Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione Debian in dual boot Windows 8.1 su pc Asus f200ma
Sad 
Salve a tutti,
devo installare Debian su un pc Asus f200ma affiancandolo a Windows 8.1 (64bit) preesistente sul pc.
Il pc ha uefi, disco gpt e non ha lettore cd; ho pertanto provvisto a disabilitare (nel uefi) il secure boot, il fast boot ed abilitare il csm boot (il boot legacy non è disponibile sul pc in questione), successivamente ho creato una chiavetta usb bootable (ricorrendo a power iso e ad altri programmi nei vari tentativi che ho fatto)...ho portato quindi a termine l'installazione di Debian (ho tentato prima con la versione stabile 7.8 poi con la Jessie testing). Il problema è che quando avvio il pc, grub non parte e inevitabilmente avviene il boot di Windows 8.1, debian non è accessibile! Qualcuno può aiutarmi?!
Grazie in anticipo!
Cita messaggio
Grazie da:
(02-03-2015,17:50 )fidal15 Ha scritto: Salve a tutti,
devo installare Debian su un pc Asus f200ma affiancandolo a Windows 8.1 (64bit) preesistente sul pc.
Il pc ha uefi, disco gpt e non ha lettore cd; ho pertanto provvisto a disabilitare (nel uefi) il secure boot, il fast boot ed abilitare il csm boot (il boot legacy non è disponibile sul pc in questione), successivamente ho creato una chiavetta usb bootable (ricorrendo a power iso e ad altri programmi nei vari tentativi che ho fatto)...ho portato quindi a termine l'installazione di Debian (ho tentato prima con la versione stabile 7.8 poi con la Jessie testing). Il problema è che quando avvio il pc, grub non parte e inevitabilmente avviene il boot di Windows 8.1, debian non è accessibile! Qualcuno può aiutarmi?!
Grazie in anticipo!

Ho lo stesso problema su Asus F200MA, tentando di avviare la live di Ubuntu 14.04.2. Disperato
Ho disabilitato il fast boot (sia su Windows 8.1 che in UEFI; ho disabilitato il secure boot e ho impostato l'avvio da USB come prima opzione.
Con "esc" premuto all'accensione mi viene proposto di scegliere il dispositivo da avviare; scelgo efi-USB, stranamente mi riappare di nuovo la richiesta di scegliere e opto nuovamente per efi-USB però, invece di Ubuntu live, parte Windows normalmente.
Stessa cosa se riavvio Windows tenendo premuto il tasto "shift" e poi scelgo "riavvio da altri dispositivi" -> "USB".
Mi parte sempre Windows. Idea
Avete qualche suggerimento?

@fidal15: Come hai fatto per avviare la live? Non mi è chiaro cos'è il csm boot, forse mi manca questo passaggio.
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Sono riuscito a risolvere!...

Una cosa per volta: Il CSM a quanto ho letto è un modulo che nel bios-uefi Asus abilita alcune 'funzioni' presenti sui vecchi bios e che sui nuovi uefi sono state omesse. Senza abilitare CSM boot (abilitazione possibile solo se secure boot è disabilitato) a me non rendeva possibile selezionare il boot da usb pen, supporto dove avevo salvato l'installazione Debian!

Detto questo il mio problema era che facevo partire l'installazione dal supporto USB, l'installazione partiva e si concludeva...ma il passo finale, l'installazione del grub era errata! Il motivo, non ne sono certo, è solo una ipotesi logica: L'installazione partiva e si concludeva senza rilevare che il meccanismo di bios windows era di tipo uefi...una sorta di installazione all'antica-standard che entrava in collisione con il nuovo bios uefi di Windows che vinceva mascherando tutto! In altre parole (forse informaticamente parlando più veritiere della collisione...) il grub andava a installarsi in una porzione di disco errata che non veniva considerata al momento opportuno, all'accensione. 
Al momento di selezionare la priorità del device da cui far partire l'installazione oltre 'pendrive USB' c'era anche 'UEFI pendrive USB'. Selezionando questa opzione, assegnandogli la priorità più elevata, è partita una installazione Debian simile a tutte quelle che avevo già fatto, ma diversa (la partizione automatica non ha generato una partizione per grub-efi che è andato ad installarsi assieme al boot manager di Windows nella prima sezione del disco...) al termine di questa ho ottenuto la schermata di selezione os...tutto perfetto!

Spero che questo intervento sia utile a chi come me rischia di perdere una settimana a cercare una soluzione!!!
Cita messaggio
Grazie da: ermariano

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)