Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione linux
Scusate è la prima volta che utilizzo un forum e quindi spero di non sbagliare ad inserire qui la mia richiesta.
Io volevo installare una versione di linux che più si avvicinasse a windows da poter migrare senza troppe difficoltà al software libero. Io non sono molto pratico ma seguo con interesse il sito del Majorana di Gela e soprattutto il Prof. Cantaro che lo cura molto bene. Ciò nonostante non ho focalizzato bene il da farsi. Nel mio pc ho installato Xp della microsoft, la macchina ha all'incirca 4/5 anni e lo uso a casa per hobby.

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao.
Se ha XP io penso abbia più di 5 anni.
Dovresti far sapere più che altro le caratteristiche del PC. Mod e marca o Scheda madre, CPU, Ram.
Questo perchè, riprendendo la questione età e quindi caratteristiche essenziali, si rischia di indicarti una versione troppo esigente che il tuo PC non riesca a gestire.

Detto ciò ti do le mie indicazioni: Ad esperienza mia il DE (l'interfaccia grafica che caratterizza le varie versioni linux disponibili) che più può essere paragonabile a Windows è il MATE. Le versioni che supportano tale DE sono relativamente recenti e quelle che sui miei PC (questi si di 5-6 anni) funzionano meglio sono Ubuntu 12.04.1 Class Remix del Prof. Cantaro e Majonix 2.0 (tratta da Ubuntu 14.04) del Team Majorana.
Ci sarebbe poi la Linuxp, una versione di Ubuntu con interfaccia uguale a XP però su un mio PC manifestava tanti e tali problemi che ho dovuto disinstallarla.

Charlie.
Cita messaggio
Grazie da:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie da:
Il mio pc è un fujitsu siemens 5720 con 4gb
di ram hd 80gb. Grazie Charlie.

Mentre proverei come indicatomi da dxgiusti linux xp. Una cosa ancora a 32bit o 64bit e lo posso mettere in dual boot.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
32 bit. si ok per dualboot.
Cita messaggio
Grazie da:
Sposto nella sezione:

Installazione e Disinstallazione
Cita messaggio
Grazie da:
Il sistema ad oggi più simile come struttura a windows è Zorin, io lo uso da un mesetto cira ed è veloce scattante e simile in molte cose al vecchio windows.
Dai un'occhiata e poi eventualmente scarica la iso da masterizzare su dvd.
Cita messaggio
Grazie da:
Nel ringraziarVi, ho guardato Zorin ma ho visto linux xp a 32bit con la guida per l'installazione sul sito del Majorana e l'ho scaricato.
Una domanda: siccome è datato settembre debbo aggiornarlo, e per ingrandire i caratteri si può farlo senza cambiare tema?

Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)