Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione in due partizioni di Ubuntu 16.04 e Manjaro
Ho installato su un HD di 250 GB due sistemi operativi Linux come da allegato:

.

Sembrava andare tutto bene ma, dopo un grosso aggiornamento su Ubuntu (firefox, chrome ed altri) Manjaro si blocca al boot e non si avvia più.
Ho pensato quindi di reinstallarlo ma prima di farlo vorrei alcuni chiarimenti se è possibile:

in questa finestra durante l' istallazione manuale di Manjaro devo inserire il punto di mount / ?
Per ciò che riguarda il Flag devo inserire quello indicato nell' immagine?

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Per i flag per quanto riguarda il punto di mount è ok "/" mentre per i flag io ho sempre attivato il "boot" non so se sia necessario anche il bios-grub.

Ora se Manjaro non si avvia potrebbe dipendere dal grub. se all'avvio avevi il grub di manjaro, ma ubuntu lo ha sovrascritto è normale che manjaro non si avvii (ha bisogno di una sua configurazione nel grub.cfg).
Se cerchi nel forum c'era qualche tempo una discussione in merito e come risolvere copiando una porzione del grub.cfg di manjaro in /etc/grub.d/40_custom di ubuntu e poi dare un "sudo update-grub" per avere la versione personalizzata di avvio di manjaro nell'elenco del grub di ubuntu.
Se non la trovi poi ti posto tutto lo spiegone.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato a riaggiornare il grub da ubuntu ma niente.
Il boot dopo aver scelto manjaro si blocca così:

Cita messaggio
Grazie da:
Di solito, installando due sistemi operativi, è d'obbligo la scelta di quale grub utilizzare (non uso unebootin per mia scelta).
Personalmente ho ubuntu in dual boot con mint.
Entrambi su disco sda, con ubuntu su sda1 e Mint su sda2 (partizioni di sda entrambe)
quindi ho scelto di utilizzare il grub di ubuntu, installando il bootloader su sda, mentre ho installato il bootloader di Mint su sda2.
In questa maniera è sempre un solo grub a comparire (quello di ubuntu), per cui non ci saranno mai conflitti al boot.
ciao   Tux
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da:
io avvierei il computer con supergrubdisk, con lui avvii manjaro. ora da manjaro avviato reinstalla il grub.
Cita messaggio
Grazie da:
Quindi che faccio?
Scarico la applicazione da qui e poi la metto su chiavetta.
Avvio da chiavetta e apro Manjaro.
Poi installo il grub da Manjaro.
Giusto???
Ma se volessi reinstallare Manjaro quali accortezze dovrei avere facendo riferimento alle immagini che ho postato?
Cita messaggio
Grazie da:
avvii da chiavetta, selezioni manjaro ( lui vede i kernel installati ) da manjaro in funzione nel terminale:
sudo grub-install /dev/sda
al termine:
sudo update-grub
riavvia ( senza supergrubdisk )
Cita messaggio
Grazie da:
la cosa è piu semplice:
con i permessi di amministratore apri il file /boot/grub/grub.cfg di manjaro.
copi la porzione di file dopo la riga"### BEGIN /etc/grub.d/10_linux ###" come ti posto da esempio:
Non la copiare da qui è la mia, la tua potrebbe essere differente
Codice:
menuentry 'Manjaro Linux' --class manjaro --class gnu-linux --class gnu --class os $menuentry_id_option 'gnulinux-simple-89fdd1d0-ec81-45f8-bf58-664881fdac1f' {
        savedefault
        load_video
        set gfxpayload=keep
        insmod gzio
        insmod part_msdos
        insmod ext2
        set root='hd3,msdos2'
        if [ x$feature_platform_search_hint = xy ]; then
          search --no-floppy --fs-uuid --set=root --hint-bios=hd3,msdos2 --hint-efi=hd3,msdos2 --hint-baremetal=ahci3,msdos2  89fdd1d0-ec81-45f8-bf58-664881fdac1f
        else
          search --no-floppy --fs-uuid --set=root 89fdd1d0-ec81-45f8-bf58-664881fdac1f
        fi
        echo    'Caricamento Linux 4.9.74-2-MANJARO x64...'
        linux   /boot/vmlinuz-4.9-x86_64 root=UUID=89fdd1d0-ec81-45f8-bf58-664881fdac1f rw  quiet resume=UUID=e7fee321-220f-4661-b9e5-df74d1ba9db8
        echo    'Caricamento ramdisk iniziale...'
        initrd  /boot/intel-ucode.img /boot/initramfs-4.9-x86_64.img
}
submenu 'Opzioni avanzate per Manjaro Linux' $menuentry_id_option 'gnulinux-advanced-89fdd1d0-ec81-45f8-bf58-664881fdac1f' {
        menuentry 'Manjaro Linux (Kernel: 4.9.74-2-MANJARO x64)' --class manjaro --class gnu-linux --class gnu --class os $menuentry_id_option 'gnulinux-4.9.74-2-MANJARO$
        savedefault
                load_video
                set gfxpayload=keep
                insmod gzio
                insmod part_msdos
                insmod ext2
                set root='hd3,msdos2'
                if [ x$feature_platform_search_hint = xy ]; then
                  search --no-floppy --fs-uuid --set=root --hint-bios=hd3,msdos2 --hint-efi=hd3,msdos2 --hint-baremetal=ahci3,msdos2  89fdd1d0-ec81-45f8-bf58-664881fdac1f
                else
                  search --no-floppy --fs-uuid --set=root 89fdd1d0-ec81-45f8-bf58-664881fdac1f
                fi
                echo    'Caricamento Linux 4.9.74-2-MANJARO x64...'
                linux   /boot/vmlinuz-4.9-x86_64 root=UUID=89fdd1d0-ec81-45f8-bf58-664881fdac1f rw  quiet resume=UUID=e7fee321-220f-4661-b9e5-df74d1ba9db8
                echo    'Caricamento ramdisk iniziale...'
                initrd  /boot/intel-ucode.img /boot/initramfs-4.9-x86_64.img
        }
poi la copi, aggiungendola al contenuto del del file di ubuntu:
/etc/grub.d/40_custom
salvi, esci e da terminale dai:
Codice:
sudo update-grub
al prossimo avvio troverai la voce di manjaro nel menu del grub di ubuntu, solitamente in fondo (in realta ci saranno 2 voci relative a manjaro, la prima quella non funzionante, la seconda, solitamente in fondo all'elenco che ti permetterà di avviare manjaro senza problemi).
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Per dx,
ho seguito alla lettera questa guida ma Super Grub Disk non mi rileva niente.
Al momento di scegliere il sistema operativo rimane lo schermo nero.
Ora per non portarla alla lunga, se reinstallo Manjaro devo comunque aggiornare il grab sempre da manjaro e poi da ubuntu?
Cita messaggio
Grazie da:
https://wiki.manjaro.org/index.php?title...oader_GRUB
prova a reinstallare da live.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)