Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inkscape scheda video
Salve a tutti, vi chiedo scusa per le premesse che farò, ma sono necessarie:

Ho iniziato per gioco a fare dei lavori con inkscape, per poi usarlo un poco più professionalmente. Attualmente la mia configurazione è la seguente: Hp Compaq dp7700 p dual core 1,86 ghz 4 gb ram scheda video Nvidia geforce gt610 da 1gb, windows xp 32 bit, ho notato che quando creo file vettoriali applicando filtri ed effetti, se vado a zoomare sul "foglio di lavoro", viene visualizzato a scatti e spesso va in errore.

Chiedendo ad un mio collega mi ha risposto che è un problema di scheda video, controllando con il software proprietario, vedo che la scheda video non è impiegata, per nulla in quelle operazioni, infatti vedo che il processore lavora al 80 % e la scheda al 15%, a detta sua molto probabilmente questa scheda utilizza controlli directx ed inkscape invece no. Di conseguenza, lavora il processore e non la scheda video.

Vorrei utilizzare questa macchina esclusivamente per lavorare di grafica con gimp e Inkscape, installare ubuntu 64 bit in modo da poter sfruttare più di 4 gb di ram ed aggiornare la scheda video con una più performante, ma il mio timore è che se Inkscape utilizza controlli cad anzichè directx, pur aggiornando scheda video e ram non ottengo alcun risultato.

Quindi chiedo a voi quale dei due controlli utilizza Ink? Nella versione installata su Ubuntu il discorso non cambia?

Di nuovo scusate se mi sono dilungato e grazie per le info che vorrete darmi
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
da quel che se Inkscape usa Cairo (http://en.wikipedia.org/wiki/Cairo_%28graphics%29) per il Rendering.
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la risposta, quindi a questo punto devo trovare qualcosa per questo linguaggio, non so se installare ubuntu o ubuntu studio
Cita messaggio
Grazie da:
Tra i due propenderi per ubuntu studio visto l'uso che ne intendi fare.
Ovviamente potresti aggiungere gli stessi pacchetti anche ad Ubuntu, ma con ubuntu studio c'è il vantaggio di avere già tutto integrato.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie ancora per la risposta, forse chiedo troppo, ma ci provo lo stesso, sul pc che ho elencato, installando ubuntu a 64 bit noterei migliorie o andrà sempre a scatti? nel senso che essendo Inkscape nativo per Ubuntu e non per windows girerebbe meglio?

Grazie ancora a buon rendere.
Cita messaggio
Grazie da:
Su Ubuntu di preciso non saprei, la mia esperienza è che Inkscape funziona un po' meglio su Linux. Tieni conto però che non l'ho mai usato per cose complicate...
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
forse migliorerà un pò ma, sempre a scatti andrà;
il perchè non sono riuscito mai a capirlo ma, non c'entra la scheda video e nemmeno la ram!

Cordiamente...
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa Crash, ma utilizzi in prima persona Inkscape su Ubuntu 64 bit o hai sentito qualcuno che ce l'ha?
Cita messaggio
Grazie da:
No,
lo uso personalmente, su Ubuntu 14.04 - 64 bit,
ho un'ottima scheda video Nvidia con 2 Giga di ram dedicata, su pc con 8 Giga di ram.
In passato ho sempre usato Illustrator poi sono passato a Linux e Inkscape;
Inkscape è un ottimo software ma, gli inputo questo procedere a scatti (frustrante) ed inoltre, quando un disegno incomincia ad avere un certo grado di complessità,
possono insorgere rallentamenti sempre più vistosi che, possono portare anche al bloccaggio di Inkscape ed alla perdita del lavoro fatto se non salvato in precedenza.

Questo per quel che mi riguarda è quanto...

P.S. Mi piacerebbe molto che qualcuno mi dicesse che mi sbaglio perché così...e perché colì... ma, fino a questo momento non l'ho trovato;
spero nelle prossime versioni...
Cita messaggio
Grazie da: rudi78
vedo che ubu propone la versione 0.48, ora inkscape è arrivato alla 0.91. magari non conta nulla ma io proverei ad aggiornare.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)