Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Indispensabili grafici
Rainbow 
Ciao,
Fino a poco tempo fa avevo Cinnamon, ora sono passato a Mate.
Ho notato che ha tantissime funzioni legate alla personalizzazione grafica e a scorciatoie, ma non sono riuscito a venirne a capo su due funzioni:
  • I tre tasti in alto a destra per ridimensionare o chiudere la finestra non ci sono, non sono come impostarli (ho guardato bene le opzioni di Compiz, ma non ho trovato nulla).
  • C'era un opzione comodissima per catturare le schermate non in automatico, ma solo certe aree dello schermo personalizzate che si attivava con Shift+Stamp e ora non va più
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo Smile
Sistema in uso: Linux Mint Mate versione 19 - Tara
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Per il primo quesito nel centro di controllo di mate sotto la voce aspetto e stile hai "aspetto" se lo premi vedrai una cosa simile     in basso a destra c è la voce personalizza se la selezioni ti appare un menù dove potrai cambiare anche il bordo delle finestre.    
per la seconda cosa io utilizza cattura schermata nel menù hai la possibilita di selezionare la parte dello schermo che ti interessa.
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
ciao. non conosco ne mint ne compiz però ho dei ricordi, in compiz dovresti avere >> decorazione finestre, va abilitato.
ti ricordo che compiz è sul viale del tramonto, se ti piacciono gli effetti io ti consiglierei di migrare verso kde.
se gli effetti non ti interessno, abilita il manager di compositer ed imposta marco come predefinito. marco è il predefinito di mate.
per questa impostazione dovresti avere >>> mate-tweak
Cita messaggio
Grazie da:
(17-02-2019,13:13 )dxgiusti Ha scritto: se ti piacciono gli effetti io ti consiglierei di migrare verso kde.

Concordo, inoltre il plasma 5.* e' piu' leggero di mate e offre ogni personalizzazione possibile.
"Il software libero con sorgenti aperte e' parte del futuro dell'umanita'. Permette alle menti piu' brillanti presenti sul pianeta, grazie al web, di perseguire i piu' alti obiettivi di progresso"
Cita messaggio
Grazie da:
(17-02-2019,12:15 )D-BARTO Ha scritto: Ciao
Per il primo quesito nel centro di controllo di mate sotto la voce aspetto e stile hai "aspetto" se lo premi vedrai una cosa simile  in basso a destra c è la voce personalizza se la selezioni ti appare un menù dove potrai cambiare anche il bordo delle finestre.
per la seconda cosa io utilizza cattura schermata nel menù hai la possibilita di selezionare la parte dello schermo che ti interessa.

Ciao,
Il fatto non è che non c'è, ma devo trascinare con la manina la finestra verso il basso, nonostante sia a schermo intero e poi posso ridimensionarla o chiuderla. È una cosa scomodissima, come se la finestra vedesse un monitor piu grande.
Però se così fosse in firefox, quando schiaccio alt, vedrei i tre pulsantini e invece vedo solo la barra dei menù.
Avevo già guardato ciò che dici tu ed è impostato così come dev'essere.
Ma questo succede con tutto: browser, cartelle, spotify, ecc...
[Immagine: https://i.ibb.co/pj0rLJL/Schermata-a-201...-45-49.png]

Citazione:dxgiusti
   ciao. non conosco ne mint ne compiz però ho dei ricordi, in compiz dovresti avere >> decorazione finestre, va abilitato.
   ti ricordo che compiz è sul viale del tramonto, se ti piacciono gli effetti io ti consiglierei di migrare verso kde.
   se gli effetti non ti interessno, abilita il manager di compositer ed imposta marco come predefinito. marco è il predefinito di mate.
   per questa impostazione dovresti avere >>> mate-tweak

Lo so, ma io voglio dei tasti di scelta rapida, sono più comodi.
Uso quella funzione una marea di volte, ogni giorno e andare sempre su cattura schermata e scegliere scegli area da catturare è una perdita di tempo ed è improponibile. Scappo
Gli effetti grafici sono belli, ma trovo indispensabili le funzioni.
Cita messaggio
Grazie da:
il mio post era per i bordi delle finestre.
per catturare solo una porzione, potresti creare una nuova scorciatoia dalla tastiera per far apparire il cattura schermata, dovrai fare un click in più. il comando sul mio mate è:
mate-screenshot --interactive
credo che anche il tuo sia uguale.
Cita messaggio
Grazie da: Richard
(17-02-2019,16:07 )dxgiusti Ha scritto: il mio post era per i bordi delle finestre.
per catturare solo una porzione, potresti creare una nuova scorciatoia dalla tastiera per far apparire il cattura schermata, dovrai fare un click in più. il comando sul mio mate è:
mate-screenshot --interactive
credo che anche il tuo sia uguale.
Ok, c'è una guida dove posso vedere quali comandi usare per lo stamp?
Cita messaggio
Grazie da:
Sul mio se premi il tasto stamp apre il cattura schermata e fai lo screenshot.
Per la finestra attiva i tasti sono alt+stamp e non shift.......

per le finestre che risoluzione adotti possibile che sia un problema di driver video?
le caratteristiche del pc potrebbero aiutare.
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
guarda che gli interessa non il cattura schermata ma il cattura porzione della schermata.

ho fatto una scorciatoia con il comando >>> mate-screenshot --area , il risultato è quello che vuoi tu.

le info, nel terminale: man mate-screenshot
Cita messaggio
Grazie da: Richard
(17-02-2019,17:11 )D-BARTO Ha scritto: Sul mio se premi il tasto stamp apre il cattura schermata e fai lo screenshot.
Per la finestra attiva i tasti sono alt+stamp e non shift.......

per le finestre che risoluzione adotti possibile che sia un problema di driver video?
le caratteristiche del pc potrebbero aiutare.

SI esatto mi interessa il "cattura area a scelta" in poche parole.
Le impostazioni degli schermi sono:
Il secondario a sinistra HDMI 1280x720 16:9
Il primario a destra VGA 1400x1050 4/3
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)