Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inizializzare nuovo disco Ubuntu 18.04 GPT?
Buongiorno, vorrei installare a fianco di un ssd per il sistema operativo un hard disk WD red per i dati.
Come devo procedere per inizializzare un nuovo disco impiegando Ubuntu 18.04 e volendo creare un'unica partizione denominata "Dati" ma in GPT e non MBR?
Scusate ma non l'ho mai fatto.
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
apri gparted da ubuntu avviato. clik su dispositivo, crea tabella partizioni, seleziona gpt. crea adesso la/e partizione/i.
mi raccomando devi essere sul disco che intendi preparare ( click sul triangolino nella finestrella in alto a dx ).

quando lo avrai fatto vedremo come dare i permessi di lettura e scrittura. se posso permettermi, la partizione falla in filesystem ntfs.
Cita messaggio
Grazie da:
Il consiglio su nfts è solo per questioni di compatibilità con sistemi windows, vero? Altrimenti se non dovesse interessarmi basta un ext4 con journaling.
Non devo creare la partizione EFI sull'hard disk, vero? Basta solo la partizione dati nel mio caso.
Cita messaggio
Grazie da:
se il disco non ha sistemi, non serve nessuna partizione di avvio.
ntfs è solo per un miglior riconoscimento, poi..... non si sa mai, win non vede ext4.
Cita messaggio
Grazie da:
Posso chiederti come mai (a parte la compatibilità con Windows) è meglio formattare un disco dati in ntfs piuttosto che ext4 visto che Ubuntu nasce con gli ext?
Tu mi hai detto "per un miglior riconoscimento". Sarà più facile per Ubuntu riconoscere un ext4 che ntfs o no?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)