Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare grub pclinuxos
Avrei bisogno di un aiuto come installare il grub di pclinuxos sulla pendrive oppure sul cd oppure in qualche altro supporto, in modo che quando avvio il portatile parte il sistema operativo primario esempio Windows, invece quando voglio fare avviare pclinux inserisco la chiavetta o altro.
Ciao, Fortunato
Cita messaggio
Grazie da:
ma non puoi impostare il grub di pclos per avviare in modo predefinito windows ?

e comunque se installi grub su chiavetta, se non ropristini prima l'mbr di windows, quando avvii il pc senza chiavetta, non si avvia niente, secondo me, ti da un grub rescue.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Si che potrebbe , ma a condizione che poi tenga la chiavetta sempre inserita nel pc , ed a nulla serve impostarle predefinito Windows
Il bootloader primario dipende sempre e comunque dal SO che lo ha installato sovrascrivendo quello esistente , ne detiene il suo file di configurazione
Certo che se il SO su chiavetta è stato installato in modalità classica quindi nolivemode , può anzi va messo sullo stesso supporto Usb e niente lo impedisce.
Cita messaggio
Grazie da:
(13-08-2016,14:47 )francofait Ha scritto: Si che potrebbe , ma  a condizione che poi tenga la chiavetta sempre inserita nel pc , ed a nulla serve impostarle predefinito Windows  
io ho capito che sull'HD ha installato sia windows che pclinuxos e non che pclinuxos cè l'ha su chiavetta, anche perchè se fosse così, il problema non ci sarebbe, si avvia sempre windows e quando vuole pclinuxos avvia la chiavetta, per questo dicevo di impostare windows predefinito dal grub di pclos, si avvia di default quello e quando vuole avvia  pclinuxos.

@fortbo, facci sapere se la situazione è quella che ho capito io.

comunque come impostare windows predefinito in avvio dal grub di pclinuxos, non so come si fa, mai fatto, quindi in ogni caso aspetta franco o altri che lo sanno ,ciao
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
(13-08-2016,15:32 )tuxino Ha scritto: io ho capito che sull'HD ha installato sia windows che pclinuxos e non che pclinuxos cè l'ha su chiavetta, anche perchè se fosse così, il problema non ci sarebbe, si avvia sempre windows e quando vuole pclinuxos avvia la chiavetta, per questo dicevo di impostare windows predefinito dal grub di pclos, si avvia di default quello e quando vuole avvia  pclinuxos.

@fortbo, facci sapere se la situazione è quella che ho capito io.
Stavo frullando questa idea. Volevo installare Windows 10 in tutto HD, poi ricavare una partizione per installare pclinux e quindi fare avviare pclinux da chiavetta o da cd.
Ciao, Fortunato
Cita messaggio
Grazie da:
non ti conviene installare Windows 10 in tutto l'HD e poi ricavare una partizione pel pclos, rischi inutilmente di danneggare windows, prima partiziona il disco (lo puoi fare anche durante l'installazione di win, poi iinstalli win nella sua partizione, controlli che tutto funzioni e poi installi nell'altra partizione Pclos, questo provvederà a installare il grub e quindi il dualboot senza bisogno di pendrive
Cita messaggio
Grazie da:
Se l' intenzione è di creare un dualboot win10-linux sulla stessa unità , evita a prirori di dare a win10 tutto l' harddisk per poi dover ridimensionare la sua partizione. Non ha senso , la procedura installazione windows 10 consente senza alcun problema di definire subito lo spazio utile per il SO lasciando libero lo spazio rimanente su quale poi dal supporto installazione PXLinuxOS crei le sue linux ed installi la tua distribuzione.
Cita messaggio
Grazie da:
magari non centra nulla ma su altro post parli di EFI. specifica bene cosa e come intendi installare altrimenti rischi che poi non parta più nulla.
per mettere windows predefinito all'avvio la strada più semplice da pclinuxos è quella di installare grubcustomizer, sarà un gioco per bimbi modificare. ( vale solo se non è EFI )
ricordati in maniera tassativa, una volta installato 10 va disattivato l'avvio veloce prima di installare altro.
Cita messaggio
Grazie da:
Volevo installare con l'avvio EFI/GPT
Ciao, Fortunato
Cita messaggio
Grazie da:
allora tutto cambia.
prepara il tuo disco con gparted oppure con diskpart dall'installazione di win. crea la tabella GPT sul disco. installa 10 lasciando lo spazio sul disco per pclos. terminato, disattiva l'avvio veloce di dieci.
installa ora pclos in modalità EFI. arrivato al partizionamento scegli la modalità manuale, seleziona la partizione che win ha creato ( EFI ), senza formattarla, dagli il mount > boot/efi <. ora nello spazio non allocato crea la partizione per pclos ed eventualmente la partizione per la swap. installa.
al termine vedremo se sarà possibile mettere 10 come predefinito all'avvio.

guarda specialmente al minuto 2.20
https://youtu.be/hWrNJLrewdY
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: