Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il pc si spegne più volte senza avvisi
In ufficio utilizzo un pc desktop sul quale sono installati in dual boot win 10 e, adesso, fedora 25 workstation. Fino a qualche tempo fa ho usato zorin os12 e prima anche ubuntu. Da qualche tempo, appena il pc termina l'avvio e compare l'icona di fedora la macchina si spegne. La cosa si ripete anche quando il pc riesce a partire, lo fa per esempio quando non viene utilizzata per qualche tempo. Sembra proprio che si stacchi l'alimentazione. Ma con windows 10 non succede mai. Pensando ad un deterioramento dell'alimentatore l'ho fatto sostituire e il tecnico ha anche rimpiazzato la cpu, ma senza esito. È importante dire che durante il boot compare questo messaggio: failed to find cpu0 device node ma, dopo molte ricerche su internet, non ho ancora capito se è collegato al problema. Infine, ho provato a usare delle live (per es. Mint 18) anche per sostituire fedora (nell'idea che il problema fosse legato alla distro) ma appena partita la live, il pc si spegne. La cosa più fastidiosa è che windows funziona perfettamente.....
Grazie per qualunque suggerimento.
PS non posso formattare tutto perché il pc è dell'ufficio.
Cita messaggio
Grazie da:
Avuto quasi lo stesso problema l'anno scorso.
Era dovuto ad un falso contatto dei pin della mia scheda grafica gts450.

Stranamente lo faceva solo con ubuntu mentre con win10 andava tranquillamente.
In realtà sotto ubuntu non riusciva a caricare l'interfaccia grafica della pagina di login.
pulendo la scheda il fenomeno é scomparso.
per tua conoscenza.....
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da:
Ringrazio Andrea per il suggerimento: questa mattina ho aperto il cabinet, ho tolto e rimesso la RAM scambiando gli slot, ho smontato il dissipatore e ho soffiato togliendo la polvere, ho smontato la scheda video e l'ho pulita ma il difetto è ricomparso. Ho richiuso il pc e l'ho riavviato più volte tanto per provare, e dopo 3 spegnimenti, adesso stat funzionando (ho Fedora 25) e sono riuscito a scaricare alcuni dati. Allego un estratto di journalctl che mi pare significativo ma ovviamente capisco poco di più. Se ci fosse qualcuno in grado di darmi una dritta...ho anche tutto il journalctl ma è un file di 11 MB. Ho scaricato anche dmesg, se può servire. Grazie per tutti i suggerimenti.

Allegati
.docx   journalctl_estratti.docx (Dimensione: 10,81 KB / Download: 7)
Cita messaggio
Grazie da:
Prova a postare
Codice:
cat /var/log/syslog | grep fail
Se il file risultante è troppo lungo fanne un allegato.

Guarda anche se nel file .xsession-errors (è nella tua home) è riportato qualcosa di interessante (postalo).

Prova anche ad avviare con kernel più vecchi (da grub: Opzioni Avanzate-->scegli dalla lista il più vecchio kernel disponibile).
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a Andrea 111 ma non trovo i percorsi che indicato nella mia installazione di Fedora 25 workstation; ho anche già provato a lanciare le diverse versioni presenti in grub, anche la rescue ma senza esito; questa mattina funziona dopo aver riavviato 5 volte.
Cita messaggio
Grazie da:
Non conosco fedora ma mi sembra strano che un sistema linux non preveda i syslog.

Il comando
Codice:
cat /var/log/syslog | grep fail
devi darlo da terminale e postare o allegare il listato risultante.

Posta anche
Codice:
ls -a | grep xsession
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Andrea 111, credo di aver capito che in Fedora la cartella dei log di sistema sia journalctl, proverò a fare una ricerca lì, ma il tutto dopo Pasqua perché sono in ferie fino al 18. Vale forse la pena ricordare che all'avvio il sistema produce il messaggio di errore "failed to find cpu0 device node" (ma non sono sicuro che sia collegato con lo spegnimento) e che il kernel è il 4.10. Grazie comunque e buona Pasqua a tutto il forum
Cita messaggio
Grazie da:
OK, fedora usa journalactl come log di sistema predefinito, e lo hai già allegato. Le ricerche sugli errori che appaiono lì non consentono di individuare niente di preciso (nel senso che potrebbero riguardare un'infinità di possibilità, bug compresi).

Hai già cambiato la CPU e provato a cambiare distro sempre con lo stesso risultato.

Il fatto che il problemi si presenti con una certa casualità farebbe pensare ad un problema hardware (contatti incerti o malfunzionamento di un componente della scheda madre (e questo è grave)).

Vediamo di concentrarci sulla scheda grafica: hai la possibilità di connettere il monitor ad un connettore VGA della scheda madre (escludendo così la scheda grafica) e vedere se il problema si ripresenta.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato a collegare il cavo vga al connettore della MB ma niente da fare il pc si è spento, mentre windows continua a funzionare perfettamente!!! Non riesco nemmeno ad installare altre distro perché il pc si spegne durante l'avvio della procedura. Oggi ho deciso che non potevo stare senza linux e allora ho chiesto ai colleghi tecnici di "prestarmi" un vecchio pc del 2007 sul quale girava ancora Vista. Ho installato Xubuntu 16.04 (a proposito ho dovuto utilizzzare un dvd perché non mi vede la pendrive al boot nonostante ci sia tutto abilitato nel bios) che va come un treno. Così ora ho due pc sul tavolo.... Grazie ad Andrea111 e a tutti gli altri. Ovviamente non ho rinunciato a capire perché, per cui ogni suggerimento è benvenuto. A presto. At
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, a me fa una cosa simile con  Ubuntu 16.04. Si accende e si spegne più volte non permettendomi nemmeno il vecchio xp; dopo alcuni riavvii parte ma potrebbe rispegnersi dopo essermi loggato in ubuntu. Ho notato però che se vado in recovery mode e seleziono ripara pacchetti mancanti o danneggiati; facendo così mi pare che la cosa non si ripresenta sino al prossimo aggiornamento kernel. Chissà? Idea sbagliata
Ubuntu Xenial Xerus * 64 bit * DE Gnome Fallback NVIDIA GT240-512 Mb
Majonix 1 / Windows XP
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)