Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Insegnare l'utilizzo di un tablet ad una persona anziana
Con molta sopresa, ieri sera mio zio, che è una persona molto anziana, ha espresso il desiderio di imparare ad usare il tablet, così mi sono adoperato per insegnargli le "basi". Nonostante mi sia sforzato di essere il più chiaro possibile, mio zio non è riuscito a stringere amicizia col tablet, anzi lo fissava come se fosse un oggetto mai visto proveniente da un altro pianeta.

Secondo voi è una missione impossibile? Suggerimenti?
Cita messaggio
Grazie da:
Credo che nulla sia impossibile.

Prova ad dargli, poco alla volta, solo indicazioni basilari, senza esagerare con la quantità e senza dare troppo spiegazioni sul funzionamento.

1 - accenzione e spegnimento = prima lezione.

2 - browser con youtube e gli fai vedere qualche filmato che gli piace = seconda lezione

3 - appena gli piace - come cercare i filmati e guardarli = terza lezione.

4 - via di seguito, ma senza esagerare.
Cita messaggio
Grazie da: Ubunter
Il mio metodo:
- la prima volta eseguo le prime operazioni di accensione/avvio programmi e spegnimento/chiusura programmi
- do il tempo di scrivere le istruzioni su blocco notes e rileggerle, questo darà modo di memorizzare tutto
- la seconda volta faccio eseguire le varie operazioni alla persona che vuole imparare con l'aiuto del blocco notes
- terza volta o quante volte lo richiede l'altra persona, le permetto di rifare le stesse operazioni fino a fargli memorizzare tutti i passaggi senza l'ausilio del blocco notes e senza il mio aiuto.
Funziona, non mi richiamano mai il giorno successivo per sapere come rifare quello che gli ho spiegato, hanno il blocco notes dove riprendere le informazioni.
Cita messaggio
Farò come suggerite. E sono ottimista perché ne ho colto la curiosità e la voglia di avvicinarsi a questo "mondo". Vi terrò informati Smile
Cita messaggio
Grazie da:
La cosa importante è far si che familiarizzi col touch, specialmente il trascinamento e altre manovre, l'importante è che inizi anche sbagliando a toccare spesso il touch.
E poi gradualmente:
1 accensione e spegnimento e tasti volume
2 navigare sul menu e
3 aprire e chiudere le applicazioni
4 imparare l'uso delle applicazioni preferite
5 imparare le notifiche es( batteria scarica)
6 uso della fotocamera
7 uso della galleria eseguendo video è musica
8 lettura pdf
9 navigare e cercare video su YouTube
10 (opzionale) social network
Se vuoi vedere cosa che non hai mai visto devi fare cose che non hai mai fatto.
Cita messaggio
(08-04-2015,12:30 )Ubunter Ha scritto: Secondo voi è una missione impossibile? Suggerimenti?

E' impossibile se il tablet ha Windows 8 o 8.1;
ne ho avuto uno tra le mani per un paio di giorni e posso assicurare che Windows 8/8.1 è assolutamente inutilizzabile su un tablet;
o meglio, sono completamente inutilizzabili le applicazioni normali, con cui è impossibile interagire a causa degli elementi di interfaccia troppo piccoli. Praticamente solo le app native per l'interfaccia a piastrelloni funzionano decentemente.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(08-04-2015,15:10 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Credo che nulla sia impossibile.

Prova ad dargli, poco alla volta, solo indicazioni basilari, senza esagerare con la quantità e senza dare troppo spiegazioni sul funzionamento.
1 - accensione e spegnimento = prima lezione.
2 - browser con youtube e gli fai vedere qualche filmato che gli piace = seconda lezione
3 - appena gli piace - come cercare i filmati e guardarli = terza lezione.
4 - via di seguito, ma senza esagerare.
Mi piace tantissimo questo modo d'insegnare. Essere metodici è importante per qualsiasi disciplina, soprattutto per la matematica. I Suoi corsi sono speciali proprio perché sono brevi e metodici. Anche nelle arti marziali questo metodo è il migliore! In una scuola assunse servizio un'impiegata alle prime armi che non conosceva Excel, ma un collega l'aiutò solo con 10 minuti al giorno usando il Suo metodo.
Cita messaggio
Grazie da:
(08-04-2015,23:07 )BAT Ha scritto:
(08-04-2015,12:30 )Ubunter Ha scritto: Secondo voi è una missione impossibile? Suggerimenti?

E' impossibile se il tablet ha Windows 8 o 8.1;
ne ho avuto uno tra le mani per un paio di giorni e posso assicurare che Windows 8/8.1 è assolutamente inutilizzabile su un tablet;
o meglio, sono completamente inutilizzabili le applicazioni normali, con cui è impossibile interagire a causa degli elementi di interfaccia troppo piccoli. Praticamente solo le app native per l'interfaccia a piastrelloni funzionano decentemente.

Per fortuna il tablet monta Android KitKat, quindi c'è speranza XD
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)