Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare più SO
Attualmente nel mio notebook sono installati i seguenti sistemi operativi:
  1. Windows 7 pro a 64 bit in una partizione primaria
  2. UBUNTU 14.04 Plus remix a 64 bit in una partizione logica
Nell'immagine allegata è mostrato l'intero partizionamento del mio disco rigido.

Se volessi aggiungere un terzo SO linux (ho intenzione di installare UBUNTU 12.04 a 64 bit) in una partizione dedicata (nell'immagine sarà la partizione sda5 che al momento è NTFS, ma diventerà EXT4), cosa succede al (trial- ?) boot. Mi viene sovrascritto l'attuale boot di UBUNTU 14.04? Ma io lascerò come SO principale quest'ultimo e quindi vorrei avviare in automatico questo.

Grazio anticipatamente per l'aiuto
Marco

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
dopo aver installato il nuovo ubuntu avrai il suo grub, da li avvia il sistema che vuoi avere come predefinito e dai
Codice:
sudo grub-install /dev/sda
e poi
Codice:
sudo update-grub
e al termine riavvia
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da: marcopic
Nella Partizione estesa ridimensionando la partizione dati è possibile. Tongue

Ps: scusa pensavo volevi tenerti ubuntu 14/04 e installare anche la 12/04. Tux
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
(23-01-2015,19:41 )max deal Ha scritto: Nella Partizione estesa ridimensionando la partizione dati è possibile. Tongue
Scusa pensavo volevi tenerti ubuntu 14/04 e installare anche la 12/04. Tux
Scusami max deal, ma no ho capito la tua risposta.
Sì; voglio tenermi UBUNTU 14.04 e poi aggiungere UBUNTU 12.04 come terzo sistema operativo
Cita messaggio
Grazie da:
(23-01-2015,19:40 )tuxino Ha scritto: dopo aver installato il nuovo ubuntu avrai il suo grub, da li avvia il sistema che vuoi avere come predefinito e dai

Codice:
e poi

Codice:
sudo update-grub
e al termine riavvia

Vediamo se ho capito:
dopo aver installato UBUNTU 12.04, riavvio il sistema e mi comparirà il GRUB di questo SO.
Qui scelgo UBUNTU 14.04 per entrare in questo SO che voglio diventi quello principale.
Do i due comandi che mi ha indicato e quindi riavvio.
A questo punto entro nel grub di UBUNTU 14.04? E quindi la prima voce dell'elenco è UBUNTU 14.04? Poi vengono UBUNTU 12.04 e infine WIN7
Cita messaggio
Grazie da:
(23-01-2015,19:51 )marcopic Ha scritto:
(23-01-2015,19:41 )max deal Ha scritto: Nella Partizione estesa ridimensionando la partizione dati è possibile. Tongue
Scusa pensavo volevi tenerti ubuntu 14/04 e installare anche la 12/04. Tux
Scusami max deal, ma no ho capito la tua risposta.
Sì; voglio tenermi UBUNTU 14.04 e poi aggiungere UBUNTU 12.04 come terzo sistema operativo

Vediamo se ho capito ,vuoi ridimensionare sda7 da 50 gb dove hai installato attualmente ubuntu 14/04 o sbaglio ?
Cita messaggio
Grazie da:
(23-01-2015,19:55 )marcopic Ha scritto: Vediamo se ho capito:
dopo aver installato UBUNTU 12.04, riavvio il sistema e mi comparirà il GRUB di questo SO.
Qui scelgo UBUNTU 14.04 per entrare in questo SO che voglio diventi quello principale.
A questo punto entro nel grub di UBUNTU 14.04? E quindi la prima voce dell'elenco è UBUNTU 14.04? Poi vengono UBUNTU 12.04 e infine WIN7

No.
quando avrai installato la 12.04 ti apparirà il grub con la sola possibilità dì avviare la 12.04

La avvii e all'interno della 12.04 darai i due comandi.

Dopo riavvia e solo allora troverai il grub che ti proporrà tutti i sistemi operativi installati.

Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
(23-01-2015,20:11 )esabatad Ha scritto:
(23-01-2015,19:55 )marcopic Ha scritto: Vediamo se ho capito:

No.
quando avrai installato la 12.04 ti apparirà il grub con la sola possibilità dì avviare la 12.04

La avvii e all'interno della 12.04 darai i due comandi.

Dopo riavvia e solo allora troverai il grub che ti proporrà tutti i sistemi operativi installati.

Ciao
Sempre preciso esabatad ..!!! Tongue Tongue Tongue
Cita messaggio
Grazie da: esabatad
@ esabatad, no, se fa una normale installazione, mettendo grub su sda, quando riavvia ha grub con tutti i sistemi non solo 12.04 e deve selezionare 14.04 avviarlo e dare quei comandi.

@ max deal, lui la partizione dove installate ce l'ha già, ha detto che installerà su sda5 quindi non deve ridurre niente

@Marco, si , se instli il boot loader (grub) come dovresti trovare predefinito su sda al riavvio hai tutto i sistemi, il primo sarà 12.04 , tu avvia 14.04
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
La procedura installazione in qualunque distribuzopne linux , prima di installare grub2 effettua la ricerca di ogni possibile altro SO presente nelle unità e partizioni , non si limita ad esaminare la sola unità su cui è istallato , se vi sono 2 o 4 come ne ho io hardisk interni , li esamina tutti , ed inserisce nella configurazione del menu di grub2 le direttive di avvio di tutti i SO di cui ha rilevato la presenza.

Di conseguenza , già dal primo riavvio postinstall avrà il suo bootloader in ordine completo per l' avvio da uno quaalunque dei SO disponibili.

Per avere come SO primario la distribuzione che già aveva prima , si avvia il computer con quella , ovunque sia , poi si reinstalla su mbr il bootloader suo aggiornandolo.

sudo update-grub2

Se il SO che stai per rmettere come primario è pclinuxos , il secondo comando diventa grub2-install /dev/sda

Dal menu del bootloader primario , grub2 riavvia direttamente , sempre e comunque il SO selezionato , non ha alcun bisogno di redizionare , ad alcun altro bootloader secondario . Neppure ne richiede la presenza, l' indirizzo uuid delle partizioni di sistema lo rileva in fase di scansione e ricerca il comando update-grub2.

Se invece vuoi solo cambiare l' ordine di avvio dei SO disponibili senza sostituire il bootloader primario , installi sul SO primario attivo , grubcustomizer e lo personalizzi a piacere , è disponibile anche per Debian , PcLinuxOS , Fedora , Opensuse, Mageia, OpenMandriva , Centos , Redhat Enterprise , Gentoo , PCBSD , Arch Linux e pure per Gentoo e Funtoo ,esclusivo per Ubuntu lo era , ora non più da tempo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)