Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Imparare ad usare il gestionale SAP
Salve

Sto cercando di entrare nel mondo del lavoro con un contratto di stage, ma in molti casi ho letto che è richiesta la conoscenza del sistema gestionale SAP...

Chiedo a voi che siete esperti di computer se mi potete dare qualche link su come impararlo e se avete avuto modo di usarlo di dirmi un pò le vostre esperienze.

Buona giornata  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Io lo uso per lavoro.
Qualche link non te lo so dare perchè a noi hanno fatto formazione in ambito lavorativo e a ognuno per la parte che riguarda il proprio ambito.

Di base è molto, molto vasto; ha moltissime transazioni (singole operazioni per fare qualcosa) e deve per forza essere personalizzato per l'azienda che decide di utilizzarlo.
Nella nostra ci sono pochi esperti di "personalizzazione" e personalizzarlo costa molto, quindi se ne guardano bene dal farlo/chiederlo; quindi ci sono le transazioni "base" e poche (un centinaio) di transazioni personalizzate.

Però ti permette di fare tutto per quanto riguarda il gestionale (personale, automezzi, magazzino, terzi che lavorano per l'azienda, clientela, eccetera) di un'azienda.
Io l'ho appreso un pò per volta e ancora so di non sapere tutto. Purtroppo nelle piccole aziende è così.

Però per fare il nostro lavoro è molto utile ed efficace. Che scoccia un pò è il non sapere perchè si deve fare in un certo modo (ma non si può sapere tutto).

Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Anche io conosco Sap ma come dice giustamente Esabatad tutto è relativo.
Con Sap fai una marea di cose e ognuna  finalizzata ad un singolo ambito.
Io non ho fatto un corso di formazione ma ho avuto la fortuna di seguire passo passo chi già lo conosceva.( che ringrazio ancora oggi).
C è da dire che le proposte di lavoro che richiedono Sap sono un po forvianti, perchè paradossalmente l'unico modo di conoscerlo e lavorarci giorno per giorno e anche cosi non riesci mai a capire tutte le possibili varianti che ha.

Ps. Se cerchi in internet "Corsi di Sap" trovi qualcosa tipo (questo). che può essere ottimo per avere una infarinatura generale, ma c è il rischio che poi, vai in una azienda che lo utilizza in tutt'altro modo e cosi sei da capo o quasi.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da: esabatad
Anch'io ho lavorato su SAP, non è possibile impararlo "a casa";
sul computer di chi deve lavorarci sopra c'è installata semplicemente la console grafica di interfaccia da cui inserire il codice delle transazioni da usare, mentre tutto il resto è residente su qualche server aziendale,collegato a sua volta con un server di database (per es. un database Oracle che contiene i dati "grezzi", il server SAP che si connette al database, mentre il terminale grafico degli utenti è solo il passo finale).
Un corso di costa un mare di soldi e comunque serve relativamente visto che ogni azienda hai il sup SAP personalizzato.

Come se non bastasse SAP è composta da un'infinità di moduli (finanziario, material-master , logistico, magazzino, produzione, qualità, ecc. ecc. e un sacco di altri ecc.), quindi bisogna vedere cosa serve (anche ai fini di un ipotetico corso...)
Forse in qualche facoltà tipo "ingegneria gestionale" potresti trovarlo nei laboratori ma scordati di fare da solo 8tra l'altro dove lo prendi il software, come lo attivi, come lo configur? non è roba che può fare un autodidatta, non funzionerebbe nulla).

Trov ridicolo ed irragionevole richiedere conoscenza pregressa di SAP per uno stage, puoi conoscerlo solo se ci hai già lavorato.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: esabatad , D-BARTO

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)