Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare applicazioni in ambiente Linux
Salve,
questa notte il mio PC i5 con WIn7 Ultimate ha deciso che 4 anni e spicci senza format erano troppi: prima ha cominciato a dar problemi, poi Expolorer si è chiuso (non Internet Explorer, proprio l'Explorer di sistema) e non si è più riaperto.
Questo, unito ad una generalizzata lentezza del sistema, ed ad un costante aumento del paging ad ogni applicazione aperta, mi hanno spinto definitivamente a provare Linux.
Al momento sto scrivendo da un'installazione fresca fresca di Ubuntu Plus Remix x64 v14.04, e devo ammettere che, per il momento, non mi ci trovo troppo male.
Escludendo il mal di testa e la sleep deprivation, però, non riesco ad installare i programmi che mi servono: gli .exe di Windows sono totalmente inutilizzabili (forse con WinE? Ma magari farà parte di un altro thread), mentre altri 'eseguibili' che ho scaricato non funzionano in alcun modo.
Giusto per portare tre esempi, ho provato ad installare 'Papers, Please', gioco scaricato da GoG per Linux, in estensione .sh; ho provato a prendere il client di TeamSpeak 3, in formato .run; ed il client Firestorm x32 (quello x64 per Linux ancora non esiste) di SecondLife, in formato .xz.
Ora... già il fatto che dove il vecchio Windows aveva solo .exe (od al massimo .zip contenenti .exe) mi trovo davanti a tre estensioni 'eseguibili' diverse mi confonde non poco, ma il problema è: le estensioni .sh e .run vengono aperte con un editor di testo che si impalla, mentre il formato .xz si apre come file di archivio contenente un altro file (d'archivio?), che al doppio click dà la schermata 'Could not open <Nomedelfile>, Archive type not supported'.
Siccome pare che nessuna delle applicazioni da me usata appare nel repository di Linux (quello raggiungibile tramite il Software Center), se qualcuno di voi potesse spiegarmi come utilizzare e far funzionare questi file... d'archivio? Eseguibili? Mi farebbe un grosso, grossissimo favore: sebbene Linux non supporti tutto, spero di potermi svincolare da Windows e 'tappare i buchi' con WinE.

PS: ho provato, secondo quanto descritto su un'altra guida, a fare r-click sul file -> Properties -> Permissions e marcarlo come 'Allow Executing File as Program'. La cosa buffa è che il 'tick' nella casella viene rimosso, così come viene annullata qualsiasi altra modifica tenti di apportare ai dati presenti nella finestra.
Mi sento confuso :|

PPS: in Windows ho sempre avuto il controllo di *dove* vado ad installare le cose e le loro 'dependancies' quanto più possibilie. Ho provato a smanettare con GamesForLinux e l'idea di 'do not touch the install directory' mi ha immediatamente infastidito.
Siccome mi pare di aver capito che i 'packages' dei programmi possono essere estratti/installati a piacimento, ma pare che in giro tutti camminino a colpi di command strings che molti nemmeno capiscono e/o mistypano (case sensitive, slash mancanti, ecc), non vorrei aver preso Linux un tantinello sottogamba e dover buttare di nuovo tutto a mare per tornare a Win7.
"La maggior parte delle cose sono oneste o turpi non tanto per sé stesse, quanto per i motivi per cui si fanno."
M. F. Quintiliano, "Inst. Orat.", lib. 12,1-36
Cita messaggio
Grazie da:
ciao e benvenuto.
con wine non tutti i programmi rendono bene, puoi fare una ricerca sul sito di wine https://www.winehq.org/ mettendo il programma/gioco da lanciare e vedendo se è supportato e che "rating" ha.
in alternativa potresti valutare l'ipotesi di virtualizzare win.
per quanto riguarda la libertà di dove installare, windows e linux sono due s.o. architettati in modo diverso, quando si passa dall'uno all'altro (e viceversa) è necessario abbandonare gli "schemi" a cui si è abituati.
ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Il fatto che non possano essere modificate le proprietà del file dovrebbe implicare un problema di permessi su quel file o sul supporto dove sta.

I file .sh di solito sono script per la shell sh (una linea di comando, per semplificare), ma possono anche contenere delle parti binarie: sono queste che impallano l'editor. Più o meno ciò vale anche per i .run, anche se più propriamente dei binari.

Se il gestore file è configurato correttamente (vedi qui) i file possono essere lanciati anche dall'interfaccia grafica con il "doppio click".

Tieni conto che se non si tratta di software da installare solo lato utente (cioè tutto è installato nella home dell'utente), allora l'installazione dovrà essere effettuata come amministratore (utente root). Ciò suggerirebbe sia da preferirsi fare il tutto da linea di comando:
Codice:
$ sudo sh /percorso/nomefile.sh
$ sudo /percorso/nomefile.run

Il file .xz, che penso più propriamente sarà un .tar.xz, è un archivio compresso, che teoricamente dovresti poter "navigare" anche mediante il gestore archivi. Eventualmente prova ad estrarre il contenuto con il comando (sempre da terminale)
Codice:
$ tar xpvf /percorso/mioarchivio.tar.xz -C /percorso_dove_estrarre/
Se si tratta di file binari, normalmente l'eseguibile è contenuto nella directrory che viene creata (nell'esempio sopra la directrory sarebbe creata in /percorso_dove_estrarre/).

Non mi risulta che Windows abbia un solo sistema di installazione dei programmi.
I programmi di installazione dipendono da chi li realizza: se qualcuno non vuole seguire i metodi più "popolari" esistenti, può rendere la vita più dura all'utente certamente.

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da: Lord Ultor
Ciao, in linux i .exe sono quasi inutilizzabili, eccetto usando Wine che però non tutto vi è compatibile, in alternativa puoi provare PlayonLinux
https://www.playonlinux.com/en/download.html
Dove oltre ad aiutarti ad installare giochi compatibili a Windows, ti aiuta anche ad installare del software compatibile, questa è solo un alternativa ma comunque su Ubuntu nel software center trovi anche del software disponibile da poter installare, non sarà il solito software di Windows ma comunque le funzionalità sono sempre quelle e posso dirti che mi trovo benissimo con il software del mondo Linux.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)