Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il cookie NID di Google, forse ci siamo
Oggi, leggendo per l'ennesima volta la cookie-policy di Google, ho trovato questo paragrafo che deve essere stato modificato di recente perché prima le informazioni riportate non si riferivano esplicitamente al cookie NID.
Fonte:
https://www.google.com/policies/technologies/types/

Colonna "Categoria di utilizzo", tipo "Preferenze" si lègge tra le altre cose:
La maggior parte degli utenti di Google ha un cookie delle preferenze chiamato "NID" nei browser. Il browser invia questo cookie con le richieste ai siti di Google. Il cookie NID contiene un ID univoco che viene utilizzato da Google per memorizzare le tue preferenze e altre informazioni, ad esempio la lingua preferita (ad esempio l'italiano), il numero di risultati di ricerca che desideri vengano mostrati per ogni pagina (ad esempio 10 o 20) e la tua preferenza di attivazione del filtro SafeSearch di Google.

Lingua preferita, n. di risultati in una ricerca, attivazione del filtro, non mi pare che siano cose profilanti, sono usi tecnici;
è vero che NID è usato anche per "migliorare" la pubblicità (come scritto più avanti nella policy), ma se uno la pubblicità non ce l'ha non mi pare che si possa parlare di cookie profilante.

Allegati Anteprime

Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: Rossella
@Bat,
l'ho notato anche io da qualche giorno ma non ero sicura se le altre volte che avevo letto la cookie-policy di Google mi fosse sfuggito e avessi letto solo la parte in cui si parla di NID in relazione alla pubblicità. A dire il vero mi pareva strano che mi fosse sfuggito visto che la cookie-policy di Google in questo mese l'ho letta decina di volte con la massima attenzione. Mi stai confermando che non mi era sfuggito e che si tratta di una recente modifica apportata da Google.
Ciò che conosco??? E' niente rispetto a quello che posso ancora conoscere!!!
Cita messaggio
Grazie da:
ho sempre usato la funzione di ricerca di testo del browser e, prima di oggi, le lettere "NID" apparivano solo dove c'era la sezione pubblicità, poi oggi è apparsa anche questa. Ho anche notato che l'ultima versione in PDF della policy-privacy di Google è datata 30 Giugno 2015, per cui è possibile che si tratti proprio di una modifica recente.
Cita messaggio
Grazie da:
Allora Google avrà apportato anche altre modifiche alla sua cookie policy se il PDF è datato 30 giugno. Io ho visto per la prima volta parlare di NID nella sezione preferenze intorno alla fine della scorsa settimana, tanto è vero che avevo pensato di avvertirti... o meglio ero certa di averlo fatto ma evidentemente qualcosa mi ha distratto proprio mentre ti stavo scrivendo e io però sono rimasta nella convinzione di averti avvertito.
Comunque, questa modifica, insieme alla risposta del top contributor di Blogger all'utente italiana che chiedeva chiarimenti su NID che hai postato in un'altra discussione, credo sia la chiave di svolta per chiarire l'onnipresenza di NID nei blog di blogger.com.
Cita messaggio
Grazie da:
BAT,
è cambiato molto in Google in questi giorni. Accedi al tuo account Google: ti viene fuori un banner enorme!!!
Cita messaggio
Grazie da:
non mi par di vedere banner enormi,
sembra il solito banner alto poco più di un cm appena connesso all'account (si estende per tutta la larghezza dello schermo) e poco meno alto sul Blog
Cita messaggio
Grazie da:
Non parlo della navbar di Blogger che contiene l'informativa sui cookies di Google, ma di questo:    
A me da oggi appare quando accedo con un account Google da cui fino a ieri accedevo senza vedere questa schermata.
Cita messaggio
Grazie da:
ah ho capito,
mi pare che dopo la prima volta non appare più, oppure lo fa ma ogni po' di giorni;
è il nuovo servizio Account personale dove riuniscono in un unico "luogo" tutte le impostazioni relative ai dati personali e alla privacy;
appare solo connettendosi al proprio account Google però,
a me sarebbe piaciuta una cosa del genere all'apertura del blog da parte di un utente generico NON connesso col proprio account Google
e mi sarebbe anche piaciuto che fosse personalizzabile
Cita messaggio
Grazie da:
Eh, lo so BAT.
Comunque ieri per errore ho cancellato tutti i cookie da uno dei miei pc (non li posso cancellare perchè dai miei pc accede anche mio marito e su quasi tutti gli account abbiamo attiva la verifica in due passaggi, quindi eliminando i cookie si "perdono" i dispositivi memorizzati dai siti come attendibili) e accedendo al mio blog mi sono accorta che oltre al mini-bannerino di Blogger relativo ai cookie (quello che vedono tutti, anche chi non ha un account Google), nel pannello di controllo del blog ce n'è anche un altro; non ricordo se c'era anche prima. Puoi verificare, per favore?
Cita messaggio
Grazie da:
si certo che c'è,
è quello che dicevo "alto circa 1,5 cm", di colore tutto grigio, questo:

invece quello all'apertura del blog è più sottile:

Cita messaggio
Grazie da: Rossella

Vai al forum: