Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info su ripristino sistema uefi Systemback
Ciao a tutti e complimenti per il forum, davvero uno dei punti di riferimento sul web.

Dato che ho trovato su Youtube la Vs guida su Systemback e diversi post sul forum relativi a questo programma, chiedo il Vs aiuto per quanto riguarda il ripristino di una immagine completa del mio S.O. Kubuntu 14.04.1. Backup dell'immagine creato, come detto, con l'ottimo Systemback.

Ho creato l'immagine di backup senza alcun problema, includendo i file personali e seguendo alla lettera la guida. Ho poi convertito il file *.sblive in *.iso e quest'ultimo l'ho masterizzato su DVD.
Per verificare che tutto fosse andato bene ho provato ad avviare in live Kubuntu backuppato e va tutto a meraviglia.

Il mio quesito si pone sul discorso delle partizioni: il mio sistema è composto da due dischi SSD, su uno è installato Windows 8.1 (sda), sull'altro Kubuntu 14.04.1 (sdb). Dato che Windows 8.1 è installato in modalità UEFI, ho dovuto di conseguenza installare anche Kubuntu nella stessa modalità, partizionando anche il disco destinato a Kubuntu in GPT.

Quindi, nel momento in cui installai Kubuntu, partizionai il disco SSD vuoto (sdb) in GPT, in questo modo:

- partizione (sdb1) da 250MB FAT32 di "Avvio EFI";
- partizione (sdb2) da 30GB per la root del S.O. con filesystem BTRFS;
- partizione (sdb3) per la home. Filesystem sempre BTRFS.
- Come dispositivo di installazione bootloader selezionai la partizione sdb1 (avvio EFI).

In questo modo i due SSD coabitano tranquillamente ed all'avvio del PC seleziono sempre da GRUB quale S.O. avviare.

Ora, nel momento in cui volessi installare il backup dell'immagine con Systemback, nella schermata "Partition settings" del programma sarà sufficiente "mantenere" le stesse partizioni precedentemente create? Soprattutto nel caso della partizione da 250MB destinata all'avvio EFI, nella schermata Partition settings lascio la partizione esistente e su "Install GRUB 2 bootloader" assegno quest'ultima? (sdb1).

Qualcuno può darmi una dritta in merito? Seguendo la logica DOVREBBE essere così!

Grazie mille in anticipo!  Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)