SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Informazione sulla cartella tmp dentro la home di pclinuxos kde
Tuxino ho seguito tutta guida fino all'ultimo codice: rm -r /tmp/*
Aggiungendo con la shell il Codice: rm -r /tmp/* mi riporta questo interrogativo <rm: rimuovere collegamento simbolico "/tmp/556b5a0ca0b4d"?>, devo rispondere "s"?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao tuxino, sono rimasto con la shell aperta, sto aspettando la tua risposta, devo rispondere "s"
Cita messaggio
Grazie da:
All'interrogazione della shell ho risposto "s" e il risultato è rm: impossibile rimuovere "/tmp/556b5a0ca0b4d": Operazione non permessa
Cosa devo fare?
Cita messaggio
Grazie da:
quel comando l'ho messo in /etc/rc.local
Codice:
su -
Codice:
kwrite /etc/rc.local
e aggiungi questa in fondo al file
Codice:
rm -r /tmp/*
fatta la modifica, salvi il file e lo chiudi
Cita messaggio
Grazie da:
Ok fatto, però senza la shell. Ogni volta che voglio aprire kwrite come amministratore mi porta l'errore che ho indicato nell'altro post, ma che posso allegare anche qua:

[attachment=3288]
Cita messaggio
Grazie da:
allora quando usi kwrite come root, prova a usarlo così
kdesu kwrite /percorso/del/file

per esempio prova a vedere se funziona provando ad aprire il file /etc/rc.local che hai modificato
Codice:
kdesu kwrite /etc/rc.local
Cita messaggio
Grazie da:
Usando questo codice: kdesu kwrite, si apre benissimo l'editore di testo.
Adesso che ci penso, mi sa che dipenda dal fatto che durante l'installazione non ho inserito la password di root, l'ho inserita dopo un paio di giorni che usavo il sistema.
Cita messaggio
Grazie da:
Potrebbe essere questa la causa che non posso aprire kwrite e dolphin dal terminale con "su"?
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Allora, che sappia io il problema è che di default l'utente root è disabiitato dall'accesso a X, salvo diversa impostazione data dal DM.
Quindi, se l'accesso è richiesto da shell (su), per ottenerlo occorre prima aver modificato l'impostazione (es: da shell utente col comando 'xhost +').
Se invece l'accesso è richiesto via gui (kdesu), evidentemente kde bypassa le impostazioni di default e permette l'accesso.
Cosa che a parte tutto mi sembra uin po' strana ma se dite che è così, lo sarà senz'altro e dimostra una volta di più che kde vuol mettere le mani anche dove il buon senso lo eviterebbe.
Cita messaggio
Grazie da:
Come faccio ad abilitare da root l'accesso a X. Mi puoi spiegare che significa DM che ha potuto dare le impostazione.
Proviamo a sistemare questo (su).
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)