SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HD esterno non si formatta [Risolto]
(09-12-2014,23:53 )emmek66 Ha scritto: No: /dev/sda è il disco del computer (di fatto il primo - a - in quanto se tu avessi due dischi vedresti sia sda che sdb).
Un disco esterno dovrebbe essere visto come /dev/sdb (o sdc, se per caso hai un secondo disco interno al computer) ma se cliccando sul pulsante in alto a destra non visualizza nessun /dev/sdb allora vuol dire che gparted non vede il tuo disco esterno.

I motivi possono essere molti, non ultimo un problema hardware: potrebbe essere la porta USB a non funzionare bene (puoi provare a cambiare, collegando il disco su un'altra porta?) o anche il cavo di collegamento danneggiato (hai un cavo da utilizzare in sostituzione?) o lo stesso disco che ha smesso di funzionare (ci sono led o segnali quando lo accendi? hai modo di provare se un altro computer riesce a vederlo?)

ciao

ok per sda, confermo che G Parted non lo vede,l'ho quindi collegato ad un'altra USB del mio stesso pc e, si sccende il led che da rosso divernta verde, parte (si sente il disco girare) ma non compare sul desktop quindi il cavo è buono e l'HD funziona, allora l'ho collegato ad un pc portatile e lo vede tranquillamente.

presumo quindi che è una questione di una qualche impostazione tra il mio pc e l'HD !?!?

grazie e ciao alla prox
- BMWMANIA FORUM - WHEELS & CURVES - NIKON CLUB ITALIA - NIKON CLUB COMMUNITY -
Cita messaggio
Grazie da:
(10-12-2014,00:09 )tomy Ha scritto: franz60 , ti consiglio un metodo piu spartano: smonta il HD esterno dal suo case (involucro) e collegalo ad un pc fisso (sempre se hai la possibilità) in pratica con cavetto Sata e cavo di alimentazione, forse e ripeto forse su un pc con Windows te lo vede; almeno che sul tuo attuale pc non ti funzionano USB (puo darsi i driver) oppure alla peggio che HD esterno non sia brucciato___da provare__saluti

ciao

ti ringrazio del consiglio, premettendo che avrei problemi ad operare tanto a fondo, comunque abbiamo appurato che l'HD funziona ed il problema è da un'altra parte

grazie ancora e ciao alla prox
Cita messaggio
Grazie da:
(10-12-2014,00:30 )dxgiusti Ha scritto: molto strano, gparted non lo vede, dischi invece si.
prova a montarlo da dischi ( c'è una funzione dedicata ), poi una volta montato apri gparted.

ciao

non so se la notte "ha portato consiglio" (al pc) ma quando adesso ho provato seguendo le indicazioni, G Parted vede l'HD, come da allegato, solo che cliccando su Partizione nella barra in alto, e dopo aver selezionato in alto a destra il /dev/sdf1 (cioè l'HD), mi da le voci cliccabili nella "tendina" Smonta (quindi è montato) ma Formatta Come è grigio (non cliccabile ) !?!?

grazie e ciao alla prox

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
(10-12-2014,09:11 )procton771 Ha scritto: Concordo con emmek66, probabilmente il tuo hd esterno presenta un anomalia, bisogna fare dei riscontri seguendo i suoi consigli  e capire se il disco rigido è ancora recuperabile.

ciao

a quanto pare l'HD funziona adesso, nell'attesa delle vostre risposte provo a vedere cosa riesco a combinare da solo (tranquilli se non vedo la luce mi fermo),

intanto ancora grazie e ciao alla prox

* * * E D I T * * *

ciao

appena chiuso qui ho riaperto Dischi, l'HD era visibile ed ho provato a far ripartire la formattazione, come per quanto detto sopra, la notte ha portato bene, tutto funziona ed ora sta formattando, solo che ho messo la sovrascrittura lenta, per cancellare tutti gli eventuali vecchi dati, quindi un pò ci vorrà, appena fatto vi confermo e metto Risolto, solo che non so quale possa essere stata la soluzione !?!? Smile

in ogni caso sempre un grande grazie a tutti e ciao alla prox
Cita messaggio
Grazie da:
in futuro, ricordati con gparted prima di formattare ( " ma Formatta Come è grigio (non cliccabile ) " )dei smontare la partizione.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao

eccomi, ok per l'ultimo consiglio comunque adesso sembra funzionare a dovere, ancora grazie a tutti e metto risolto

mitici
Cita messaggio
Grazie da:
Bene, sono contento che tu abbia risolto.

Adesso, gentilmente:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Ann...nel-Titolo
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: