Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione Ubuntu Acer switch 10
Buongiorno a tutti.

Come da titolo sono in possesso di un netbook acer switch da 10",  con processore  bay trail z3735 e 2gb di memoria ram con a bordo windows 10.
Vorrei tuttavia imparare ad utilizzare Ubuntu per bene e pensavo di installarlo su questo dispositivo che non è il mio principale, ma ho parecchie domande da neofita.
Per prima cosa volevo un consiglio riguardo alla distribuzione da utilizzare, quale scegliere per massimizzare le prestazioni e capire se serve una distribuzione specifica per mantenere inalterato il funzionamento del touch screen.
Secondariamente mi chiedevo se esistesse una guida per questo tipo di installazioni, questo asus ha un bios che non sembra essere UEFI e mi pare di aver capito che se non disabilito il secure boot non posso nemmeno installare un altro sistema operativo.

Grazie mille a tutti e scusate se ho scritto della banalità.

Saluti.

Mattia

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
ciao, da 10 nella casella di ricerca ( cortana ) scrivi > crea e formatta , ti indicherà un programma. allarga bene la sezione stato e verifica di non avere nessuna scritta riguardante EFI. se è cosi sappiamo sicuramente che non è EFI. per installare oppure avviare in live una distribuzione devi necessariamente da dieci disattivare l'avvio veloce, il fastboot.
il secureboot lascialo pure come sta. una volta che hai la tua distribuzione da installare, serve sapere come dei messo. nella finestra che hai aperto per la verifica efi, fai una schermata e postala, solo cosi si potrà dire cosa e come fare.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Il tuo portatile 10pollici , è probabile che abbia Uefi32bit quindi la vedo dura.
Però verifica quello che dice DXGiusti cosi sapremo se c è l'inghippo.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,io ho trovato una discussione che sembra riguardare il modello in tuo possesso se vuoi puoi dargli uno sguardo per farti un idea,si parla di Ubuntu >15.04 con luci ed ombre.

Qui  trovi una guida ed uno sguardo anche a questo link non è sbagliato.Si parla di installazione di Ubuntu al fianco di Windows,non di sostituzione!
Se,e sottolineo se,questa guida vale anche per il tuo modello non è esattamente una passeggiata di salute ma con la necessaria pazienza e voglia di leggere si può tentare. Dodgy
Cita messaggio
Grazie da:
La cosa più semplice è ( se è supportato dal trespolo ) :
usare un DVD esterno.

Ultimamente ho visto che per il boot UEFI a 32 bit, alcune distro sono già predisposte con il file bootia32.efi che serve a quello scopo indicato.
Quindi se controlli che ci sia già in live e usi il DVD alcuni problemi potrebbero essere già risolti.
Altrimenti devi seguire pedissequamente i 3D postati da albertone o in caso di masterizzatore esterno inserire nella iso live quel file, se mancasse.

Come già detto nei 3D alcune periferiche potrebbero non essere supportate, se il mmc che fa da HD è di soli 32 GB, difficilmente potresti installare una distro, senza cancellare Windows.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)