Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
IPTABLES (firewall) PER PCLINUXOS
Vorrei segnalare questo script di Teo nella sezione Shell di Linux (Terminale o Console) e script :

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...9#pid38479

che "permette di configurare iptables ed ip6tables ( il firewall di linux ) in modo da poter avere una protezione avanzata del sistema".

La discussione per quanto riguarda Pclinuxos inizia da qui:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...9#pid38009

mentre nei post precedenti c'è lo script per Ubuntu  (che ho applicato anche sul mio Classic Remix).

Ciao
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
grazie. argomento per me "nuovo". avevo sempre pensato che bastasse quello del router.
Cita messaggio
Grazie da:
perdonate l'ignoranza...ma non va bene configurare il firewall personale presente nel centro di controllo?
Cita messaggio
Grazie da:
non mi intendo proprio di queste problematiche. io come detto ho attivato quello del router e non ho nessuna intenzione di smanettare con altro.

Cita messaggio
Grazie da:
benissimo....nel mio caso è attivato di default, quindi per questa volta non mi complico le cose Idea sbagliata
Cita messaggio
Grazie da:
Ma questo è il firewall del sistema operativo, non del router.
Poi con quello script di Teo è facilissimo. Fra l'altro dice di disinstallare "shorewall" prima di lanciare lo script ma in realtà non avendo mai configurato niente dal menù Configura ...-> Sicurezza -> Firewall in realtà shorewall non era proprio installato né attivato.
Ho fatto anche una prova su un Pclinuxos Mate installato su Virtualbox e anche lì shorewall non era installato, oltre che su quello nell'HP.
Poi le Iptables originali si possono sempre recuperare.

Comunque o da centro di controllo o tramite script è sempre meglio attivare il firewall, ma personalmente, una volta che si hanno a disposizione i comandi giusti, trovo molto più facile usare il terminale che l'interfaccia grafica.

Ciao
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
certamente ma chiedo:
all'atto pratico, avere il firewall sul router oppure nel sistema installato, che differenza c'è?
Cita messaggio
Grazie da:
Se hai un portatile che non lo usi sempre con la stessa connessione mi sembra il minimo...

poi l'esperto è Teo...,  infatti a configurare da interfaccia grafica non ci capisco niente, su Windows pago Avast e ci pensa lui

Io a buon senso mi fido di più del firewall su sistema operativo.
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
(28-05-2015,11:40 )dxgiusti Ha scritto: certamente ma chiedo:
all'atto pratico, avere il firewall sul router oppure nel sistema installato, che differenza c'è?

Eccomi Smile , dunque per fare un esempio un po' banale ma che rende l'idea..... Avere ed utilizzare solo il firewall sul router è come avere la porta di casa sempre aperta e aver chiuso solo il cancello. Probabilmente nessuno scavalcherà il tuo cancello, o almeno, una volta nessuno l'avrebbe scavalcato... oggi lo scavalcano. In questo caso troverebbero la porta aperta.
Mentre avere il firewall sul sistema significa avere anche la porta di casa chiusa, la apri solo tu quando hai bisogno di entrare o uscire Tongue
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
(28-05-2015,13:12 )Teo Ha scritto:
(28-05-2015,11:40 )dxgiusti Ha scritto: certamente ma chiedo:

Eccomi Smile , dunque per fare un esempio un po' banale ma che rende l'idea..... Avere ed utilizzare solo il firewall sul router è come avere la porta di casa sempre aperta e aver chiuso solo il cancello. Probabilmente nessuno scavalcherà il tuo cancello, o almeno, una volta nessuno l'avrebbe scavalcato... oggi lo scavalcano. In questo caso troverebbero la porta aperta.
Mentre avere il firewall sul sistema significa avere anche la porta di casa chiusa, la apri solo tu quando hai bisogno di entrare o uscire Tongue

At At At grazie.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)