Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione di ubuntu assieme a windows
Carissimi tutti,
grazie per avermi accettato nella vostra comunità.
Ho deciso anche io di passare a linux distribuzione ubuntu.
Su un pc portatile Vaio della Sony non ho avuto nessun problema, ubuntu convive tranquillamente con windows.
Su un computer da tavolo MSI con windows 7 invece ho prima provato ubuntu da cd e funziona perfettamente.
Decido di installarlo insieme a windows, l'installazione riesce perfettamente ma al riavvio del sistema mi parte sempre
windows, non mi compare la schermata del menu grub.
Ho provato a partire tenendo premuto shift, esc, ma niente da fare, parte sempre windows come se
ubuntu non ci fosse.
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo.
Giovanni.
Cita messaggio
Grazie da:
Lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD o la chiavetta e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti gp trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni). Lancialo e vedrai le partizioni del disco, fai una schermata usando il catturatore di immagini. Per aprirlo procedi come prima, ma nella casella del cerca digita sch e sotto trovi schermata.

Salva la schermata sulla scrivania, poi in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.
Cita messaggio
Grazie da: Zio Gio'
Ciao, devi vedere se il tipo di sistema di destinazione dell' Hard Disk è di tipo uefi o bios normale.
-Facci sapere, ciao  At
Cita messaggio
Grazie da: Zio Gio'
Grazie per le risposte.
Allego schermata delle partizioni ottenuta con il comando gp
https://www.dropbox.com/s/fekkwxelvdal3w...2.png?dl=0

Giovanni
Cita messaggio
Grazie da:
Come pensavo, il sistema di destinazione è UEFI, quindi usa questo programma: http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33 molto semplice e veloce.
A creazione avvenuta ( dell' unità usb avviabile ) installi ubuntu, e vedrai che al riavvio spunterà il grub.  Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
quante certezze......., da quello che si legge dal tuo screen ubuntu non risulta essere installato. avvia in live, apri il terminale e scrivi:
sudo fdisk -l
l'ultima è elle minuscola, invio. seleziona tutto il responso e postalo. poi si vedrà.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao di nuovo,
penso che ubuntu sia installato, non so, il processo di installazione terminava correttamente,comunque qui
c'è lo screenshot sudo fdisk -l
https://www.dropbox.com/s/egryf1omrcw77v...7.png?dl=0
scusatemi ma a livello di partizioni non sono molto ferrato.
Ho scaricato ed eseguito su una chiavetta usb il programma consigliatomi da Salvatore_Gorgone.
E adesso? devo modificare il bios dicendo di partire dalla chiavetta?
Devo partire con il cd di installazione di ubunto inserito?
Se parto normalmente la chiavetta avviabile non mi viene vista.
Grazie di nuovo.
Cita messaggio
Grazie da:
fermiamoci un attimo e facciamo qualche passo indietro. molte volte si danno indicazioni certi che..... poi non è cosi.
da quanto si legge nel tuo allegato e da quanto si evidenzia dall'immagine postata, tu hai un disco con tabelle msdos e l'avvio è indirizzato su mbr. in parole semplici, hai un computer "normale" senza gpt e senza uefi ( per fortuna ). ora su questo tipo di disco è possibile avere solo quattro partizioni primarie ( una partizione estesa è una primaria ) dentro una partizione estesa sono possibili molte partizione logiche.  linux si installa benissimo anche in partizione logica. questo per chiarire sperando di non confonderti:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
in particolare 11 e 12.
ora veniamo al tuo. tu hai già quattro partizioni primarie e questo è un limite, non invalicabile ma sempre un limite. cosa facciamo?
io ti espongo quello che farei se fosse il mio computer. se qualche cosa ti risulta difficile chiedi prima di fare, sai toccare le partizione ha sempre una quota rischio, toccare le partizioni con il sistema ancora di più.
installare ubuntu o altro richiede uno spazio e l'unico spazio che vedo è quello relativo a seven.
inizia con seven avviato ed il suo programma ad eseguire un defrag, uno solo.
sempre da seven, gestione disco, prova a ridurre la partizione C , lui più di tanto non ti permette ( anche se poi petremmo.... ), bisogna sapere quanto spazio ti concede, se sufficente oppure no.
per il momento mi fermerei qui, non voglio mettere troppa carne al fuoco.
solo ti accenno che nel proseguo delle operazioni dovrai usare un programma, easus e con lui far diventare la partizione di dati"estesa".
Cita messaggio
Grazie da:
x salvatore: spesso nei pc ante-uefi si trovano 4 partizioni primarie; io non ci credo, ma i maligni dicono che lo scopo sia impedire l'installazione di altri sistemi operativi. Smile

x zio giò: oltre al primo passo consigliato da dxgiusti, se riuscissi a copiare i tuoi file (che vedo sono molti, quasi 200gb) dalla partizione "data" (sd4) su un altro supporto, esterno al pc, così da svuotarla, si potrebbe poi eliminare e creare ex novo una partizione estesa (unitamente alla parte liberata da "c") in cui mettere la partizione dati, ubuntu e la swap.

ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao a tutti.
ecco fdisk -l fatto sul portatile Vajo Sony dove ho installato perfettamente ubuntu.

https://www.dropbox.com/s/00pcl9ki2rvjhr...8.png?dl=0

Qui ci sono 6 partizioni: sda1, sd2, sda3, sda4 + sda5, sda6 che contengono linux.
Queste due partizioni non mi vengono generate facendo l'istallazione di ubunto sul pc MSI.
Problemi di spazio?
Una differenza tra i due pc è che il portatile Vajo ha una unica partizione C: in cui risiedono windows e i dati.
MSI ne ha due: C: dove ci sono ancora 252 giga liberi e D: con 36 giga liberi.
Posso installare ubuntu su un disco usb removibile?
Grazie di nuovo
Giovanni.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)