Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Insolito problema di avviamento (Risolto: HD difettoso)
Si tratta di un asus precedente al UEFI con installato windows, mint e manjaro. Alcune volte alla presenza del menu' di boot non permette lo scorrimento per la scelta del sistema operativo da avviare, la tastiera non funziona. Ho provato con supergrub ma  non funziona ugualmente. Quando accade questo problema, se da chiavetta parto con una live, non permette la scelta data dal menu' della live, lingua ecc ecc, anche in questa situazione si blocca la tastiera. All'avvio premendo ESC permette sempre la scelta di avviamento con USB, DVD o HD. Inizialmente c'era nel MBR un programma installato da windows, non ricordo il nome flash... mi pare, pensando fosse quella la causa l'ho eliminato con boot repair. Sarebbe da escudere il bios altrimenti ci sarebbero malfunzionamenti anche nella scelta del boot? Potrebbe essere un problema hardware dell'HD? In questo caso dovrebbe funzionare in live? Potrebbe essere il firmware che andrebbe magari aggiornato? L'Asus mi indica l'aggiornamento del bios e firmware https://www.asus.com/it/Laptops/K53SV/HelpDesk_BIOS/ Desidererei riceve dei consigli sull'eventuale procedura di aggiornamento, se va fatta da windows, da linux o in altro modo; questo se non fosse possibile risolvere in altro modo.
"Il software libero con sorgenti aperte e' parte del futuro dell'umanita'. Permette alle menti piu' brillanti presenti sul pianeta, grazie al web, di perseguire i piu' alti obiettivi di progresso"
Cita messaggio
Grazie da:
(17-03-2019,10:52 )Piergiuseppegiorgio Ha scritto: Inizialmente c'era nel MBR un programma installato da windows, non ricordo il nome flash... mi pare, pensando fosse quella la causa l'ho eliminato con boot repair.
Windows non installa nulla nell'MBR, al massimo al momento dell'installazione di Windows stesso scrive il codice di boot in esso, come fanno tutti i sistemi operativi altrimenti non si avvia nulla. Per far ripartire Windows devi riparare l'MBR e/o il settore di avvio (trovi le istruzioni sul mio blog -che vedi in firma- per Windows precedenti a Win10).

L'update del firmware male non ti fa ma è sicuro al 100% che NON è quello il problema del mancato boot.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Una prova che potresti fare è riportare le impostazioni del bios a quelle di default e verificare.
Qual'è la prima distro che si avvia con grub?
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
Mi sa tanto di "Avvio Rapido" abilitato nel BIOS.
Se la tastiera è di tipo USB, succede, con l'avvio rapido, che il BIOS non faccia in tempo a vederla (e attivarla).
Prova a dare un'occhiata nel BIOS come è messo l'Avvio Rapido.
Cita messaggio
Grazie da:
Sono entrato ne bios e non ho trovato avvio rapido c'e UEFI disabilitato, grazie per il suggerimento Andrea.
Ciao Barto, ci si legge nuovamente. Al momento parto con mint ma ho pensato di installare il grub nel mbr da manjaro, ma ho dubbi che risolva perche' se parto da live fa lo stesso difetto. Non credo che dopo l'avvio del boot con selezione del supporto c'entri il grub o l'mbr?
Ciao Bat, ho letto questo: "Oggi, infatti, il processore e il sistema operativo sono in grado di accedere direttamente alle periferiche connesse alla scheda madre senza che il BIOS debba intercedere per loro. Attualmente il BIOS, comunque, contiene una serie di routine software che forniscono funzioni di base per l'accesso iniziale all'hardware e alle periferiche integrate nella scheda madre da parte del sistema operativo e degli altri programmi installati sul supporto di memoria. Nella gran parte dei computer attualmente in commercio, il BIOS inizializza anzitutto il POST, ovvero il programma di autodiagnosi che viene eseguito per primo, immediatamente dopo l'accensione del computer, svolgendo un ruolo chiave nel bootstrap della macchina." qua https://www.fastweb.it/internet/firmware...giornarli/ che sia un problema della scheda madre?
"Il software libero con sorgenti aperte e' parte del futuro dell'umanita'. Permette alle menti piu' brillanti presenti sul pianeta, grazie al web, di perseguire i piu' alti obiettivi di progresso"
Cita messaggio
Grazie da:
Entra nel BIOS e cerca l'opzione di ripristino delle opzioni di default, che riportano le impostazioni allo stato di fabbrica.
Disabilita qualunque accelleratore del boot (fast-boot) ed abilita tutte le opzioni per il rilevamento delle periferiche USB.
Se riesci ad entrare nei sistemi operativo disabilita l'ibernazione.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Buttata lì....... non è che per caso si deve cambiare la batteria che mantiene il bios attivo sulla matherboard?
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Ubuntu 16.04 - PCLinuxOS KDE 64bit
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per i consigli, Bat.
Grazie Andrea, non ci avevo pensato.
Faccio qualche prova poi vediamo.
Cita messaggio
Grazie da:
(17-03-2019,11:25 )BAT Ha scritto: L'update del firmware male non ti fa ma è sicuro al 100% che NON è quello il problema del mancato boot.

Mi hai fatto riflettere, escludendo il software resta l'hardware, ho testato l'HD e' al 20%, l'ho sostituito, grazie.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)