Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro
#1
Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

Salve
dopo 15 anni mi si è rotto il pc
All'improvviso senza aver fatto nulla di diverso dal solito lo accendo, si vede il desktop, e poi dopo alcuni secondi si spegne totalmente all'improvviso come se se ne andasse la corrente. Ho pensato fosse la batteria danneggiata, l'ho tolta e succede lo stesso anche solo col cavo. Ho provato altri alimentatori e succede lo stesso. Dopo vari riavvii di prova ora appena si preme il bottone di avvio si accendono le lucette del pc per 1-2 secondi e si spegne totalmente senza nemmeno apparire il desktop. Cioè ora non riesce a partire.
L'ho portato a riparare ma alcuni hanno provato con amperimetri, altri solo sentendo la storia, solo 1 DICE di averlo aperto e mi hanno fatto varie diagnosi e vari preventivi: il più quotato è cortocircuito della scheda madre, altri scheda grafica, altri eccessivo calore....
Alcuni dicono che è irreparabile, altri mi chiedono tra gli 80 e i 120 euro per ripararlo..... per un pc di 15 anni fa non ne vale la pena  anche se vi assicuro che il suo lavoro lo fa egregiamente. In fondo navigo, uso office e leggo la posta. Avevo pensato ad un massimo di spesa di 50-60 euro.
Ho sganciato il vecchio hard disk con su xp funzionante e tutti i miei dati e impostazioni e l'ho montato su un adattatore usb perchè il mio pc con win 10 lo veda
Win 10 lo vede perfettamente e già sto facendo un backup dei dati mentre vi scrivo
La domanda è: secondo voi che cosa è successo? a me sembra che la corrente abbia difficoltà ad arrivare ad alimentare il pc, oppure ho pensato al bottone di accensione danneggiato. Secondo voi è davvero così grave? o vogliono solo prendermi più soldi possibili? Qual è un prezzo ragionevole di riparazione? come mai all'inizio almeno riuscivo a vedere il desktop e ora nemmeno quello?
Grazie!
Cita messaggio
Grazie da:
#2
Ciao, potresti indicarci il modello del PC giusto per capire di cosa stiamo parlando..
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
#3
Solitamente i guasti piu comuni per i pc datati sono:

- rottura hdd (non è il tuo caso)
- rottura scheda madre (molto plausibile)
- alimentatore (non è il tuo caso)

Questi sono i più comuni che potrebbero dare il tuo problema ... io a naso opterei per la scheda madre ... se così fosse dovresti acquistarne una usata (sicuramente nuova non sarà più in produzione) e montartela da te.

Penso che se ti fai tu il lavoro con 30€ dovresti cavartela ma ... come dice Teo ... se non sappiamo il modello esatto rimane tutto teorico.
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2poqd8p.jpg]
In order to get specially support for manjaro have a look here
http://www.forum.manjaro-it.org/
Cita messaggio
Grazie da:
#4
Hai aperto lo stesso post qui
http://www.tomshw.it/forum/altre-discuss...avoro.html
ed hai fatto lo stesso anche col problema con Outlook Express
http://www.tomshw.it/forum/software-e-utility/529110-outlook-express-e-dura-abbandonarlo-dopo-15-anni-ma-per-chi.html

se non ti fidi delle risposte che ti diamo basta dirlo, in fondo ricevi già supporto altrove, non è che qui ti diamo risposte diverse.

Per questo specifico problema, vista l'obsolescenza dell'hardware la riparazione non è economicamente conveniente, finirebbe che spendi quasi la stessa cifra per ricomprare un computer nuovo.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
#5
ammesso che tu trovi il guasto chi ti assicura che il giorno dopo non ne capiti un altro ? inoltre non mi fiderei mai di un HD di 15 anni.
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)