Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare Lubuntu su vecchio pc
Undecided  Vorrei approfittare di questa installazione anche per capirci qualcosa sulle partizioni. Ma iniziamo dal principio: l'istallazione di Ubuntu 16.4 64 bit sul mio pc datato ha dato qualche problema, così dietro consiglio degli amici del forum voglio ora installare Lubuntu. Posto le caratteristiche del pc e le partizioni esistenti:

Se non ho capito male, la partizione Presario_RP corrisponde a quello che in win è chiamato disco D: e Presario al C:. La partizione estesa so già che serve ad aumentare il numero di partizioni utilizzabili; in essa File system corrisponde al C: e Swap a D: ? Vorrei installare Lubuntu (32 o 64 bit?) senza cancellare Ubuntu. E' fattibile e in questo caso mi verrà proposta come prima scelta Lubuntu? Non ricordo bene se installando Ubuntu ho dovuto scegliere la dimensioni della partizione, con Lubuntu debbo farlo?
Per ora scarico la ISO di Lubuntu e poi tornerò a chiedervi aiuto se ho qualche problema da risolvere.
Huh  e  At
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Se riesci posta un'immagine di gparted che è più esaustiva di quella di dischi.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa se rispondo in ritardo, ma 4 nipotini (o le loro mamme) mi reclamano spesso senza possibilità di ritardi  Tongue .
Ti posto la videata di GParted

Huh  e  At
Cita messaggio
Grazie da:
si, puoi installare lubuntu senza eliminare ubuntu. dovrai ridurre la partizione di windows. se sai come fare bene altrimenti dai uno sguardo:
https://youtu.be/ZoaFZaZctO8
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dxgiusti,
Il link che mi segnali, se non erro, si riferisce ad una operazione eseguita utilizzando win 10. Sul mio pc c'è solamente xp, che peraltro non funziona a dovere. Io quindi dovrei recuperare spazio utilizzando UBuntu
Buona serata
Cita messaggio
Grazie da:
con xp non vi sono problemi. riduci pure lo spazio di C utilizzando gparted.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, appena posso provo e riferisco
Buona giornata
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno a tutti.
Ho installato Lubuntu vers. 14.04 LTS  e subito dopo ho aggiornato alla versione 16.04. Vi sto postando dal vecchio pc con questo s.o. . Ho avuto la soddisfazione di notare che nella nuova versione non erano più presenti nel menu XTerminal e uXterminal, emulatori di terminale abbastanza inutili, ma solo LTerminal, certamente più completo (permette il copia-incolla).
Ora naturalmente sto tentando di personalizzare e per prima cosa mi sono accorto che AbiWord non consente l'apertura di file cifrati con LibreOffice; ho scaricato questa suite, che pare funzionare perfettamente. A questo punto, però, sono venute fuori le mie manchevolezze: apro LibreOffice partendo da un file .odt (apri con ), ma non so aprire i programmi direttamente, perché non so rintracciare il file di avvio (il .exe di win) e non so portare il programma nella scrivania ( già crea collegamento)
Mi date una mano?
Huh  e  At
Cita messaggio
Grazie da:
nella sezione ufficio, tu avrai l'icona di LO, click dx aggiungi alla scrivania.
https://pcloscloud.com/nextcloud/index.p...wiNYy7ANrx
Cita messaggio
Grazie, ma sono veramente un distratto, perché lo avevo già fatto per altre applicazioni; non ho solamente pensato di guardare in ufficio. Per i file di lancio, ho visto che in realtà non esistono in Linux (parzialmente i .deb). e bisogna ricorrere ai lanciatori: li avevo usati quando ho iniziato con Ubuntu, ma non ricordo quasi più nulla
Buon pomeriggio
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: