Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione in doppia partizione di Ubuntu e Distro Rolling
Salve,
vorrei installare su un disco in doppia partizione da zero due OS.
  • Ubuntu da installare ogni 6 mesi al rilascio della nuova versione;
    • Rolling realase (Solus o Manjaro).
Visto il fallimento di Manjaro dovuto al kernel panic per motivi relativi al grub proverei ad installare ambedue.
Come devo comportarmi?
Vi posto le partizioni

Cita messaggio
Grazie da:
Dipende da quello che sei disposta o fare tu.
Io installerei dapprima Ubuntu in dev/sda1; poi Manjaro o altra rolling tua preferita in dev/sda2
Così Manjaro installerebbe il suo GRUB in dev/sda riscrivendo quello precedentemente scritto da Ubuntu

In sda1 e sda2 non devi avere dati importanti perchè li cancelleresti, reinstallando.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho già fatto così ma Manjaro va in Kernel panic...al primo aggiornamento di Ubuntu.
Cita messaggio
Grazie da:
Non saprei dirti. Io in sda1 ho MINT e in sda2 ho appena installato fresco fresco, Manjaro.
Ti saprò dire quando aggiornerò MINT.
Comunque Manjaro va sempre in kernel panic quando non ha il suo GRUB che avvia i vari sistemi.

Al limite se mi ritrovo il GRUB di MINT, avvio Manjaro in live e reinstallo il suo GRUB - o no?
Cita messaggio
Grazie da:
Se non sbaglio Mint nelle opzioni di installazione ti fa scegliere dove installare il grub...
Cita messaggio
Grazie da:
Certo, anche Ubuntu.
Ma se lo installi per primo, e installi il bootloader di Ubuntu o MINT sulla sua partizione, cioè /dev/sda1 non potrai più avviarlo.
Il PC all'avvio va a leggere se c'è un GRUB in /dev/sda [senza lettera] che è un piccolissimo settore posto nella prima parte dell'hard disk (l'ho detto in modo molto semplice....)

Quindi se installi il GRUB di Ubuntu su /dev/sda1 cioè la sua partizione, il PC una volta riavvato non saprà cosa ha a disposizione da avviare, perchè non trova il GRUB (che c'è ma è in /dev/sda1) e si ferma.

Puoi installare il GRUB di Ubuntu su /dev/sda1 però devi assolutamente avere pronto Manjaro su un'altra chiavetta/DVD e subito dopo aver installato Ubuntu, riavvii e fai immediatamente partire la live di Manjaro.
In questo modo nella fase di installazione di Manjaro metti il suo GRUB su /dev/sda [senza lettera] e quindi dovrebbe essere tutto a posto.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Installa ubuntu e poi manjaro in questo caso sarà manjaro a gestire il grub.
Entri in ubuntu e disinstalli il grub.(cosi non si aggiorna e vai tranquillo).
Poi potrai sempre installarlo all'occorrenza se deciderai di togliere Manjaro. (questo  NON si puo fare)
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity
Cita messaggio
Grazie da:
Come disinstallo il GRUB da Ubuntu?
Cita messaggio
Grazie da:
La tua domanda un po mi spiazza Dodgy dato che non ho Ubuntu ma credo che come su qualsiasi distro il grub sia un pacchetto che trovi nel gestore pacchetti e che puoi installare o disinstallare.
Sia su PCLinuxOS che su Manjaro li trovi, quindi presumo sia anche su Ubuntu.

Altra strada da terminale
cosi:
Codice:
sudo apt-get purge grub-pc

Questo lo devi fare se è gia manjaro che gestisce l'avvio dei sistemi.

!!!!!!!!!!!!!!!!!!Non si deve fare assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity
Cita messaggio
Grazie da:
Ok proverò...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)