Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impossibile completare installazione blocco grub2
Ho appena acquistato un portatile Acer ES 15 e volendo affiancare a W10 Ubuntu 16.04.1 sono in grande difficoltà quando al momento di installare il Grub2 il computer si è bloccato senza possibilità di portare a buon fine l'installazione.
Il blocco si verifica sempre allo stesso punto anche con altre versioni di Ubuntu (16.10 e 17.04 daily) con Linux mint 17.3, 18, 18.1 e con Fedora 25.
Altre prove sono state fatte con Secure Boot sia attivo che disattivato, con partizione di boot dedicata, sia in modalità manuale che in automatico "accanto a Windows".
L'unica installazione che sono riuscito a completare è su una macchina virtuale creata in Windows 10 con Virtual Box. 

Caratteristiche generali portatile: Processore Intel Quad Core N4200, scheda grafica Intel HD Graphic, Disco da 500 GB, 4GB di ram.

Potete aiutarmi a risolvere questo problema? Grazie per l'aiuto.
Cita messaggio
Grazie da:
ricordandoti di disattivare avvio veloce da dieci ( tassativo! ) ti chiedo:
dove installi il grub?
il tuo compute si avvia con EFI oppure con MBR?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Oltre a verificare ciò che dice Dxgiusti prova a guardare nel bios se è o hai attivato Legacy Mode.
Ha me è successo la stessa cosa quando installai.
In pratica l'installazione filava liscia poi al momento del grub dava problemi.
L'errore commesso nel mio caso era quello di aver attivato nel bios la funzione legacy mode.
Molte guide ormai datate segnalano questo, ma linux per molte distribuzioni ha già adottato la piena compatibilità con uefi.
Prova a verificare questa cosa lascia disabilitato legacy e quindi abilitato uefi bios e rifai l'installazione avendo l'accortezza di installare il bootloader nella partizione uefi(@dxgiusti).

Quindi Secure boot disable
           Legacy mode disable
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
(10-01-2017,20:45 )dxgiusti Ha scritto: ricordandoti di disattivare avvio veloce da dieci ( tassativo! ) ti chiedo:
dove installi il grub?
il tuo compute si avvia con EFI oppure con MBR?

Si, avvio veloce è stato disattivato. Il grub ho provato a installarlo i tantissimi modi diversi, dalla partizione di EFI che creandone una apposta /boot, oppure in quella esistente creata da Window 10 senza risultati. Per quanto riguarda l'avvio credo che sia con EFI.
Cita messaggio
Grazie da:
(11-01-2017,11:20 )D-BARTO Ha scritto: Ciao
Oltre a verificare ciò che dice Dxgiusti prova a guardare nel bios se è o hai attivato Legacy Mode.
Ha me è successo la stessa cosa quando installai.
In pratica l'installazione filava liscia poi al momento del grub dava problemi.
L'errore commesso nel mio caso era quello di aver attivato nel bios la funzione legacy mode.
Molte guide ormai datate segnalano questo, ma linux per molte distribuzioni ha già adottato la piena compatibilità con uefi.
Prova a verificare questa cosa lascia disabilitato legacy e quindi abilitato uefi bios e rifai l'installazione avendo l'accortezza di installare il bootloader nella partizione uefi(@dxgiusti).

Quindi Secure boot disable
           Legacy mode disable

Questa opzione "Legacy mode" purtoppo io non riesco a vederla nei vari menu del bios pertanto non posso attivarla o meno. Ho anche aggiornato il bios all'ultima versione disponibile sul sito Acer.
Posso postare delle immagini se ti possono essere utili.
Cita messaggio
Grazie da:
Ecco le videate del Bios:

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Da quello che vedo nella schermata di destra bassa è tutto regolare  Bios mode "uefi" e deve essere cosi.
Hai fatto partire la live di ubuntu in modalità uefi?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
Non saprei, cosa significa far partire la live in modalità uefi?
Io ho fatto tutto normale tanto che la live funziona e mi permette di far partire l'installazione per poi bloccarsi inesorabilmente quando è il momento di installare il Grub. Dopo che ripeto l'avvio della live posso vedere che Ubuntu risulta installato sulla partizione dedicata ma impossibile da accedere.
Cita messaggio
Grazie da:
in questo video installo xubuntu 16.04 ma è la stessa identica cosa con ubuntu. presta attenzione alla schermata di avvio e dove installo il grub:

Cita messaggio
Grazie da:
Purtroppo non c'è nulla nel filmato che mi può autare a risolvere il mio problema.
Inizio a credere che Acer abbia cominciato ad impedire installazioni diverse da Windows.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: