Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il rovescio della medaglia
Ciao a tutti.

Scusate il titolo che può apparire polemico ma non lo è, l'iniziativa della medaglia alla memoria per il Prof. Cantaro è encomiabile e la diffonderò però ogni medaglia ha il suo rovescio.

Il ricordo è limitato al momento del conferimento della medaglia poi?

Io sono rimasto molto legato ad un libro di Gianni Rodari "C'era due volte il Barone Lamberto" letto ormai 40 anni fa ma di cui non dimenticherò mai una frase che è poi la "spiegazione del titolo ergo la morale del racconto

"L'uomo il cui nome è pronunciato, resta in vita"

Il problema era come realizzare l'idea.

Non so se apprezzerete ma...

Antonio era una persona umile, che non ti faceva pesare la sua conoscenza ma cercava di trasmettertela, che non ti negava mai il suo aiuto.

Quindi pensavo di onorarlo (spero) e mantenere vivo il suo ricordo come avrebbe fatto lui, utilizzando quel poco che so e preoccupandomi di far sì che la conoscenza sia accessibile a tutti.

Nascerà, spero visto che devo fare tutto da solo, ACT che in primis è un acronimo anglofono per "Antonio Cantaro Tribute" ma anche multiforme e italiano "Accesso alla Conoscenza per Tutti" e una parola inglese che tra i tanti significati significa Agire (io lo intendo nel senso di rimboccarsi le maniche).

ACT se il Signore mi lascia il tempo e la salute è una distro pensata per essere inclusiva quindi sarà solo per architettura i386 affinché chiunque, anche con un computer del secolo scorso (tipo il Celeron 300A) possa essere produttivo e imparare, non sarà un remaster di qualcosa anche se per comodità e data l'ampia diffusione uso gli strumenti debian per pacchettizzare e i pacchetti pur compilati dai sorgenti degli autori dei programmi (non uso nemmeno i sorgenti Debian sono vecchi) avranno formato deb quindi utilizzibili su qualsiasi altra distro che usi il formato deb.

Se faccio tutto da solo allora perché scrivo qui?

Sto preparando qualche artwork (per ora ho iniziato dai wallpapers) però purtroppo ho un solo monitor su cui li realizzo e li vedo e non esistendo - almeno che io sappia - siti come browsershots.org che però permettano di visualizzare i wallpaper a "diverse" grandezze di monitor chiederei il vostro aiuto.

Ho caricato sul mio sito un file zip con due wallpaper e gli screenshot dei wallpaper sul mio monitor ma mi servirebbe qualche feedback di come vengono visualizzati su monitor con risoluzioni diverse.

Mi dareste una mano?

Grazie a tutti.

Yoghi

P.S. Il solo e unico desktop disponibile sarà JWM ergo sto selezionando pacchetti veramente leggeri. Ho già pronto XFE che oltre al file manager fornisce un visualizzatore di immagini, un gestore di pacchetti deb e un editor di testo minimale se a qualcuno interessa provarlo domani lo metto sul sito. Il target è una distro che gira con 256 MB senza bisogno di swappare.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho potuto provare solo su un monitor con risoluzione 1920x1080 e lo sfondo Act_blue-res_wall.png che ha dimensioni 1920x1200 non si vede completamente se non adattando l'immagine (Windows 7).
Lo sfondo Act_bw-res_wall.png che ha risoluzione 1920x1203 penso anche, ma stranamente non riesco a impostarlo come immagine di sfondo Angry , mi spiace.

edit: ora ci sono riuscito, e ti confermo che anche l'immagine in b_w ha lo stesso problema di risoluzione.
Cita messaggio
Grazie da: yoghi
Il consiglio è quello di farli nella più alta dimesione/risoluzione possibile.
1920x1200 va bene perchè anche se poi sarà ridotto  difficilmente perderà di qualità.

Sul mio l'ho ridimensionate a 1280x1024 e si vedono bene.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
Ciao
i tuoi sfondi con risoluzione - Act_blue-res_wall 1920x 1200 - e - Act_bw-res_wall 1920 x 1304 - su schermo 1366x768 (16:9)

P.S. quoto D-BARTO...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Complimenti per l'iniziativa anzitutto!
Per la questione wallpaper la soluzione secondo me migliore è quella di proporre la stessa immagine ma in almeno tre diverse risoluzioni. Per il target a cui è indirizzata Act io direi che potrebbero bastare:
- Una versione full hd: 1920x1080 (16:9)
- Una versione half hd: 1366x768
- Una versione 4:3: 1024x768
Cita messaggio
Grazie da: yoghi , yoghi
Grazie a tutti ragazzi!

Scusate il ritardo ma ho appena finito di tradurre nitrogen, la gui per impostare l'immagine di sfondo della scrivania, visto che parto dai sorgenti e nei sorgenti appena scaricati... non esiste l'italiano.  Angry

Direi che con i wallpaper non va male, li avevo fatti a 1920x1200 proprio confidando sul fatto che scalandoli per schermi più piccoli era matematicamente impossibile uno scadimento della qualità d'immagine come accade invece ingrandendo.

Ho provato l'immagine a 1920x1200 scalata su un vecchio 15 pollici 1024x768 che mi sono ricordato di aver messo in cantina quando ho comperato il 16/9. Visualizzazione perfetta  Huh

Mi sono risparmiato un bel po' di lavoro e poi io con gli svg non vado d'accordo, già è tanto che almeno non litigo con Gimp   Sfascio

Comunque non è che sono megalomane, se qualcuno vuole dare una mano io l'accetto.

Spero solo che i wallpaper non sembrino troppo "chiassosi", pacchiani, non lo vorrei proprio, onestamente il mio sogno è di riuscire a creare qualcosa come lo avrebbe creato lui che non amava gli eccessi,

Grazie ancora a tutti!   Heart
Cita messaggio
Grazie da:
fantastica iniziativa. Ho avuto la fortuna di conoscere (virtualmente) il prof e ti confermo che era una persona eccezionale. Rispondeva a tutti ed anche con me che di 'informatica conosco solo la parola.
buon lavoro
Tutto Bene un sorriso non costa nulla, donalo
Cita messaggio
Eviterei lo sfondo bianco con scritta gigante scura, troppo contasto a lungo andare stanca.
Colori più sobri. il primo (blue ) va bene.

Oppure:    
Che non è molto diverso dal tuo, ma è una variante.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
Se ti piacciono i gradienti (ed il viola)

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie veramente di cuore a tutti ragazzi.

Ho avuto tre serate pesantissime nel tentativo di compilare nitrogen.

Stasera ho avuto l'illuminazione!

Non erano le librerie che mancavano, erano il config ed il makefile degli autori di nitrogen che era sbagliato.  Angry  Sfascio   Disperato  Piange

Corretti gli errori e compilato senza intoppi 

Ora ho 2 wallpaper e 2 pacchetti (xfe e nitrogen)  Big Grin

@Blackstar i gradienti mi piacciono la scritta purtroppo si vede poco  Undecided e poi mi pare che una scritta non si veda proprio. ACT GNU/Linux (scusa ma dopo 16 anni di utilizzo esclusivo di sistemi GNU/Linux mi sono radicalizzato). Grazie per ciò che potrai fare (mi raccomando ANTONIO CANTARO TRIBUTE in basso a destra)  Smile

Nell'attesa che ACT prenda sempre più forma... vi regalo un libro così non vi annoiate.

Scritto in LaTeX con Geany

Ora vado a letto che la sveglia suona alle 6 e mezza e ho fatto già due notti fino all'una a tentare di compilare nitrogen

Buonanotte  Sleepy
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)