Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HD esterno non riconosciuto nel BIOS
Buon giorno,
Nel notebook (Samsung RF 511 - processatore intel core i 5 - RAM 6 Gb) in cui sono installati in multi-boot vari sistemi operativi (Windows 7, Ubuntu Mate, Mint plus remix), il BIOS - finestra priority - non riconosce un hard disk esterno USB (Samsung M3 Portable) che pure è avviabile con installato Windows 8.
Ho notato le seguenti incongruenze:
- il medesimo Hd esterno è riconosciuto da Windows fra le risorse del computer (in Windows explorer, in "dispositivi", e in "disk management"), ma non appare nel Bios quando vorrei dare l'avvio a partire dall'Hd esterno;
- gli altri dispositivi USB (USB DVD, USB pen drive con Multisystem) vengono invece riconosciuti perfettamente nel BIOS e, quando selezionati come priorità di avvio, si avviano senza problemi;
- il medesimo Hd esterno, testato in altri notebook, è riconosciuto nel Bios e il SO ivi installato si avvia normalmente.
Non riesco a capire dove risiede il difetto e eventualmente come risolvere.
Ringrazio gli esperti del team Majorana per l'attenzione e i suggerimenti
Gianfranco Bellinzona
Cita messaggio
Grazie da:
Potrebbe dipendere dal BIOS, a volte è necessaria una procedura piuttosto macchinosa:
- spegni il notebook e collega l'HDD esterno
- avvia il notebook ed entra nel BIOS
- dentro il BIOS dovrebbe/potrebbe essere possibile indicare un HDD principale ed uno "secondario", devi indicare quello USB come disco primario
- nella sezione del boot indicherai come prima opzione tale HDD primario su USB e ecome seconda opzione l'HDD "solito" da cui fai il boot
- salva le impostazioni ed esci.

Se ti va bene (e nnè detto!) si avvia, la seccatura è che questa procedura è da ripetere tutte levolte che vuoi usare il disco USB esterno perché in genere l'impostazione non rimane memorizzata.
Non è colpa di nessuno, o meglio, è "merito" delproduttore che ha fatto il BIOS in quel modo
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)