Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Invio Email in base al contenuto del PDF!
Salve,
ho la necessità di inviare in allegato ad un email un determinato file PDF,

Mi spiego meglio, nel file pdf è contenuto Nome e cognome del destinatario, codice fiscale e altri dati.

Esiste un software che legge da una cartella locale il contenuto dei pdf memorizzati e li invia al destinatario automaticamente? naturalemnte utilizzando una rubrica dove è associato nome cognome indirizzo email?

grazie a tutti...
Cita messaggio
Grazie da:
Dipende in parte da come sono fatti i pdf [come immagine o come testo, con o senza metadati]. In generale comunque si usano a questo scopo database relazionali tipo Filemaker.
Cita messaggio
Grazie da:
Come dice Blackstar: se i pdf contengono testo, la cosa è abbastanza semplice: basta avere installato pdftotext (credo ci sia di default o al limite se lo porti dietro pdftk)

for FILE in .pdf
pdftotext $FILE
if `$FILE.txt |grep nomecercato`
mail $FILE
fi

Se invece il pdf contiene solo immagini, bisogna darlo in pasto a un ocr e la cosa si complica.
Sulla sintassi dello script, ovviamente, c'è parecchio da dire.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
Innanzitutto vi ringrazio dell'attenzione che mi avete dato! Non sono ferrato in materia, comunque posso rispondervi in parte, i file pdf contengono testo e non immagini, come faccio a vedere se hanno metadati?
Cita messaggio
Grazie da:
I metadati si leggono nelle propriatà del File PDF ma come procedere esattamente dipende dal programma che usi per apririli.

Comunque già il fatto che ci sia il testo è una buona base di partenza.
Credo che si potrebbe usare anche OpenOffice Draw in abbinamento all'estensione PDF Import (http://extensions.openoffice.org/en/proj...openoffice).
Si tratta però di scrivere uno script OO Basic che usi la funzione Cerca (Modifica > Cerca e sostituisci) e poi la funzione Invia (File > Invia > Documento come email). Però è un lavoro che richiede un po' di tempo.

Se usi Linux probabilmente è più semplice l'idea che ti ha dato zafran.
Cita messaggio
Grazie da:
Come dovrei procedere, posso utilizzare sia windows che Linux, è tutto ancora da realizzare, quindi se ho capito bene, c'è un modo per leggere il nome del destinatario all'interno del file pdf, dopodiché lo script mi associa il nome all'indirizzo email e mi invia il file corrispondente in allegato all'email? Se giusto da dove parto?
Cita messaggio
Grazie da:
La mia idea era:

Lanciare uno script con i parametri di interesse ovvero con un comando tipo:

$ script.sh nomecercato destinatario

- ogni .pdf di una dir (for FILE in .pdf)
- trasformalo in .txt con pdftotext
- guarda nel file prodotto se c'è la stringa "nomecercato" ($1)
- se c'è, invia il .pdf corrispondente ($FILE) al destinatario ($2)

Confesso di non aver mai spedito mail con il comando mail al cui man ti rimando, oppure si prova a usare un mailreader integrato tipo thunderbird al quale passare $FILE e $2 per un nuovo messaggio.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
Direi che l'idea di zafran è percorribile, ma ihmo penso che sarebbe tremendamente più semplice salvare il pdf con il nome del destinatario, p. es. "destinatario.pdf".
In questo modo sarebbe più semplice associare il pdf all'indirizzo mail
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Si può essere salvato con nome e cognome, se l'invio è più semplice.
Nella cartella vengono inseriti n° pdf, e l'invio se possibile deve avvenire per tutti i file contemporaneamente con un solo avvio.
Cita messaggio
Grazie da:
Più che col nome e cognome sarebbe comodo -secondo me- se si potessero salvare chiamando il file con l'indirizzo email
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)