Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione di Linux mint su HP 15-ay018nl Notebook
Ho acquistato un notebook HP 15-ay018nl essendo ormai diventato troppo lento il precedente lenovo. Vorrei installare anche su questo Linux mint visto proprio che non riesco a sopportare Windows 10 preinstallato. Non mi interessa mantenere la possibilità dual boot. Vorrei sapere se esistono problemi di installazione di Linux su questo HP. Esiste una procedura particolare su questo Notebook? Eventualmente quale?
Grazie e saluti
Maurizio
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Nessun problema.
Io ho un modello simile con scheda video radeon come la tua e di problemi non ne ho con linux. (pclinuxos)
Opterei per il dual boot mantenendo w10 anche per il solo fatto di averlo pagato.
La prima cosa da fare se vuoi installare mint è quella di crearti una partizione per il nuovo sistema.
1) Quindi da 10 vai in gestione disco (crea formatta) e crei la partizione per mint, lasciala pure non allocata la formatterai dopo durante l'installazione del sistema.
2) A questo punto devi disattivare l'avvio veloce di windows QUI
3)Una volta fatto riavvii e premi F10 per entrare nel bios.
Devi cercare la voce "Secure boot" e disabilitarla.
-Ora se il sistema che vuoi installare supporta UEFI va bene cosi. quindi salvi ed esci e prosegui dal punto 4.
-Se la tua distro NON supporta UEFI, sempre nel bios devi anche attivare "Legacy mode"
                                      (Secure boot e legacy mode sono nella stessa pagina del bios uno sopra l'altro.)

4)Poi una volta creata la chiavetta o il dvd di mint, lo inserisci nel sistema e riavvii.
E segui questo che ti permetterà di far partire la live di mint.
Da qui in poi dovrebbe essere abbastanza semplice.
Se non sbaglio il tuo pc ha 12gb di ram quindi puoi anche evitare la swap e installi nella partizione creata in precedenza.

Ps ho aggiunto cosa fare se la distro linux non supporta uefi.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da: Mauricefarm
Ti ringrazio per la precisione con cui mi hai dato le indicazioni necessarie. Quanto prima procederò all'installazione. Ho 12 g di ram. Mi domando, avendo solo l'hd ssd di 256 g, avrò abbastanza per enrambe le installazioni? Come ti trovi con questo notebook?
Grazie e saluti
Cita messaggio
Grazie da:
Calma, Linux Mint non è PClinuxOS.
Il problema in questo caso è dato dalla mancanza di supporto per la scheda video dedicata nelle nuove release, cioè Mint 18/Ubuntu 16.04, in quanto la scheda R5 M430 non è più inclusa ( al momento ) tra quelle supportate da AMD.
http://support.amd.com/en-us/kb-articles...Notes.aspx

Per far funzionare la scheda dedicata, quindi è necessario utilizzare eventualmente quanto indicato qui :
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/GraficaIbrida
sempre che sia supportata dall'amd-gpu/radeon libero.

Altrimenti bisogna ripassare alla Mint 17.3/Ubuntu 14.04.1-2-3 per poter usufruire dei driver specifici fglrx.

Ciao D-BARTO, a proposito com'è messo PCLinuxOS con la grafica ibrida ?
Cita messaggio
Grazie da:
Il mio è un modello simile ma ha un diverso processore meno potente del tuo.
Per l'utilizzo che ne faccio va alla grande
Anche io ho subito accantonato 10 per PCLinuxOS con cui mi trovo molto bene.
Per lo spazio su disco non so le tue necessità ma secondo me 50gb bastano per Mint.
Nulla però ti vieta di dargli più spazio.(NB. se tieni windows lasciagli più spazio perchè ingrassa facilmente con gli aggiornamenti, se vuoi tenerlo come si deve).
Cita messaggio
Grazie da:
(24-11-2016,16:28 )supertuxkart Ha scritto: Calma, Linux Mint non è PClinuxOS.

Te pareva che c èra qualcosca  che non andava?
Il metodo di base per installare è quello poi non conosco mint quindi dalla live in poi lascio la parola.

-Per quanto riguarda Pclinuxos va molto bene non ci faccio grandi cose ma quelle poche che faccio vanno benissimo.
Cita messaggio
Grazie da:
D_BARTO, non faccio nessuna critica a PCLinuxOS, semplicemente sono probabilmente due gestioni diverse, cioè come anche Slackware, possono supportare hardware che Ubuntu/Mint non supporta e viceversa.

Mi pare che non hai la scheda video dedicata sul tuo.
Ad ogni modo come viene gestita questa grafica ibrida in PCLinuxOS ?
C'è ancora il supporto nei nuovi kernel per queste schede che in Ubuntu, in pratica non c'è più ?
Cita messaggio
Grazie da:
Ti rispondo supertuxkart ma poi lasciamo libera la discussione.
Si la mia scheda è condivisa ma tecnicamente non so risponderti posso solo dire che il mio kernel è il 4.8.6 di pclinuxos e che la scheda sembra pienamente supportata vedi immagine.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)