Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione Ubuntu
Buon giorno,
ho corretamente scaricato e masterizzato su pen drive Ubuntu 14.10 Plus Remix, con l'intenzione di utilizzare Windows e Ubuntu in dual boot. Ho due notebook sui quali è preinstallato dal costruttore il sistema operativo Windows, uno con Windows 7, l'altro con Windows 8. Nel notebook con Windows 7, tutto funziona perfettamente: ho provato Ubuntu in modalità Live e poi l'ho regolarmente installato. Invece, nel notebook in cui è preinstallato Windows 8, Ubuntu non gira, neppure dopo aver impostato la priorità boot per il pen drive USB. Appare la schermata iniziale, do l'avvio per Ubuntu Live e all'interno dela schermata iniziale appare un riquadro nero e nulla più. Dipende forse dalla scheda grafica del notebook con Windows 8 che non suporta Ubuntu o da qualcosa d'altro? C'è modo per risolvere il problema? È utile tentare con uma diversa versione di Ubuntu Remix? Ringrazio per i suggerimenti.
Cita messaggio
Grazie da:
Potrebbe dipendere benissimo anche dalla scheda video.
Dovresti dirci marca e modello, così possiamo controllare la compatibilità.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
(17-01-2015,01:48 )GIANFRANCO BELLINZONA Ha scritto: Buon giorno,
ho corretamente scaricato e masterizzato su pen drive Ubuntu 14.10 Plus Remix, con l'intenzione di utilizzare Windows e Ubuntu in dual boot. Ho due notebook sui quali è preinstallato dal costruttore il sistema operativo Windows, uno con Windows 7, l'altro con Windows 8. Nel notebook con Windows 7, tutto funziona perfettamente: ho provato Ubuntu in modalità Live e poi l'ho regolarmente installato. Invece, nel notebook in cui è preinstallato Windows 8, Ubuntu non gira, neppure dopo aver impostato la priorità boot per il pen drive USB. Appare la schermata iniziale, do l'avvio per Ubuntu Live e all'interno dela schermata iniziale appare un riquadro nero e nulla più. Dipende forse dalla scheda grafica del notebook con Windows 8 che non suporta Ubuntu o da qualcosa d'altro? C'è modo per risolvere il problema? È utile tentare con uma diversa versione di Ubuntu Remix? Ringrazio per i suggerimenti.

(17-01-2015,13:14 )mk66 Ha scritto: Potrebbe dipendere benissimo anche dalla scheda video.
Dovresti dirci marca e modello, così possiamo controllare la compatibilità.
Completo la richiesta di aiuto fornendo i seguenti dati: notebook Positivo Unique S 1990, fabricante Positivo Informática S.A., processatore Intel Celeron CPU B800 1,50 GhZ, sistema operativo Windows 8.1 a 64 bits. Se potete controllare la compatibilità com Ubuntu, vi ringrazio molto.
Cita messaggio
Grazie da:
Se hai Windows 8 preinstallato, allora avrai anche il SecureBoot, ossia una grossa complicazione inventata da Windows per limitare la libertà degli utenti. Prova con questa guida:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
oltre a quanto ti ha detto il prof, il tuo non ha un hardware molto performante ( leggi celeron ). io proverei con un sistema che abbia una grafica più "leggera", esempio questo per rimanere in casa ubuntu:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...8&Itemid=1
Cita messaggio
Grazie da:
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller (rev 09)

Questo risulterebbe essere la tua scheda video, ma il problema è che non hai fornito il codice alfanumerico che ci dovrebbe essere dopo il modello, che in genere identifica esattamente l'hardware. A meno che nel paese estero di assemblaggio e vendita di quell'hardware non facciano diversamente.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)