Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione Plus Remix non eseguibile
Buona sera a tutti,

Spero di trovarmi nel forum giusto, in caso contrario corregggemi.

Ho recentemente acquistato un nuovo portatile con architettuta a 64 bit per far girare il sistema operativo ubuntu e derivate aggiornate alle ultime versioni.

Aimè mi sono subito scontrato con il boot da usb, convinto di avere settatto corretamente l'avvio del sistema, apppunto da usb, mi sono trovato che per default non carica e ogni volta devo intervenire manualmente.

Naturalmente ho testato alcune versioni di ubuntu, con alcune proprio non partiva e con altre dopo la partenza mi dava alcuni errori, senza nessuna possibilità di continuare l'installazione.
Al riguardo posto lle foto con la situazione riscontrata, concludo indicando che il portatile in questione un asus pro modello P2520S.

Ho letto sia in questa discussione e in altre, che il problema potrebbe risiedere nella configurazione del Boot. Sinceramnte non saprei.

Qualcuno può darmi qualche suggerimento in proposito.

un ringrazimento a tutti

Francesco
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

aggiungo che il boot di partenza per arrivare alla scermata postata è: uefi: nome chiavetta, ho testato anche l'impostazione nome chiavetta, in quest'ultimo caso le cose sono andate diversamnte in funzione alla versione da me provata, ma da quello che ho letto, il problema sembra nel caricamento scheda grafica e, sinceramnte non capisco da cosa sia dovuto essendo macchina nuova.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Ho diviso la discussione era nel posto sbagliato, cambiagli il titolo con uno appropriato.
Proverei a rifare la chiavetta live usando una versione ufficiale di ubuntu o derivata, e poi per l'avvio selezionare da uefi la relativa chiavetta.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
provata anche la versione ufficiale con avvio uefi, non si avvia per niente, al limite provo non uefi e vediamo, anche se ho perso qualsiasi speranza.

ho variato il titolo, mi confermi che cosi è valido.

Grazie

Francesco
Cita messaggio
Grazie da:
confemo che anche la versione ufficiale di ubuntu (16.04-desktop-amd64) non funziona
Cita messaggio
Grazie da:
Il titolo lo aggiusto io, cmq la remix-plus majorana è fatta con systemback quindi di sicuro su pc con uefi non funziona.
A mio avviso sbagli tu qualcosa ,quella ufficiale deve funzionare, o non imposti l'avvio giusto da uefi o la chiavetta-live non stata fatta correttamente, magari da una iso corrotta.
Se il tuo pc ha la modalità uefi/gpt, per forza devi creare una chiavetta-live da una iso 64 bit con uefi.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
le chiavette sono state create con un pc che ha la funzione uefi, è probabile che sbagli io qualcosa , ma non so più cosa possa esssere e comunque sul portatile nuovo nel bios non ho trovato gpt, solo uefi.
mi sovverte un altro dubbio, se installo in dual boot la versione xfce-pclinuos a 64, l'unica che funziona, è possibile poi installarci sopra la versione che fa al caso mio ?
Cita messaggio
Grazie da:
Mi ero dimenticato di dirti che se hai win 8 o 10 devii disabilitare Il fastboot (avvio rapido) di window , ci sono diverse discussioni su come installare un linux a fianco di win 8/10, ora è tardi  devo andare a nanna,non posso essere più esaustivo.

P.s. se ti funziona xfce-pclinuos a 64 puoi installarla ed usarla è un ottima distro, ma il problema di installare un ubuntu /derivata è un altra storia , non ha nessuna relazione con pclinuxos.

Cita messaggio
Grazie da:
ho installato win 7 professional, la xfce pclinus già testata su altro portatile non ha tutte le caratteristiche di una versione ubuntu.
Vorrei testare altre versioni di pclinus e vedere come gira, come interfaccia grafica e funzionalità soddisfa molto, è solo da verificare sui programmi. avetta direttamente dal pc

domani provo a creare la chiavetta direttamente dal pc incriminato e vediamo cosa succede.

Vado a nanna pure io
Cita messaggio
Grazie da:
molta confusione. da win seven installato, apri gestione dischi ( dove appare lo stato del tuo disco e le sue partizioni ) cattura la schermata e postala.
poi sempre da seven, apri il prompt dei comandi come amministratore. scrivi:
diskpart
list disk
ogni riga è un comando seguito da invio. ti apparià una finestra, sulla dx sotto GPT hai l'asterisco oppure no?

per chiudere quella finestra, > exit <, poi la chiudi normalmente.

mi risulta molto strano ma è possibile, che tu abbia installato seven in modalità uefi.
Cita messaggio
Grazie da:
eccomi qua,
ecco qua le schermate come indicato da dxgiusti.

Premetto che in fase di installazione seven non ho dato particolari imput, quindi è possibile che abbia effettuato le operazioni di default.

Ringrazio

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)