Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ingrandire immagine con pulsante libreoffice calc
Ora capisco che libreoffice calc come tanti fogli elettronici non sia il massimo per lavorare con le immagini e nemmeno pretendo mi scriviate tutto voi(sempre non sia risolvibile in un paio di passaggi).Ora problema inserimento di una immagine diciamo 6x6 cm(ma potrebbe essere anche leggermente diversa è per dare un'idea)posso ridurla tramite click tasto destro "posizione e dimensione" e scegliere la dimensione voluta.Ora che l'ho ridotta alla bisogna deve poter tramite un click ritornare alla dimensione originale e con un altro click tornare ridotta questo anche con il foglio protetto.

Avete idee su come procedere?

Buona giornata
Cita messaggio
Grazie da:
Per capire l'idea di partenza che ho allego due immagini, tanto per far capire,nella prima c'è l'immagine ridotta ma ipoteticamente se clicco sul pulsante" in" quello verde, il risultato sarà come immagine due cioè dimensione originale se poi clicco su "Out" colore rosso tornerà dimensione ridotta.
Saluti

.jpg   Image_1.JPG (Dimensione: 25,97 KB / Download: 41)

Cita messaggio
Grazie da:
occorrono macro di questo tipo da associare ai pulsanti
Codice:
Sub Ingrandisci()
Dim s As new com.sun.star.awt.Size
   Dim wimage as long
oDoc = ThisComponent
oSheet = oDoc.CurrentController.ActiveSheet
g = oSheet.DrawPage(0)
s = g.getSize()
   wimage= s.Width
   zoom = 2
   call  resizeImageByWidth(g,  wimage * zoom)  
End Sub

Sub Riduci()
Dim s As new com.sun.star.awt.Size
   Dim wimage as long
oDoc = ThisComponent
oSheet = oDoc.CurrentController.ActiveSheet
g = oSheet.DrawPage(0)
s = g.getSize()
   wimage= s.Width
   zoom = 2
   call  resizeImageByWidth(g,  wimage / zoom)  
End Sub

Sub resizeImageByWidth(ImageCmp As Object, Larg As Long)
Dim imageInfo As Object, Proporzione As Double, SizeImage As Object
imageInfo = ImageCmp.Graphic
SizeImage = imageInfo.SizePixel
Proporzione = SizeImage.Height / SizeImage.Width
SizeImage.Width = Larg
SizeImage.Height = SizeImage.Width * Proporzione
ImageCmp.Size = SizeImage
End Sub

ingrandendo l'immagine risulterà sgranata, se hai difficoltà allega un file di esempio

un altro modo potrebbe essere inserire 2 immagini, una piccola ed una grande sovrapposte e nascondere una o l'altra, in questo modo la qualità non ne risentirebbe
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la risposta,immaginavo non sarebbe stato semplice.La mia idea di partenza era di inserire una immagine di una certa dimensione e poi ridurla tramite click tasto destro "Posizione e dimensione " in questo modo ho inserito una immagine grande e l'ho ridotta e poi intendevo con i pulsanti portarla alla dimesione originale e con l'altro alla dimensione ridotta in questo modo non si può sgranare o dico una fesseria?
Cita messaggio
Grazie da:
inserendo una immagine grande di partenza non dovrebbero esserci problemi
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa Patel se non mi sono più fatto vivo ma non sono stato bene,sono riuscito a fare l'influenza in pieno giugno,ora inizio a leggermi un pò di documentazione sulle macro poi proverò partendo dal tuo codice,sicuramente tornerò a chiedere.
Ciao e ancora grazie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)