Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
INSTALLAZIONE E AGGIORNAMENTO CLAMAV
Buongiorno a tutti ho installato clamav e la sua intarfaccia clamtk aggiornata all'ultima versione. Dopo avere installato clamav (ancora non avevo installato l'interfaccia) ho dato il comando sudo freshclam da terminale per l'aggiornamento all'ultima versione il terminale inizia la scaricamento arriva fino al 100% ma poi da errore e non vengono installati quindi ricomincia a riscaricare sempre i soliti file. Premetto che dopo avere scaricato clamav senza aver fatto l'aggiornamento (ancora con la vecchia versione) ho fatto una scansione ed ho trovato 16 file da rimuovere in quasi tutti veniva riportato wine. Uso molto spesso delle pen drive che provengono da altri sistemi operativi (windows). Ho provato anche ad installare clamav dal gestore di pacchetti ma è la solita storia non si aggiorna ed una volta installata l'interfaccia comunica che c'è un aggiornamento disponibile ma non si aggiorna nemmeno da li. Il messaggio di errore riguarda l'IP (penso). Adesso ho disinstallato clamav dal gestore di pacchetti. Ma vorrei, se possibile, trovare una soluzione per re installarlo. Uso anche il firewall GUFW forse va disattivato? Il mio sistema operativo è ubuntu 14.04 plus remix 3d 64bit.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao dario..
sul problema dell'aggiornamento di clamav ho notato anche io che pur essendo presente l'aggiornamento non te lo fa installare (mi riferisco alle firme dell'antivirus) cioè quelle piu importanti piu che all'interfaccia grafica.. spero che qualcuno possa aiutarti. Io ad esempio uso clamTK (anche se è presente lo stesso problema) ma non per linux bensi' per win che ho in dualboot. Però non mi preoccupo più di tanto perchè faccio comunque la scansione quando sono su window con altro antivirus direttamente da win.. per linux non dovresti aver problemi di questo tipo. Comunque eventualmente sappi che esistono diversi antivirus gratuiti e altrettanto validi che puoi utilizzare anche su linux oltre clam come ad esempio

Comodo https://www.comodo.com/home/internet-sec...-linux.php
Se conosci un po l'inglese ti posto una lista di antivirus da valutare sia a pagamento che gratuiti
http://www.freebyte.com/antivirus/#scanners
"Affermare che non si è interessati al diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere è come dire che non si è interessati alla libertà di parola perché non si ha nulla da dire!" Edward Snowden  Tongue
Cita messaggio
Grazie da: Dario Z , Dario Z
Il comportamento del mio clamav, che è su mint mate, è diverso. Ogni volta che controllo un file, appena si apre va ad aggiornare le firme (se internet è collegato), poi fa la scansione. Non conviene aggiornare l'interfaccia grafica, perché quella nuova, sebbene sia più recente, è peggiore. Il motore invece si aggiorna normalmente con tutti gli altri aggiornamenti.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da: Dario Z
Buongiorno a tutti ho due pc (sono un patito informatico) e su uno stò provando ubuntu 15.10 64bit che si sta rivelando più che ottimo e veloce (riconosce pure ed aggiorna il processore intel). Qua clamav si installa senza problemi e si aggiorna normalmente. A proposito (forse non è la sezione adatta, ma ormai ci sono) qualcuno sa se c'è un programma di screensaver da installare su questo sistema?
Cita messaggio
Grazie da:
Ho scaricato la versione aggiornata di ClamTK che è l'equivalente di clamAV ma in versione grafica. l'ho scaricata perchè la versione presente sul Software center è un po vecchiotta (5.09-1) mentre quella del sito è la 5.19.1 che puoi trovare alla pagina ufficiale di ClamTK https://code.google.com/p/clamtk/ mi viene consigliato prima di installare il pacchetto.deb di fare la verifica dell'integrità del software md5sums and sha256sums cliccando sul relativo link ho questi codici di verifica che puoi trovare quà https://code.google.com/p/clamtk/wiki/Hashes ma non so come si puo' fare la verifica.. forse da terminale.. qualcuno saprebbe dirmi come fare? grazie..
"Affermare che non si è interessati al diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere è come dire che non si è interessati alla libertà di parola perché non si ha nulla da dire!" Edward Snowden  Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
Mi dispiace ma io non lo so poi dopo la prima valutazione euforica su clamav in ubuntu 15.10 ho dovuto disistallarlo e poi rifare installazione di tutto il sistema operativo. Quindi, secondo me è meglio lasciar perdere.
Cita messaggio
Grazie da:
Per verificare il codice md5 da terminale aprilo nella cartella dove hai scaricato il pacchetto e dai

Codice:
md5sum nome-pacchetto

Metti il nome esatto con minuscole e/o maiuscole, punteggiatura ecc...Se vuoi controllare invece lo sha256 (basta verificarne uno comunque) dai

Codice:
sha256sum nome-pacchetto
Cita messaggio
Grazie da:
(03-01-2016,17:25 )eu66 Ha scritto: Per verificare il codice md5 da terminale aprilo nella cartella dove hai scaricato il pacchetto e dai

Codice:
md5sum nome-pacchetto

Metti il nome esatto con minuscole e/o maiuscole, punteggiatura ecc...Se vuoi controllare invece lo sha256 (basta verificarne uno comunque) dai

Codice:
sha256sum nome-pacchetto
Grazie!
Cita messaggio
Grazie da:
(03-01-2016,17:25 )eu66 Ha scritto: Se vuoi controllare lo sha256 dai

Codice:
sha256sum nome-pacchetto
Ciao.. dando questo comando mi dice:

pippo@palla-HP-ENVY-17-Notebook-PC:~$ sha256sum clamtk_5.19-1_all.deb
sha256sum: clamtk_5.19-1_all.deb: File o directory non esistente
pippo@palla-HP-ENVY-17-Notebook-PC:~$
Cita messaggio
Grazie da:
Come dicevo sopra devi essere con il terminale nella cartella in cui sta il file. 
Per farlo click dx in un punto vuoto e scegli apri terminale ( se non vedi la voce non è installato il pacchetto Nautilus-open-terminal se la memoria non mi inganna...sul nome)
Oppure apri il terminale e dai per primo

Codice:
cd Scaricati

supponendo che il file sia in Scaricati.
Oppure sposti il file nella home (il terminale si apre in maniera predefinita nella cartella home)
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: