Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare Windows in dual-boot in pc con Ubuntu 12.04
Ciao a tutti del forum! Ho bisogno di istallare windows in un pc Dell accanto a Ubuntu 12.04 64 bit (installato di fabbrica).
Il pc è:
  • Dell Inspiron 15 3000 series
  • HD 500 Gb
  • Intel Celeron® 2957U@1.40 GHz x 2
  • 4 Gb
Ho trovato fra dei cd un po' datati, uno con windows 7 tinyOS. Me lo aveva dato un amico quando al suo tempo avevo bisogno di reinstallare windows su un altro pc e non lo avevo mai usato. C'è un amico che me lo ha consigliato, dice che va bene ed è leggero. Quindi pensavo di installare quello.
Per l'installazione in se pensavo di provare a farla buttandomi e vedere come va, ma ho sentito dire che dopo installare windows, il pc corre sempre quello, ed io vorrei che all'accensione mi facessi scegliere quale dei due [b]s.o. avviare[/b].
Ho letto in un'altra discussione che prima di partire con l'installazione di windows devo scaricare supergrupdisk, ma nel mio pc con ubuntu 12.04 non lo trovo né nel Ubuntu Software Center né in Synaptic.
Quindi sono un po' bloccato...
Vi ringrazio se mi potete orientare un po'
Cita messaggio
Grazie da:
io cosa sia windows 7 tinyOS non ne ho lla più pallida idea. forse parli di installare tinyOS su windows7.
per windows serve la licenza che tu sicuramente avrai.
per installare windows serve la partizione dove metterlo salvo tu voglia cncellare tutto il tuo hd, ubuntu compreso. fai una immagine con gparted da ubuntu e postala.
supergrub disk è un programma che si avvia al boot. deve essere masterizzato su cd oppure su chiavetta usb: http://www.supergrubdisk.org/super-grub2-disk/ , ovviamente al suo uso il computer deve avviarsi da quel dispositivo.
fare partire uno o l'altro quando sarà installato seven, usando supergrubdisk avvierai ubuntu e da quello si reinstallerà il grub. avrai cosi il dualboot.
Cita messaggio
Grazie da:
Undecided Ci ho ripensato e ho deciso di fare questo lavoro sull'altro pc dove ho installato da poco Linux Mint 18 Mate 64bit. In questo pc ho già fatto il salvataggio dei file, ecc da poco e così semplifico un po' il da fare. Il Pc è un Toshiba satellite C850-1CP, HD 500 Gb, 4,096 (1x) MB, DDR3 RAM (1,333 MHz) , Intel® Core™ i3-2328M Processor, AMD Radeon™ HD 7610M Graphics (1GB dedicated memory).
Veramente windows lo userò soltanto per qualche programma che non riesco altrimenti a fare correre, ma purtroppo ho bisogno di averlo.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
hai il sistema installato in LVM. mi spiace ma non saprei proprio cosa dirti per installare windows. non ho nessuna conoscenza di tale impostazione. attendiamo chi ha maggiori conoscenze. ciao
Cita messaggio
Grazie da:
(05-09-2016,13:40 )damaso Ha scritto: [...]Ho trovato fra dei cd un po' datati, uno con windows 7 tinyOS. Me lo aveva dato un amico quando al suo tempo avevo bisogno di reinstallare windows su un altro pc e non lo avevo mai usato. C'è un amico che me lo ha consigliato, dice che va bene ed è leggero. Quindi pensavo di installare quello.[...]

Se windows 7 tinyOS di cui parli è lo stesso di questa discussione:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...5#pid96575

e fosse magari una versione pirata, ti prego di non farne più menzione, grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Certo, allora confermi quello che temevo. Non me ne intendo tanto di sistemi operativi e per me poteva essere un altro s.o. libero in stile windows... In realtà a discapito di quanto possa sembrare, neanche a me piace la pirateria.
Posso installare microsoft windows 7 allora.
Nelle guide del Prof. A. Cantaro ho visto che dice di creare 2 partizioni ntfs se non ricordo male. Devo fare così?
Cita messaggio
Grazie da:
Vedo che nessuno risponde...
Se è per quel s.o. che avevo nominato l'altro ieri mi spiace veramente, apprezzo molto il sito e il forum del I. Majorana e non vorrei comportarmi in modo sconveniente. Se l'ho fatto chiedo le scuse del caso.

Purtroppo le mie conoscenze sono limitate, e si inizia sempre ricevendo più di quanto si può dare... Mi allegro che esista questo sito e forum, e dell'atmosfera positiva che si respira. Penso che quella del software libero sia una crociata che ben vale la pena farsi.

Comunque fin qui ho imparato tanto grazie a voi e sono riuscito a fare delle cose che non pensavo di riuscire, quindi anche se va così grazie e buone cose a tutti! Smile
Cita messaggio
Grazie da:
come ti ho detto tu hai installato mate18 creando una tabella LVM dove li hai creato le partizioni. questo è il problema tuo. come installare win con quel tipo di partizionamento non so proprio cosa dirti.
sicuramente quando hai installato mint ti è scappato il flag su LVM.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho installato mint con le capacità minime per farlo, non avevo idea di averlo installato su LVM, nè cosa fosse questo...
Quindi devo tornare sui miei passi, installerò microsoft windows 7 sul pc dell che avevo menzionato nel primo messaggio con Ubuntu 12.04 64 bit (installato di fabbrica). Il pc è:
    Dell Inspiron 15 3000 series
    HD 500 Gb
    Intel Celeron® 2957U@1.40 GHz x 2
    4 Gb memoria Ram

Dalle guide del Prof. A. Cantaro ho visto come ridimensionare, spostare, ecc partizioni e credo di farcela a preparare il pc con Gparted da live come lui consiglia.
Immagino che dovrei lavorare sul sda3, ma ho già 4 partizioni primarie che sono il N° massimo che si può avere, vero?
Quindi non saprei come fare... Undecided

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Non ti scusare troppo, è tutto a posto.
Nemmeno io ho mai utilizzato il partizionamento LVM ed è per questo che non ti rispondo.

Saresti disposto a riformattare tutto il disco (perdendo ovviamente tutti i dati), quindi facendoti un bel backup preventivo dei dati?

In questo modo magari qualcuno potrebbe aiutarti meglio.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)