Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HD esterno non si formatta [Risolto]
salve a tutti

ho un problema con un HD esterno

dopo aver salvatao tutti i dati sul pc, meno male,  volevo formattare l'HD, ho installato Mintstick, come da indicazioni del Professore,  ma quando lo apro non vede l'HD, come anche se apro Dischi, vede l'HD ma quando vado a formattare inizia ma poi si ferma e dice HD non montato ??

come posso ripristinare il tutto per poi formattarlo ?? grazie anticipate e ciao alla prox
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Franz, mintstick formatta solo chiavette usb e schede sd, usa l'editor di partizioni gparted, se non c'è scaricalo dal gestore pacchetti.
Se vuoi vedere cosa che non hai mai visto devi fare cose che non hai mai fatto.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao

ok capito, adesso ci guardo, grazie

ciao alla prox

* * * E D I T * * *

ciao, ho aperto G Parted ma non riesco a capire se vede l'HD, perche sia con HD acceso che spento, vedi allegati, le schermate sono perfettamente queste, cioè sono uguali !?!?

come faccio a capire qual'è l'HD in G Parted e come si fa a formattare ??

grazie e ciao alla prox

Allegati Anteprime

- BMWMANIA FORUM - WHEELS & CURVES - NIKON CLUB ITALIA - NIKON CLUB COMMUNITY -
Cita messaggio
Grazie da:
hai solo quello che si vede oppure ne hai un altro, nel caso, click in alto sulla dx dove ci sono i due triangolini.
Cita messaggio
Grazie da:
Come esattamente spiegato da dx giusti, cliccando sui 2 triangolini troverai un sotto elenco dove dovrebbe esserci il tuo hard disk usb, oppure cliccando in alto a sinistra su gparted e scegliere la voce (dispositivi)
Se non lo trova premi aggiorna dispositivi.
Una volta selezionato, tasto destro sulla finestra relativa al disco usb e scegli (smonta) e poi successivamente ancora col tasto destro (formatta come) e scegli il file system che prediligi, di solito è preferibile il fat32.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao

allora sia sui due triangolini che su G Parted, anche dopo aggiorna, esce quello che si vede cioè /dev/sda(232.89GiB), che per notizia se vi clicco sopra, sia destro che sinistro, sparisce e si chiude, mentre se faccio destro su uno dei tre sotto, tipo ext4, mi da l'opzione smonta e poi penso che di seguito mi faccia formattare ma è quello l'HD esterno ?

grazie ancora e ciao alla prox
- BMWMANIA FORUM - WHEELS & CURVES - NIKON CLUB ITALIA - NIKON CLUB COMMUNITY -
Cita messaggio
Grazie da:
No: /dev/sda è il disco del computer (di fatto il primo - a - in quanto se tu avessi due dischi vedresti sia sda che sdb).
Un disco esterno dovrebbe essere visto come /dev/sdb (o sdc, se per caso hai un secondo disco interno al computer) ma se cliccando sul pulsante in alto a destra non visualizza nessun /dev/sdb allora vuol dire che gparted non vede il tuo disco esterno.

I motivi possono essere molti, non ultimo un problema hardware: potrebbe essere la porta USB a non funzionare bene (puoi provare a cambiare, collegando il disco su un'altra porta?) o anche il cavo di collegamento danneggiato (hai un cavo da utilizzare in sostituzione?) o lo stesso disco che ha smesso di funzionare (ci sono led o segnali quando lo accendi? hai modo di provare se un altro computer riesce a vederlo?)
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da: franz60
franz60 , ti consiglio un metodo piu spartano: smonta il HD esterno dal suo case (involucro) e collegalo ad un pc fisso (sempre se hai la possibilità) in pratica con cavetto Sata e cavo di alimentazione, forse e ripeto forse su un pc con Windows te lo vede; almeno che sul tuo attuale pc non ti funzionano USB (puo darsi i driver) oppure alla peggio che HD esterno non sia brucciato___da provare__saluti
Cita messaggio
molto strano, gparted non lo vede, dischi invece si.
prova a montarlo da dischi ( c'è una funzione dedicata ), poi una volta montato apri gparted.
Cita messaggio
Concordo con emmek66, probabilmente il tuo hd esterno presenta un anomalia, bisogna fare dei riscontri seguendo i suoi consigli e capire se il disco rigido è ancora recuperabile.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)