SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare GAG con OS linux già installati.
OK! grazie del suggerimento...adesso provo subito e poi ti informerò del risultato.
Grazie.
Gino
Cita messaggio
Grazie da:
Ste74, non funziona né ilcomando con grb2 né il comando con install al posto di setup. Sempre mi dice: "command not found".
Volevo far presente una particolarità, cha a me richiama qualcosa. Nel file del "grub.cfg" nella riga di root c'è scritto questo:
set root= 'hd0,gpt4'
Non dice niente quel "gpt"? A me richiama qualcosa relativamente alle partizioni....eh! non so.
Cosa posso fare per risolvere?
Grazie.
Gino.
Cita messaggio
Grazie da:
Non so che dirti io l'ho fatto poco tempo fa sul portatile e non ho avuto problemi. Se non hai copiato e incollato il comando prova a controllare di non aver omesso o aggiunto qualche spazio.
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
Altrimenti prova con questi comandi
Codice:
sudo grub-install -f /dev/sda5
sudo dpkg-reconfigure grub-pc
presi da qui:
http://forum.html.it/forum/showthread/t-1527401.html
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
No sono pratico sull'uso diGag, ma mi risulta che funziona su su Hard Disk che usano l'MBR,ma non su Hard Disk di tipo GPT.
Cita messaggio
Grazie da:
Ecco allora perché non riesco in alcun modo a far funzionare i comandi suggeriti da eu66, neanche con l'ultimo, e cioiè : sudo grub (oppure grub2..)-install -f /dev/sda4. La risposta è negativa: "command not found", o cose simili.
Il mio portatile è nuovo, un Acer V3-772G e forse non ha MBR; tant'è vero che aveva preinstallato Windows 8.1 con nel Bios UEFI e mi pare anche
con "gpt". Il tutto non mi permetteva l'installazione di OS Linux, tipo Linux Mint 17 e altri problemi..
Ho dovuto, arrabbiato molto, mandar a quel paese Windows "razandolo" al suolo...e installare OS linux, che fin'ora mi pare funziona tutto bene.
Eccetto, come dice bilodiego GAG. Bisogna che trovi un'altra soluzione.
Sperem ben!...
Gino.
Cita messaggio
Grazie da:
leggi qui al msg n. 7 di Monsee che sa tutto su GAG.
Trovi anche le indicazioni per  cambiare l'hardisk da gpt a basato con mbr.
Non mi sono mai appassionato a gag,non ne ho mai avuto la necessità, trovandomi sempre soddisfatto di grub2 che gestisce efficacemente senza problemi l'avvio di più sistemi.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, bilodiego, della risposta. Unabella notizia: possibilità di modificare il disco da gpt a mbr. Bello! Appena posso, magari domani o dopo, farò questa operazione: ho visto la bella guida di monsee su questo argomento.
Grazie.
GinoWindows 8.1 con nel Bios UEFI e mi pare anche
con "gpt". Il tutto non mi permetteva l'installazione di OS Linux, tipo Linux Mint 17 e altri problemi..
Ho dovuto mandar a quel paese Windows "razandolo" al suolo...e installare OS linux, che fin'ora mi pare funziona tutto bene.
Eccetto, come dice bilodiego GAG. Bisogna che trovi un'altra soluzione.
Sperem ben!...
Cita messaggio
Grazie da:
gag funziona solo su mbr.
trasformare un disco con tabelle gpt in tabelle msdos è semplicissimo, solo che perderai tutto quanto hai installato.
ora la scelta è tua.
una curiosità, sei sicuro di aver le tabelle delle partizioni gpt? se vuoi nel terminale digita:
sudo fdisk -l
nella parte prima del risultato se hai gpt lo dice.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, dxgiusti, della risposta. Confermo che dando sul terminale sudo fdisk -l la risposta poco prima delle partizioni è: gpt.
Ti vorrei chiedere una cosa: dal momento che dici che convertire tabelle gpt in msdos è semplicissimo, mi puoi in pratica dire come fare? Quale programma usare? Se perdo tutto l'esistente sul disco non mi importa niente, non avendo niente di importante!...Vorrà dire che gli OS linux li installerò di nuovo. Ho visto che ci sono parecchi sistemi da usare, ma quale metodo è il più semple e risolutivo?
Grazie.
Gino
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: