Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Indispensabili grafici
(17-02-2019,17:15 )dxgiusti Ha scritto: guarda che gli interessa non il cattura schermata ma il cattura porzione della schermata.

ho fatto una scorciatoia con il comando >>> mate-screenshot --area , il risultato è quello che vuoi tu.

le info, nel terminale: man mate-screenshot
Ok appena ho un attimo ci guardo

(17-02-2019,17:11 )D-BARTO Ha scritto: Sul mio se premi il tasto stamp apre il cattura schermata e fai lo screenshot.
Per la finestra attiva i tasti sono alt+stamp e non shift.......

per le finestre che risoluzione adotti possibile che sia un problema di driver video?
le caratteristiche del pc potrebbero aiutare.

SI esatto mi interessa il "cattura area a scelta" in poche parole.
Le impostazioni degli schermi sono:
Il secondario a sinistra HDMI 1280x720 16:9
Il primario a destra VGA 1400x1050 4/3
Cita messaggio
Grazie da:
Dopo una bacchettatina alle mani da DXGiusti (si scherza OK).
Oggi rovistando nel sistema ho trovato il modo di fare la scorciatoia da tastiera impostando proprio i tasti Maiusc+Stamp.
La cosa è abbastanza semplice (a pensarci Disperato )
Dovrebbe funzionare su tutti i sistemi linux. 
Nei vari menù delle distro in uso dovrebbe esserci la voce "scorciatoie da tastiera"

clicchiamo su aggiungi in basso a destra apparirà scorciatoia personalizzata    
basterà inserire nel nome cattura porzione di schermo
e nel comando quello fornito da Dxgiusti  mate-screenshot --area (Attenzione: questo comando cambierà in base al vostro DE e al programma che utilizzate per fare gli screenshot
facciamo applica poi con il mouse andiamo nella voce appena creata dove a destra ci sarà scritto Disabilitato ci clicciamo su e scriviamo Maiusc+Stamp chiudiamo tutto e avremo i nostri tasti funzionanti.

PS il puntatore del mouse diventerà una croce e funziona creando la finestra puntando dall'alto verso il basso.
-----------------------
sembra che su kde plasma i tasti già funzionino mentre su XFCE non ne funziona nessuno (almeno sul mio)
Per ovviare la cosa la procedura è simile alla precedente (vedere qui)
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da: Richard , Richard
Grazie mille, veramente!!

(non chiudete, manca ancora una cosa Smile )
Cita messaggio
Grazie da:
In merito a questo post io credo che il problema dei tasti che non vedo nel monitor principale sia dovuto al fatto che i driver video per il monitor principale non li riconosce. Se vado su Gestione Driver infatti dice che non ci sono driver in uso.
Non c'è nessuno che può aiutarmi, per favore?
Cita messaggio
Grazie da:
ciao, potrebbe essere più banalmente una questione di risoluzione del monitor che non è correttamente impostata; a me capita quando collego il notebook alla televisione; vai su impostazioni > monitor e prova una risoluzione diversa.
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)