Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info sullo IOMMU
A che cosa serve lo IOMMU? E che cosa comporta a livello di prestazioni disattivarlo? 
Dato che con questa impostazione abilitata ho problemi che riguardano principalmente la mia scheda audio dedicata (QUI avevo chiesto aiuto), ho provato a disabilitarlo e sembrerebbe che così si sente, ma l'ho testato solo in live. Vi allego i due output di dmesg con IOMMU abilitato e disabilitato per vedere insieme se ci sono problemi e se posso disabilitarlo tranquillamente o no. Spero che qualche utente mi risponda.

Allegati
.txt   abilitato.txt (Dimensione: 58,47 KB / Download: 4)
.txt   disabilitato.txt (Dimensione: 63,02 KB / Download: 3)
Distro: Ubuntu 16.04 LTS x86_64 -- DE: MATE 1.12.1
Cita messaggio
Grazie da:
Non credo di aver bisogno di spiegare che cosa sia lo IOMMU, sicuramente lo avrai guardato già, comunque per sicurezza ti rimando alla pagina di Wikipedia nella quale viene spiegato a che cosa serve. In parole povere si tratta di una unità che accede dal DMA alla memoria principale in aree non contigue. Vedo che viene usato da molti devices hardware ma sono comprese le VM.

Tu vorresti sapere qual'è l'impatto di questa funzione in generale riguardo alle prestazione complessive e che cosa può succedere in questi casi. Si tratta di una domanda difficile che probabilmente solo un programmatore che si occupa di queste cose potrebbe rispondere in maniera esaustiva.

Ho potuto constatare da svariati topic che l'abilitazione dello IOMMU potrebbe comportare il blocco delle porte USB, mentre in altri succede il contrario, se non è abilitato le porte USB non fungono. Sul forum di Mageia ho trovato un utente che ha dovuto disabilitare da Bios lo IOMMU, ma riabilitarlo via software perchè il sistema andasse correttamente. Anche periferiche USB potrebbero non funzionare in maniera adeguata, sia abilitando che disabilitando la funzione. Oltre alla possibilità che ci possano essere delle incompatibilità date dai driver o dall'hardware stesso sulla scheda madre.
Quindi senz'altro la questione va valutato caso per caso.

Il tuo problema specifico potrebbe essere che il driver della scheda audio non supporta questa funzione o è proprio l'hardware stesso che non lo consente.
Cita messaggio
Grazie da: ex_machina , ex_machina
Grazie mille delle informazioni, sei stato molto gentile a rispondere (nonché l'unico). Smile
Distro: Ubuntu 16.04 LTS x86_64 -- DE: MATE 1.12.1
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)