Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
IP e Ubuntu
Ciao Tutti.

Possibile che con linux (Ubuntu sia cosi difficile capire il mio IP e il mio DNS che sto utilizzando?

allora andando a vedere dentro il modem in questo momento ho ip 193.70.152.15 e DNS 193.70.152.15 che è quello di infostrada, peccato che in ubuntu non trovo traccia di questi dati, e se vado a vedere le informazioni della connessione mi dice
che l'indirizzo IP è 192.168.0.100 mentre il DNS primario e secondario dovrebbero essere quelli di google .

Si potrebbe capire una volta per tutte come si fa a vedere i dati giusti con sto linux? in XP era cosi semplice ma linux nonostante tutti i suoi pregi ha il difetto di complicare le cose facili.

e non mi dite di usare il comando ifconfig perche non serve a niente mi da gli stessi dati che mi da l'informazione connessione quando clicco l'icona della connessione in alto a destra.
Cita messaggio
Grazie da:
click dx sull'icona, informazioni connessione. la finestra che ti appare, parla. quello è.
Cita messaggio
Grazie da:
Se usi Unity come De click in alto a dx sull'ingranaggio>Impostazioni di sistema>nella sezione hardware click su Rete>click su opzioni, in basso a dx, per eseguire modifiche.

Cita messaggio
Grazie da:
No il mio ip vero è 193.70.152.15 mentre Ubuntu da tutte le parti mi da 192.168.0.100 che probabilmente e quello che mi assegna il router ma il vero ip è l'altro che vedo dentro il modem ma non trovo in Ubuntu
Cita messaggio
Grazie da:
Per quanto riguarda l'IP collegati qui
http://www.whatismyip.com/
è in alto sulla pagina avrai il tuo IP. Questo indirizzo IP è quello che assegna Infostrada al tuo modem/router (non al computer)
invece l'IP del computer è sempre locale alla rete che fa capo al modem router, nel tuo caso 192.168.0.100, è giusto così!

I DNS sono altra cosa; per impostazione predefinita vengono usati quelli di Infostrada che dovrebbero essere (presi dalla loro pagina web)
DNS Primario: 193.70.152.15
DNS Secondario: 212.52.97.15

Per usare i DNS di Google devi cambiare i 2 DNS che vedi sopre con 8.8.8.8 e 8.8.4.4 all'interno del modem/router, oppure nelle impostazioni di rete del sistema operativo
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(31-01-2015,08:36 )BAT Ha scritto: Per quanto riguarda l'IP collegati qui
http://www.whatismyip.com/
è in alto sulla pagina avrai il tuo IP. Questo indirizzo IP è quello che assegna Infostrada al tuo modem/router (non al computer)
invece l'IP del computer è sempre locale alla rete che fa capo al modem router, nel tuo caso 192.168.0.100, è giusto così!

I DNS sono altra cosa; per impostazione predefinita vengono usati quelli di Infostrada che dovrebbero essere (presi dalla loro pagina web)
DNS Primario: 193.70.152.15
DNS Secondario: 212.52.97.15

Per usare i DNS di Google devi cambiare i 2 DNS che vedi sopre con 8.8.8.8 e 8.8.4.4 all'interno del modem/router, oppure nelle impostazioni di rete del sistema operativo
Esatto questo è proprio quello che sapevo io pero perche mentre con windows riesco facilmente a vedere il mio IP esterno quello che mi assegna infostrada e con Ubuntu non riesco a vederlo? poi perche all'interno del modem il DNS che utilizza è quello di infostrada mentre io su ubnuntu ho impostato quelli di google e ubuntu mi dice che ho quelli di google ma che nella realtà non è vero?, purtroppo nel modem non ho ancora capito se posso cambiare il DNS a mano non ci riesco e non so se è possibile.
Cita messaggio
Grazie da:
mi dispiace interrompere questa discussione ma per TINOS57:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...iscussione

cioè evita cortesemente dì citare, grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
riesci a postare la tua schermata

Cita messaggio
Grazie da:
(31-01-2015,11:56 )TINOS57 Ha scritto: perche all'interno del modem il DNS che utilizza è quello di infostrada mentre io su ubnuntu ho impostato quelli di google e ubuntu mi dice che ho quelli di google ma che nella realtà non è vero?, purtroppo nel modem non ho ancora capito se posso cambiare il DNS a mano non ci riesco e non so se è possibile.
Leggi qua:
Impostare i DNS nel modem/router
nel modem/router ci sono delle impostazioni apposite:
per configurare i DNS dal sistema operativo le impostazioni nel modem/router devi lasciarle bianche (in automatico) ma se ti permette di cambiarle è meglio se lo fai direttamente nell'apparecchio (in tal caso non devi farlo in Ubuntu, gli bastano le impostazioni automatiche)

prova a configurare i DNS di OpenDNS seguendo la procedura descritta nell'articolo (ricordati di riavviare il computer e di spegnere e riaccendere il modem/router dopo aver cambiato e salvato le impostazioni) così puoi controllare se il cambio è riuscito con la pagina di prova di OpenDNS; se va tutto bene con OpenDNS ti basta cambiare di nuovo con quelli di Google
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Per Dxgiusti. La mia schermata e uguale e identica a quella che hai postato tu non ce scritto nulla se non automatico (DHCP).

Ma scusate non penso di utilizzare solo io linux se non riesco io con i vari comandi a vedere il mio ip esterno da ubuntu quello in pratica che mi dice che ho questo link che mi ha dato Bat http://www.whatismyip.com/ e che è esattamente quello che leggo all'interno del mio modem non penso riusciate voi , possibile che a nessuno interessi vedere il suo ip con linux? senza poi contare che per i DNS è un altra via crucis quando con il criticato windows era un gioco da ragazzi mettere i DNS che si volevano.

Per Esabatad: scusa ma siccome c'era il tasto cita pensavo si potesse usare, vedrò in futuro di non usarlo piu.
Cita messaggio
Grazie da: esabatad

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)