Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
INFO GIMP2.8 O PROGRAMMI UTILI .
Question 
Prefazione...si può fare ?

Chiedo un'informazione su Gimp2.8 o eventuali  altri programmi con i quali e' possibile ottenere quanto da me richiesto .
Come si fa a ridurre le dimensioni di un file fotografico , mantenendo gli stessi  pixel originali e non degradando l'immagine , di modo tale da poterla ingrandire successivamente con il computer  , senza notare un notevole peggioramento della stessa ???    E' possibile?

So' che riducendo le dimensioni  immagine in qualsiasi formato diminuiscono anche i pixel che compongono la stessa e la relativa definizione ,  anche se l'occhio essendo le immagini più piccole non se ne rende conto , ma ingrandendole ce ne accorgiamo subito .

Io penso che ogni punto dell'immagine comprimendolo dovrebbe acquisire  un'intensità maggiore nei chiari  scuri e colore , esaltando anche nel piccolo l'immagine , senza bisogno di utilizzare il contrasto .

Ovviamente non superando nell'ingrandimento sul  computer ,  determinati parametri .

Non e' possibile nelle immagini piccole compresse  , ottenere gli effetti che abbiamo consultando una gigantografia e addentandoci all'interno della foto senza che si sfochi ?

Se io concentro i Pixel restringendo  un'immagine   ,   allargandola  successivamente un certo numero di volte ,  dovrei vederla ingrandita e sempre a fuoco (in teoria .....se non ho dimenticato qualche particolare) .

Domanda finale : Esiste qualche programma senza escludere gimp2.8 col quale si possa ottenere un simile risultato  o sono soluzioni impensabili ?    

Grazie , Angelo .  
Cita messaggio
Grazie da:
Non puoi:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie da: angelob
magri fai una prova trasformandola in immagine vettoriale. sarà più "pesante" ma potrai almeno mi sembra ingrandirla e rimpicciolirla senza perdere di qualità. prova
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Antonio per la risposta , ce l'ho anch'io il corso che mi proponi copiato nel computer e in Pendrive , ma vi sono anche migliaia di informazioni e formule di elettronica sparse qua' e la' che non ricordo neppure di avere , ogni tanto quando faccio ordine nei miei appunti tornano a galla e con essi mi capita anche di perdere diversi di link nel riordinare i file , che devo ritrovare uno alla volta o addirittura reinstallare qualche programma , cancellato da CCleaner ...e' dura la vita al computer , comunque sono ugualmente soddisfatto delle poche cose che riesco a creare e dell'utilità del computer , ogni tanto mi faccio sentire quando cerco di capire qualcosa che mi sfugge , come ora .
Grazie di nuovo Antonio , ciao Angelo .
Cita messaggio
Grazie da:
Ok DXGIUST l'idea potrebbe essere interessante , ma bisognerebbe utilizzare applicazioni a pagamento o utilizzabili nel web , a me manca il tempo , impegnato in tante altre cose , pensavo a qualcosa di più semplice , oltre tutto a me la cosa non serve per lavoro , ma solo per capire , perché se io prendo un disegno vettoriale e lo ingrandisco rimane sempre a fuoco , mentre un'immagine qualsiasi perde di qualità..... era solo questo il mio dubbio , ovviamente se il sistema poteva essere applicato anche alle immagini semplici sarebbe stato il massimo .

Le lettere del computer ingrandendole restano sempre a fuoco , mentre le immagini sullo schermo no , potrei paragonare le due cose , come ai due sistemi televisivi , analogico (l'immagine semplice ) e digitale (l'immagine vettoriale ) .

Comunque ti saluto DXGIUST , per ora seguo i consigli di Antonio , grazie comunque per la tua risposta , Angelo .

Concludo con questo post la mia ricerca riguardo l'informazione richiesta , grazie a tutti .
Cita messaggio
Grazie da:
trasformare una immagine in vettoriale è semplicissimo con inkscape. due tre click.
http://www.lffl.org/2014/05/convertire-u...cc-in.html

edit: ho corretto, avevo scritto gimp mentre il programma è inkscape
Cita messaggio
Grazie da:
Gaurda il filmato: le imamgini vettoriali non potranno mai rendere una foto come un'immagine raster. Le immagini vettoriali vanno bene per loghi, disegni e simili.
Cita messaggio
Grazie da:
Angelo,vai qui:
http://www.lffl.org/2014/09/gimp-ingrand...alita.html
Mi sembra che la funzione vada attivata o in preferenze o in opzioni,chiaramente apri e chiudi GIMP e poi al solito sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade,se hai UBUNTU.
Auguri,peppino.
Cita messaggio
Grazie da:
(01-05-2015,20:27 )peppo Ha scritto: Angelo,vai qui:
http://www.lffl.org/2014/09/gimp-ingrand...alita.html
Mi sembra che la funzione vada attivata o in preferenze o in opzioni,chiaramente apri e chiudi GIMP e poi al solito sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade,se hai  UBUNTU.
Auguri,peppino.

Immagine  originale  su gimp 2.8........ 1321 X  480 Pixel 

Immagine ingrandita su gimp 2.8........5000 X 1817 Pixel per le due prove successive .

Software di comparazione immagini ingrandite : 
Faststone Image Viewer .
L'immagine originale ingrandendola si vedono le squadrettature contrastate e con un'immagine leggermente sfrangiata e confusa .
La cubica risulta leggermente piu' sfumata e con un'elaborazione diversa (meno appariscente) dove non appaiono le squadrettature iniziali .
Nell'ultima  lanczos 3  l'immagine come elaborazione assomiglia alla cubica con l'aggiunta di un po di contrasto , fra tutte risulta la migliore  , in tutti i casi una buona idea  per ottenere un'immagine piu chiara .

Questo e' quanto per il momento sono riuscito ad esaminare  con scala immagine  di Gimp . Grazie Giuseppe per la dritta non avevo notato questo particolare ,  appena avro' un po di tempo sperimenterò la cosa con calma , ho visto anche il video  di grafica Raster lez.19 che mi ha proposto il prof.Cantaro  , ma devo rivederlo appena posso , ci vuol pazienza , ho troppe cose da fare in questo periodo , grazie comunque di tutto , Angelo .
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)