Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione ubuntu su gnu grub
Ciao a tutti,

Ho un vecchio Acer Ferrari 3400 sul quale era installato Windows e XP.

Qualche anno fa avevo provato ad installare Linux come sistema operativo affiancandolo a Windows XP per provarlo. Poi non ho più usato il computer e l'ho lasciato lì da parte.

Ora l'ho tirato fuori e volevo installare Ubuntu cancellando tutto il resto. Ho notato, e non me lo ricordavo, che avevo installato GNU GRUB che a quanto ho capito mi permette di scegliere se avviare Windows XP o Xubuntu che avevo installato ma del quale non ricordo la password per accenderlo ma questo poco importa.
Ora voglio riformattare tutto ed eliminare tutti i sistemi operativi che avevo installato e installare Ubuntu. Ho già pronta la chiavetta auto installante che ho preparato e anche il file immagine su CD. Purtroppo la versione di Bios che ho non mi permette di avviare il sistema operativo della chiavetta. Per questo ho provato anche col CD ma, pur dicendo al Bios di avviare il CD al boot, non lo fa.
Penso che quando ho installato quella versione di Xubuntu ualche anno fa forse ho impostato, o mi era stato consigliato di fare così, di bloccare tutto e non permettermi altre installazioni. Questa è la mia ipotesi. Ma non ne sono sicuro.

In generale penso che la cosa migliore sia quella di formattare completamente il disco in modo da avere un disco "pulito" ei il pc con il suo bel Bios e poi far partire il cd Boottabile. Può essere corretto? Se si, dato che purtroppo non riesco a formattare da windows in quanto non me lo permette windows. Posso farlo da dos per caso? In tal caso potete dirmi come?
Tutto ciò sempre se è la strada giusta per eliminare gnu grub e rifare tutto come dicevo sopra
Grazie mille

edit dxgiusti: ho corretto il tuo messaggio, ogni frase aveva una sua formattazione e questo mi insospettisce, gentilmente puoi rispondere a questa domanda:
> quanti erano i sette re di roma? <
può sembrare banale ma i "robot" non lo sanno.
cordialità
Cita messaggio
Grazie da:
sette
@dxgiusti: grazie e scusa per la richiesta.
Cita messaggio
Grazie da:
per formattare xp devi avere il cd di intallazione, comunque non credo sia la soluzione al tuo problema. se non avvii in live una distribuzione "buntu", non avvierai nemmeno xp. detto e concesso che tu formatti, poi come installi visto che non avvii.
poi ci sarebbe da ridire per ubuntu ed il tuo hardware ma questo lo lasciamo per ultimo. ( non funzionerà mai ubuntu )
dici di aver bloccato ma non ricordi. nel bios accedi? la batteria tampone è ancora efficente? ( spesso è proprio lei che scarica crea quei problemi ).
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)