al fstab :
Codice:
echo '/nuova_swap none swap sw 0 0' | sudo tee -a /etc/fstab
Fine
Se volete vedere se attiva date
Codice:
cat /proc/meminfo | grep SwapTotal

Godetevi la nuova swap ...

Nota : ibernazione e sospensione non funzionano però se proprio vi servono bisognerebbe aggiungere queste operazioni :
https://wiki.archlinux.org/index.php/Sus..._swap_file
Cita messaggio
Grazie da:
E la vecchia swap che fine fa?
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Max , la aggiungi o la crei .. se ce l'hai su disco ma ne vuoi di più puoi aggiungerla così.. se ti fermi solo al swapon oltretutto diventa temporanea . il file rimane ma non attivo quando riaccendi il pc ..
Cita messaggio
Grazie da:
Praticamente se creo una swap nuova,e la rendo permanente al riavvio del pc,se ho capito bene mi ritrovo con due swap,o no?
Cita messaggio
Grazie da:
Nel calcolo della swap no se hai una partizione da 1gb e un file da 2gb avrai 3 gb di swap totali divisi nelle 2 locazioni..
Cita messaggio
Grazie da:
Ok è quello che intendevo.ciao e grazie ste74.
Cita messaggio
Grazie da:
... pensavo fosse una richiesta di aiuto Smile ... sarebbe bene anteporre [Guida] prima del titolo Tongue At
Cita messaggio
Grazie da:
Fatto :-)
Cita messaggio
Grazie da:
Non so se sia il caso, ma se qualcuno ha dei partizionamenti simili a quelli che faccio io (circa 25GB per la / e tutto il resto degli ampi spazi del disco disponibile per la partizione dati, che non necessariamente coincide con la /home), rischia di trovarsi la partizione di sistema satura in pochi attimi con la creazione di swap in questo modo.
Sarebbe forse utile indicare che, nella parte of=/nuova_swap dell'istruzione è possibile inserire il percorso esatto di una eventuale partizione dati con ampio spazio disponibile, evitando che venga creato un file di dimensioni relativamente grandi in una partizione di sistema che, magari, ha pochi GB disponibili
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da: Ste74
Hai ragione , purtroppo non mi rendo conto che scrivo per altri ... stasera corrego il percorso nei comandi o esplicito che il file è creato nella root /...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)