Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione Linux Mint
Ho deciso di passare da Ubuntu a Mint per una serie di problematiche gravi irrisolvibili che mi sono trovato ad affrontare dopo aver installato ubuntu. ho quindi preparato una live usb con mint 18.1 e avviata dal bios del mio portatile asus n552vw, bene, mi appare sin da subito il menu per scegliere se avviare mint, avviarlo in maniera compatibile, un'opzione da sviluppatori e l'ultima voce riguarda il controllo della live usb se funziona correttamente.
inizialmente ho lanciato la prima voce ma arrivati alla 5° pallina verde si blocca tutto.
ho provato la seconda voce, e mint si avvia da terminale richiede username e password che non ho idea di quali siano quindi anche sta volta ho spento brutalmente il pc con il tasto ON/OFF
la terza voce non l'ho eseguita
la quarta l'ho lanciata, mi ha restituito che tutto funziona bene ma subito dopo si è bloccato nuovamente tutto
ho provato infine a lanciare la live usb sul mio vecchio portatile su cui gira ubuntu 16.10. lancio la chiavetta dal bios ed ecco che tutto funziona: mi arriva l'avviso che mint sta facendo l'auto boot, aspetto qualche secondo e mint funziona benissimo, ovviamente poi lo dovrei installare cliccando sulla voce corrispondente, qualcuno ha qualche idea?
Cita messaggio
Grazie da:
provo questo, quello..... non va bene. bisognerebbe sapere quella che si sta facendo. veniamo ora alla problematica. diamo per scontato che la usb con la distribuzione funziona ( come dici l'hai provata su altro computer ). sul tuo cosa hai installato attualmente? il tuo avvio avviene da MBR oppure da EFI?
Cita messaggio
Grazie da:
Non mi pare che i conti tornino.
Ci sono alcune voci in più nella iso di Mint.
Quindi come l'hai fatta questa penna ?
E per quale sistema come già detto da dxgiusti ?
Cita messaggio
Grazie da:
Allora non so esattamente quale sia la differenza tra le sigle MBR ed EFI, quindi avrei bisogno di una delucidazione su come distinguerle
La penna l'ho provata a fare in 3 modi differenti ma l'esito è sempre stato lo stesso:
-Creatore dischi d'avvio Ubuntu
-UNEbootin
-Etcher.io
ma alla fine della fiera avviando la live arrivavo allo stesso punto.
attualmente ho una partizione sull'ssd con win 10 e l'altra con ubuntu 17.04 che ho intenzione di formattare, l'hdd contiene soltanto file
Cita messaggio
Grazie da:
Se hai un DVD, fai prima a masterizzare la iso sopra al CD.
Eviti diversi problemi.
Leggi anche QUI e QUI
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao polmdm.

Vedo che non conosci la differenza tra Sistema MBR e Sistema UEFI, e che che, per creare la LIVE-USB, hai usato UNetbootin.
In effetti, questa guida
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/...OA_grafica
non dice chiaramente se UNetbootin sia o non sia compatibile con UEFI

e quest'altra
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/...Unetbootin
dice che
Citazione:Qualora si riscontrino problemi con una chiavetta avviabile creata con UNetbootin, utilizzare programmi alternativi come Rufus
, un programma che funziona sotto Windows.
Ora io PRESUMO che il tuo PC abbia Windows® preinstallato in modalità UEFI, ma non ne sono certo.
Per avere qualche indormazione in più, ti chiedo di avviare il computer con la LIVE di Linux Mint 18.i e, anzichè tentarte l'installazione, aprire un terminale, impartire il comando
Citazione:inxi -v7
e postare l'output.
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Alcatel PIXI4 +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da:
il problema è che nemmeno la live funziona nel senso le opzioni che posso scegliere io sono:
Start linux mint 18.1
Start linux mint 18.1 (compatibily mode)
il secondo funziona, linux parte senza GUI quindi da terminale e mi chiede username e password che non conosco quindi rimango piantato lì.
il primo come dicevo si pianta nel momento in cui compare il logo di mint
Cita messaggio
Grazie da:
Ho appena verificato e il BIOS è stato installato in modalità UEFI
Cita messaggio
Grazie da:
intanto inizia con disattivare avvio veloce da 10 > https://zerozerocent.blogspot.it/2017/01...ws-10.html
sempre da dieci con questo programma crea la tua usb > http://wiki.rosalab.ru/en/index.php/ROSA...take_it.3F , è semplice e non richiede installazione, doppio click sull'eseguibile e parte.
nel bios/efi devi impostare la usb come primo device.
se tutto è in ordine partirà ed alla prima schermata sceglierai la tua usb/efi.
se sostituisci ubuntu, arrivato a dove/come installare devi scegliere la modalità manuale, posizionati sulla partizione di ubuntu, formatta, dagli il mount > / , metti l'avvio nella partizione EFI che attualmente hai.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao polmdm.
Nel tuo primo post di questa discussione scrivi che in quel PC avevi già installato Ubuntu, quindi do per scontato che tu abbia disattivato l'avvio rapido di Windows® 10™ (se non l'hai fatto, dxgiusti ti ha spiegato come fare).
Sinceramente trovo veramente strano che su quel PC tu sia riuscito ad eseguire l'installazione di Ubuntu (che ha tolto per una serie di problematiche gravi irrisolvibili che ti sei trovato ad affrontare dopo averlo installato) ma non riesca ad eseguire l'installazione di Mint.
Io personalmente sono riuscito ad installare Mint 16.1 in modalità UEFI accanto a Windows® 10™ preinstallato usando RUFUS, e dxgiusti c'è riuscito usando ROSA ImageWriter,. Forse anche tu, per creare la LIVE-USB di Linux Mint, dovresti abbandonare UNetbootin e passare ad una di queste applicazioni... in alternativa, puoi aspettare che qualcuno che è riuscito ad installare in modalità UEFI Linux Mint usando UNetbootin ... io non conosco nessuno, ma può essere che ci sia... in ogni caso, se preferisci usare UNetbooti, fai pure, io non ho alcun problema a farmi da parte...
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Alcatel PIXI4 +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)